Cultura e scienze

La storia dei cerchi nel mare al largo di Ischia

ischia cerchi nel mare terremoto - 3

Dopo i cerchi nel grano lasciati da misteriose civiltà di buontemponi alieni ecco i cerchi nel mare fotografati e filmati al largo di Ischia prima del terremoto. E quando scriviamo “prima” non intendiamo qualche minuto prima o qualche giorno prima, ma più di due mesi prima. Perché il video caricato su Facebook da un utente di nome Vicente Schiano, residente a Ischia, risale infatti al 9 giugno scorso. In quell’occasione l’autore del video e delle foto di questo articolo ha notato degli strani “cerchi” in mezzo al mare e li ha fotografati.

Cosa sono quei cerchi nel mare?

Non è chiaro cosa siano, potrebbe trattarsi di un gioco di correnti sottomarine oppure a qualche lieve forma di attività vulcanica sul fondale visto che Ischia è un’isola vulcanica e sorge in prossimità della caldera dei Campi Flegrei e del Vesuvio. Ma è alquanto improbabile che si possa trattare di un terremoto, quel giorno sul sito dell’INGV non sono stati registrati movimenti sismici di entità apprezzabile. Secondo Daniele, autore di Informare X Resistere che da tempo si occupa di paranormale e complotti, forse «qualcosa lì sotto si stava muovendo già da un po’». I dati del Bollettino dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV su Ischia a giugno non hanno rilevato terremoti ma solo una lieve subsidenza generale, più marcata nella parte meridionale dell’isola.
ischia cerchi nel mare terremoto - 1
L’ultimo evento sismico di rilievo ad Ischia risaliva al 31/08/2016. Nell’articolo di IxR ci si guarda ovviamente bene dal dire cosa si stesse muovendo e dal tentare di ricostruire la genesi del fenomeno. Si sa però che le foto sono state scattate in località Sant’Angelo, ovvero dalla parte meridionale dell’isola. Una posizione opposta rispetto a Casamicciola e soprattutto rispetto al punto del fondale dove è stato localizzato l’epicentro del terremoto del 21 agosto.

Tanto più che a giugno lo stesso autore delle fotografie ipotizzava che potesse trattarsi di una corrente sottomarina o di una fuoriuscita di gas.
ischia cerchi nel mare terremoto - 4
Il fenomeno però ha improvvisamente trovato una spiegazione alla luce degli accadimenti di due giorni fa. E c’è già qualcuno che ritiene che i cerchi nel mare e il sisma di Casamicciola siano in qualche modo collegati. Mancano però sia la correlazione temporale che quella causale. Di fatto di quel fenomeno osservato a giugno non sappiamo nulla dal punto di vista tecnico e scientifico e metterlo in relazione con il terremoto del 21 agosto è un’ipotesi azzardata che non fa certo buona informazione.