Giletti va in Rai per tirare una frecciata a Gruber, Floris e Formigli | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-06-16

Il conduttore di “Non è L’Arena” è in scadenza di contratto con La7 e si parla di un suo ritorno in Rai. Le trattative con Cairo sono ancora in corso, ma il suo approdo alla televisione pubblica sembra essere una soluzione. Nel frattempo lancia stoccate agli altri giornalisti “colleghi” di emittente

article-post

È stato spesso criticato, ma allo stesso tempo è stato amato dal pubblico di La7. Per anni – in particolar modo nei mesi della pandemia – gli ascolti hanno premiato lui e lo staff che gli permette di realizzare “Non è l’Arena”. Adesso, però, dopo quattro lunghi anni il suo contratto è arrivato a scadenza e si fanno sempre più insistenti le voci su un suo possibile ritorno in Rai. Dunque, Massimo Giletti lascia La7? Qualche indizio lo ha dato lo stesso giornalista a Cartabianca (RaiTre) dove non ha risparmiato frecciate ai suoi (ex?) colleghi di emittente.

Giletti lascia La7? Nel frattempo lancia frecciate contro Gruber, Floris e Formigli

“Sono amareggiato perché, soprattutto all’inizio, mi aspettavo qualche segnale dai colleghi che avevo più vicini – ha detto Massimo Giletti ospite di Bianca Berlinguer su RaiTre -. Almeno un messaggio, anche di quelli banali. Non so, da Lilli Gruber, da Corrado Formigli, da Giovanni Floris. Diciamo che solamente Myrta Merlino ed Enrico Mentana mi hanno sostenuto con messaggi affettuosi”. Insomma, il conduttore di “Non è L’Arena” si è sentito isolato nella sua avventura quadriennale a La7, con poche eccezioni.

“Se non lo sentono fanno bene a non farlo, però è un segnale della solitudine in cui tu vivi – prosegue Giletti -. Queste cosa qua uno non le dimentica. Faccio i nomi, perché me li chiedono continuamente. Allora perché devo essere ipocrita?”. Parole che sanno di commiato perché le voci su Giletti lascia La7 si fanno sempre più importanti e si è parlato anche di un possibile ritorno alla Rai. Il conduttore e giornalista ha affrontato anche questo tema, dando qualche notizia che ha il sapore dell’ufficiosità, ma in ballo ci sono molte questioni.

“Quattro anni sono un ciclo importante, non so cosa farò domani. Sono a fine contratto, ma non è questione di contratto. Ho bisogno di stare sereno e tranquillo, sono stati 2 anni molto duri per me – ha detto ancora Giletti – . La Rai? Dico una cosa seria e serena, Cairo mi ha dato una libertà pazzesca in questi anni. Da me c’è una dialettica forte, devi avere un grande editore dietro. Non so se certe battaglie riesci a farle sempre e in ogni posto. La Rai sarebbe contenta? Non andrei di martedì”. Insomma, non Bianca Berlinguer può stare tranquilla.

(foto: da Cartabianca, RaiTre)

Potrebbe interessarti anche