Attualità

Le 9 regioni a rischio zona arancione da lunedì

Con i nuovi parametri più restrittivi basta un RT pari a 1 per entrare in zona arancione. Da lunedì le regioni che rischiano di passare alla fascia arancione sono 9. Ecco quali

lazio mappa zona arancione rossa gialla regioni oggi

Bisognerà aspettare domani 8 gennaio per conoscere le decisioni del ministro della Salute Roberto Speranza in base ai dati del contagio che attribuiranno i colori alle regioni (rosso, arancione e giallo). I parametri di valutazione cambieranno in senso più restrittivo: per passare da giallo ad arancione ci vorrà un indice di contagio Rt di 1 (prima era 1,25) e per la zona rossa Rt a 1,25 e non più a 1,50. Quali sono le regioni a rischio da lunedì 11 gennaio? Le elenca il Corriere:

mappa regioni a rischio zona arancione 11 gennaio 2021

Emilia-Romagna e Lazio «Viaggiamo con un Rt medio di 1,05 e siamo ipoteticamente in fascia arancione», spiega l’assessore alla Sanità dell’Emilia-Romagna Raffaele Donini. Il suo collega del Lazio Alessio D’Amato parla di «peggioramento della curva per cui occorre massimo rigore e cautela». Rt sotto l’1 ma di pochissimo e per questo potrebbe arrivare domani il passaggio in arancione. Lo stesso rischio che accomuna altre regioni. Lombardia e Veneto Secondo il monitoraggio della scorsa settimana la Lombardia aveva Rt pari a 1 e non sembra che la situazione sia migliorata. Peggio stava il Veneto con Rt a 1,07 che faceva prevedere un passaggio in arancione o addirittura in rosso di fronte a un peggioramento. Gli specialisti dell’Istituto superiore di sanità avevano evidenziato come «tre regioni ( Veneto, Liguria, Calabria) hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel valore inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2, altre 3 (Basilicata, Lombardia e Puglia) lo superano nel valore medio, e altre tre lo sfiorano (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche)». Liguria e Puglia È stato il governatore della Liguria Giovanni Toti a comunicare che l’indice nella sua regione «è a 0,95 quindi in discesa, sicuramente non saremo zona rossa ma potremmo essere zona arancione solo per gli ulteriori parametri restrittivi». Una situazione simile a quella della Puglia.

Il rischio è comunque alto anche per anche per Piemonte, Calabria e Basilicata