Attualità

I tre stati che hanno legalizzato la marijuana in USA

In un voto definito come storico ieri da Vox, i residenti degli stati dell’Alaska, dell’Oregon e di Washington DC hanno votato per legalizzare la marijuana. Ma è importante sottolineare che le misure non avranno un effetto immediato. La Florida invece non ha raggiunto il quorum necessario del 60% per il voto sulla marijuana medica. Un risultato importante, soprattutto quando le elezioni del mid term hanno sancito la sconfitta dei democratici e la vittoria dei repubblicani, anche negli stati in cui si è votato per la marijuana. Vediamo il dettaglio delle decisioni

Le tre infografiche esplicative di Vox sul voto per la marijuana legale in USA

marijuana libera alaska
L’infografica di Vox sulla marijuana in Alaska

 
Nel caso dell’Alaska ci vorranno 90 giorni prima che il risultato delle elezioni sia certificato. Sarà comunque legare possedere della marijuana e avere in casa fino a sei piante.
marijuana libera oregon
L’infografica di Vox sulla marijuana in Oregon

 
Anche qui, i cittadini dell’Oregon dovranno aspettare fino a luglio 2015 prima di poter possedere marijuana e avere fino a quattro piante.
 
marijuana libera washington dc
L’infografica di Vox sulla marijuana nello stato di Washington DC

 
Infine lo stato di Washington, dove si dovranno comunque aspettare 60 giorni prima che le misure siano effettive. Ma, spiega ancora VOX, nel tempo l’opinione pubblica sulla legalizzazione della marijuana ha lentamente cambiato verso, e oggi chi dice sì è in maggioranza. Per questo la data più importante secondo gli attivisti che seguono questa issue è il 2016, quando si svolgerà un referendum per la totale liberalizzazione della marijuana in California. Anche perché all’epoca tanti giovani andranno a votare, e i giovani americani sono più propensi alla legalizzazione rispetto ai vecchi.
I sondaggi sull'approvazione della legalizzazione della marijuana in USA (Vox.com)
I sondaggi sull’approvazione della legalizzazione della marijuana in USA (Vox.com)

 

Leggi sull’argomento: Che cosa succede quando si legalizza la marijuana