Attualità
L’incendio sul monte Martica
neXtQuotidiano 04/01/2019
Un rogo scoppiato ieri sera giovedì 3 gennaio sul monte Martica, in provincia di Varese in località Rasa, ha già distrutto 100 ettari di bosco
Un rogo scoppiato ieri sera giovedì 3 gennaio sul monte Martica, in provincia di Varese in località Rasa, ha già distrutto 100 ettari di bosco. I vigili del fuoco stanno proseguendo le operazioni di spegnimento. Sul posto sta operando un Canadair e a breve arriveranno altri tre mezzi aerei, tra cui due elicotteri del servizio antincendio regionale.
L’incendio sul monte Martica
Il fuoco, diviso su due fronti, ha rapidamente raggiunto nella tarda serata di giovedì la cima della montagna e nelle ore successive l’incendio si è esteso anche sul versante opposto, in Valganna, nel territorio di Induno Olona.
#Varese #4gen, sono 20 i #vigilidelfuoco impegnati dal pomeriggio di ieri nello spegnimento di un #incendio di bosco e vegetazione sul monte Martica in loc. Rasa: in corso operazioni di contenimento delle fiamme a protezione dei centri abitati #soccorsiquotidiani pic.twitter.com/ksdGiw38r3
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 4 gennaio 2019
Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha chiesto nella notte al Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti di attivarsi presso la Protezione civile per attivare il maggior numero di mezzi, richiesta accolta dalla Prefettura. Sono 130, tra vigili del fuoco e volontari, le persone impegnate per cercare di domare le fiamme scoppiate ieri sul monte Martica, in provincia di Varese, che hanno già devastato circa 100 ettari di bosco. I vigili del fuoco stanno indagando per accertare le cause del rogo e non escludono l’ipotesi dolosa.