Leonardo DiCaprio invita a votare contro Bolsonaro per salvare l’Amazzonia

di Massimiliano Cassano

Pubblicato il 2022-04-30

L’attore e noto ambientalista Leonardo DiCaprio invita i giovani brasiliani a non confermare Bolsonaro alle elezioni del prossimo ottobre, e il presidente brasiliano gli risponde

article-post

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha risposto a Leonardo DiCaprio dopo che l’attore e ambientalista di Hollywood aveva incoraggiato i giovani del paese a votare alle elezioni del prossimo 2 ottobre per eleggere il presidente ed il vice-presidente della Repubblica Federale del Brasile. Nel caso in cui nessuno dei candidati ottenga il 50% dei voti, un secondo turno si terrà il 30 ottobre. “Il Brasile ospita l’Amazzonia e altri ecosistemi critici per il cambiamento climatico. Quello che succede lì è importante per tutti noi e il voto dei giovani è fondamentale per guidare il cambiamento per un pianeta sano”, ha scritto ieri DiCaprio su Twitter.

Leonardo DiCaprio invita a votare contro Bolsonaro per salvare l’Amazzonia

L’appello è quindi a votare contro le politiche dell’attuale presidente, molto criticato per gli innumerevoli tagli alle tutele ambientali. Bolsonaro ha però risposto all’attore: “Grazie per il tuo sostegno, Leo! È davvero importante che tutti i brasiliani votino alle prossime elezioni. Il nostro popolo deciderà se vuole mantenere la nostra sovranità sull’Amazzonia o essere governato da imbroglioni che servono interessi speciali stranieri”.


Nel 2019 DiCaprio ha donato 5 milioni di dollari per finanziare una maggiore protezione della foresta pluviale amazzonica, mentre Bolsonaro – entrato in carica proprio quell’anno – è stato accusato di aver consentito un’accelerazione della deforestazione nella regione, chiudendo un occhio su agricoltori e taglialegna che hanno disboscato l’area. Secondo i dati satellitari del governo, il numero di alberi abbattuti nell’Amazzonia brasiliana a gennaio di quest’anno ha superato di gran lunga la deforestazione dello stesso mese dell’anno scorso. Non è la prima volta che Bolsonaro e DiCaprio si scontrano sulla questione. Nel 2019 il presidente brasiliano accusò l’attore – senza addurre alcuna prova – di “finanziare incendi in Amazzonia”, parlando di presunte Ong critiche nei suoi confronti che per screditarlo avrebbero intenzionalmente dato fuoco a vaste aree della foresta. L’anno scorso, DiCaprio si è unito a decine di altre celebrità per esortare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a non firmare alcun accordo ambientale con il Brasile a causa della crescente deforestazione in Amazzonia.

Potrebbe interessarti anche