Eutanasia: Jean Davies si lascia morire
di Chiara Lalli
Pubblicato il 2014-10-25
Eutanasia e diritto di morire: la storia di Jean Davies
Smettendo di alimentarsi. Aveva 86 anni e le sue condizioni di salute erano diventate in questo ultimo anno per lei inaccettabili. Davies voleva morire nel suo letto, a casa sua. La sua vita non era più quella che voleva.
Davies aveva visto un suo amico provare a morire con i farmaci senza riuscirci e non voleva coinvolgere nessun altro (il suicidio assisto è illegale in UK). Non voleva nemmeno morire per uno dei mini infarti di cui soffriva o per uno degli altri sintomi sviluppati negli ultimi mesi. E così ha smesso di mangiare. Davies era da molto tempo una sostenitrice del diritto di morire.
Come racconta la figlia, Davies non riusciva più a vivere in condizioni di salute tanto compromesse, irreversibili e croniche. Sapeva anche che avrebbe potuto finire con un qualche tipo di demenza e il pensiero le era intollerabile. Dopo aver preso la decisione di morire aveva incontrato uno psichiatra, che aveva rilevato la piena consapevolezza e la piena capacità di capire e di prendere decisioni.
Qui una sua intervista.