Attualità

GM&S Industry: gli operai francesi che minano la fabbrica per salvare il posto di lavoro

protesta operai creuse GM&S bombole gas - 1

Gli operai della GM&S Industry, un’azienda francese che produce pezzi per le auto di Renault, Citroën e Pegeout, hanno annunciato di aver minato la fabbrica. I 279 dipendenti della GM&S sono infatti sull’orlo del licenziamento dopo che la ditta è stata messa in amministrazione controllata dal dicembre 2016. Gli operai hanno appeso alcune bombole di gas ad un silo dicendo di non avere intenzione di arrivare a tanto ma di essere disposti a farlo qualora costretti.

Gli operai della GM&S costretti ad occupare la fabbrica

A riferire della nuova protesta dei lavoratori della GM&S è Francetvinfo.fr. Lo stabilimento si trova nella regione della Creuse a La Souterraine a nord di Limoges. La fabbrica è sull’orlo della chiusura e gli operai hanno deciso di iniziare una lotta contro la messa in liquidazione dell’azienda. Oltre ad aver appeso i due bomboloni di gas per “minare” la fabbrica i dipendenti hanno anche distrutto due macchinari.
protesta operai creuse GM&S bombole gas - 2
Vincent Labrousse, rappresentante sindacale della CGT, ha chiesto incontri “seri” da parte della proprietà per poter definire il futuro dell’azienda. C’è infatti tempo fino al 23 maggio per trovare un nuovo acquirente disposto a salvare la fabbrica e i posti di lavoro dei quasi trecento operai. Da tempo però i rappresentanti sindacali deplorano lo stallo delle trattative e denunciano la mancanza di volontà nel trovare una soluzione per garantire gli impieghi.


A gennaio un centinaio di lavoratori aveva portato la protesta davanti ad uno stabilimento della Renault bloccando per alcune ore l’accesso alla fabbrica. Renault, che è una delle ditte appaltatrici per cui lavorano gli operai della GM&S aveva infatti annunciato una riduzione delle commessa dai 17 milioni di euro del 2012 ad appena 4 milioni. Anche il gruppo PSA (che detiene i marchi Citroën e Pegeout) aveva annunciato una riduzione del 25% degli ordinativi. la GM&S è un’azienda storica della regione che da 40 anni lavora per il marchio Renault.