Lo splendido argento olimpico di Federica Brignone nel gigante femminile

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-02-07

Seconda dietro alla svedese Hector e davanti alla svizzera Gut-Behrami

article-post

Una medaglia d’argento costruita nel corso della prima manche, con l’apoteosi arrivata al termine della seconda parte di gara scalando la classifica di una posizione. Così Federica Brignone regala un altro podio olimpico alla rappresentativa azzurra ai Giochi di Pechino 2022. La sciatrice milanese, nel Gigante femminile, è arrivata alle spalle della dominatrice assoluta Sara Hector (Svezia) e davanti alla svizzera Lara Gut-Behrami.

Federica Brignone vince la medaglia d’argento nel gigante a Pechino 2022

Dopo il terzo posto nella prima manche nello Slalom Gigante, la 31enne azzurra ha affrontato la seconda discesa in modo quasi impeccabile. Ha perso rispetto al miglior tempo di manche della svizzera Lara Gut-Behrami, ma nonostante ciò la somma dei due tempi ha permesso a Federica Brignone di scalare la classifica. Un risultato che le consente di migliorare quel bronzo ottenuto (nella stessa disciplina) alle ultime Olimpiadi invernali di  Pyeongchang in Corea del Sud del 2018. E quello della sciatrice milanese è un secondo gradino del podio che non si vedeva da anni. L’ultimo argento olimpico italiano nella storia dello sci alpino femminile, infatti, era quello di Isolde Kostner, vinto nella discesa libera di Salt Lake City 2002.

Il commento a caldo

“Mi sono emozionata tantissimo sul podio e credo che si sia visto – ha detto Federica Brignone dopo l’argento olimpico nel Gigante -. Oggi è stata una giornata tostissima, mi dicevo ‘tieni duro’, pensavo al fatto che mi stavo giocando una medaglia e poi mi costringevo a pensare ad altro. Iniziare così è tanta roba, sognavo di portare a casa una medaglia dalle Olimpiadi e ce l’ho già dalla prima gara. Questa medaglia mi dà una grande tranquillità e mi toglie un grande peso perché venire all’Olimpiade è bellissimo ma è anche uno stress quando sai di poterti giocare delle medaglie. Nella seconda manche ero lì a pensare che potevo giocarmi la medaglia e ho cerato di sgombrare il campo dai pensieri negativi concentrandomi sullo sciare”.

(foto: da Eurosport)

Potrebbe interessarti anche