Una gru è crollata su un palazzo a Torino: morti 3 operai, ci sono anche 3 feriti

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-12-18

Tragedia a Torino, in via Genova, dove una gru di un cantiere in costruzione è crollata su un edificio uccidendo due operai: un terzo è stato trasportato in codice rosso in ospedale

article-post

Una gru è crollata su un palazzo a Torino, in via Genova. Il bilancio è di tre morti, tutti operai impegnati nelle operazioni di montaggio della struttura. Ci sono anche tre feriti: un uomo rimasto intrappolato nella sua auto rimasta schiacciata sotto il peso della gru, liberato dall’intervento dei vigili del fuoco, e altri due passanti. Inizialmente una delle tre vittime era stata trasportata d’urgenza al Cto in condizioni gravissime. La gru si è piegata su se stessa mentre veniva costruita con l’aiuto di un’altra gru, ed è andata a sbattere – secondo quanto riporta Adnkronos – contro un edificio di sette piani all’altezza del civico 107, che non avrebbe subito danni rilevanti. L’incidente è avvenuto nel popoloso quartiere Nizza Millefonti, a pochi passi dal Lingotto, in una zona di grande passaggio, ricca di negozi.

Torino, gru crolla su un edificio: morti 3 operai

“Abbiamo sentito un forte boato – racconta una residente della zona – e ci siamo affacciati sul balcone, abbiamo visto la gru stesa lungo la strada. È stato terribile”. Secondo i vigili del fuoco, accorsi immediatamente, sotto la struttura metallica sarebbero finiti tre operai, due dei quali sono morti sul colpo, mentre l’altro è stato trasportato in codice rosso in ospedale ma non è sopravvissuto. Sul posto Carabinieri e la polizia municipale che ha chiuso il traffico la via, attraversata anche da mezzi pubblici. Presente anche lo Spresal dell’Asl di Torino. L’esatta dinamica dell’incidente è ancora da ricostruire. “Ieri qui sotto c’era la coda all’ufficio postale e pochi metri più in là c’è la fermata dell’autobus. Poteva essere una strage”, ha detto un operaio sopravvissuto. I lavori erano iniziati pochi giorni fa: era in corso l’allestimento di un cantiere per le ristrutturazioni favorite dalle agevolazioni per il rifacimento delle facciate e degli stabili per l’efficientamento energetico.

Potrebbe interessarti anche