Attualità

Quanto costa un matrimonio?

quanto costa un matrimonio

Quanto costa un matrimonio? In questo inizio d’anno – emerge da un’analisi di Facile.it e Prestiti.it su oltre 30.000 domande di finanziamento – per le spese di ricevimento, bomboniere e abiti nuziali sono stati erogati 96,2 milioni di euro. La Stampa oggi riepiloga i costi di un matrimonio all’italiana, segnalando in primo luogo che l’importo medio richiesto nel 2017 è stato di quasi dodicimila euro, in crescita rispetto all’anno precedente; sono comunque una piccola minoranza (il 5,3%) gli italiani che si indebitano per organizzare e partecipare alle cerimonie; e hanno un’età meda alta: 41 anni.

matrimonio quanto costa
L’infografica della Stampa sui costi di un matrimonio (9 maggio 2017)

C’è chi lo paga con le «buste», i soldi regalati da amici e parenti, e chi, nella lunga lista di appuntamenti – la tappa in chiesa o Comune e il giro di ristoranti con prova menu infila anche la banca. Spiega il quotidiano:

Il prestito richiesto viene poi dilazionato in 64 rate mensili da 185 euro. A guidare la classifica è la Campania (22% del totale), seguita da Calabria (13,70%) e Lombardia (12,79%), unica regione del Nord con un valore superiore al 6%. «Se il giorno del matrimonio rimane il più importante della vita – osserva Miccio, che stasera alle 21.10 torna su Real Time con il programma Ma come ti vesti?! – le modalità sono cambiate. Non si basa più su abito, banchetto e bomboniere ma è diventato un evento».
I matrimoni più particolari organizzati? «Un mio grande classico è il ballo in maschera a Venezia – risponde – ma mi è molto piaciuta anche la serata in una villa di Mykonos a picco sul mare, con coralli veri fra i dettagli. Quello che poi ora va molto – conclude – è il wedding weekend. Tanti italiani non vivono più nella loro città natale e approfittano del matrimonio per vedere amici e parenti per più giorni, con due feste serali e un brunch finale».