Attualità
Coronavirus: il test sull’uomo ricoverato a Chieti
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-02-08
Positivo all’influenza di tipo A. Ora si attende la conferma dell’Istituto superiore di Sanità
È risultato positivo al test dell’influenza di tipo A, il 43enne della provincia di Chieti ricoverato da ieri pomeriggio nel reparto di malattie infettive del policlinico Santissima Annunziata. Lo riferisce il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione Abruzzo precisando che le analisi sono state eseguite nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara che ha trasmesso i risultati nel corso della notte.
Coronavirus: il test sul ricoverato di Chieti
Un altro campione biologico, così come previsto dai protocolli ministeriali, è stato inviato contemporaneamente all’Istituto Superiore di Sanità e si resta in attesa del secondo responso per confermare definitivamente la diagnosi di non contagio da Coronavirus. L’uomo, dunque, resta ricoverato precauzionalmente in sorveglianza sanitaria. Il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute comunicherà i risultati degli esami eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità non appena verranno trasmessi. Nel pomeriggio di ieri, dopo essersi accorto di avere la febbre, si e’ recato al policlinico Santissima Annunziata, dove è stato attivato precauzionalmente il protocollo ministeriale per il Coronavirus. Il paziente è stato ricoverato in isolamento nel reparto di malattie infettive in sorveglianza sanitaria. È stato già sottoposto a una serie di esami clinici e accertamenti, seguendo i protocolli adottati per questi casi. Le condizioni dell’uomo al momento sono buone: non presenta particolari problemi respiratori e anche le radiografie toraciche non hanno evidenziato una polmonite in atto.
Il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute comunichera’ i risultati degli esami eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità non appena verranno trasmessi.
EDIT: E’ risultato negativo al contagio da Coronavirus anche il test effettuato dall’Istituto Superiore di Sanità sui campioni biologici prelevati al 43enne ricoverato all’ospedale di Chieti in regime di sorveglianza sanitaria. L’esito è stato comunicato pochi minuti fa a Jacopo Vecchiet, Direttore delle Malattie Infettive, dove l’uomo si trova da ieri pomeriggio