Opinioni

La manifestazione (?) per Luigi Di Maio premier organizzata dal M5S Romania

«Abbiamo autorizzazione per il 6 Aprile piazza Montecitorio dalle ore 15:00 Luigi Di Maio Presidente del Consiglio dei ministri! Condividi e passa parola. Grazie!». Questo il messaggio che viene ripetuto incessantemente da giorni dalla pagina Facebook “Movimento 5 Stelle Romania” che ha organizzato per venerdì una manifestazione per chiedere che Luigi Di Maio ottenga l’incarico di formare il governo e diventi così Presidente del Consiglio. La manifestazione però, al contrario di quello che può sembrare leggendo distrattamente, non è organizzata dal MoVimento 5 Stelle.

I romeni che vogliono esportare il M5S in Romania

Quella del Movimento 5 Stelle România/Miscarea 5 Stele România è infatti una delle pagine non ufficiali del M5S. A Rimini uno dei fondatori del M5S Romania durante la convention del partito di Grillo e Di Maio ha dichiarato di voler fare in Romania “la stessa cosa di Beppe” e di creare il MoVimento 5 Stelle mondiale esportando prima in Romania, poi in Europa e infine in tutto il Mondo il modello del partito creato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Quanti sono i romeni a 5 Stelle d’Italia? I “mi piace” della pagina sono poco meno di cinquemila ma secondo il fondatore (che si è autodichiarato rivoluzionario) “sono molti di più”.

manifestazione 6 aprile montecitorio m5s - 3

In un post su Facebook pubblicato ieri pomeriggio l’amministratore della pagina scrive “Io non mi fido di Mattarella! E voi?”. Perché non si fida? Perché Mattarella ha invitato al Colle “il più grande assassino criminale della storia moderna, Silvio Berlusconi”, spiega in un video. E non si capisce bene quale sarebbe il crimine di Mattarella se non conferisse l’incarico a Di Maio. Anche perché M5S e Lega (o M5S e PD) potrebbero accordarsi per proporre un altro nome al Presidente della Repubblica. Anche perché a Rimini il fondatore della pagina ha ammesso che – pur essendo in Italia da 22 anni – ha la cittadinanza romena ma non quella italiana. Quindi non ha votato alle scorse politiche.

Già il 26 marzo scorso il Movimento 5 Stelle Romania aveva organizzato una manifestazione per chiedere la nascita di un governo a 5 Stelle. Il messaggio è chiaro e semplice: il 4 marzo il M5S ha vinto le elezioni (poco importa che non sia così) e quindi se Mattarella darà l’incarico a qualcun altro sarebbe un tradimento della volontà popolare. In attesa di poter dare l’annuncio ufficiale della nascita del primo governo a 5 Stelle del mondo (e anche dell’Universo) ecco quindi la manifestazione di “solidarietà” a Luigi Di Maio. Riusciranno i nostri eroi a vedere il M5S al governo?