Ci sarà il coprifuoco il 24 dicembre?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-11-25

In questi giorni si è parlato dell’eventualità che il coprifuoco, che in ogni caso dovrebbe essere allungato alle 23 o a mezzanotte per permettere lo shopping, sia eliminato per la sera del 24 dicembre in modo da poter partecipare alla messa di mezzanotte

article-post

Mentre si discute se permettere gli spostamenti tra regioni durante il periodo natalizio per chi si vuole recare nella seconda casa o, in caso di parenti stretti, per il ricongiungimento familiare, in questi giorni si è parlato dell’eventualità che il coprifuoco, che in ogni caso dovrebbe essere allungato alle 23 o a mezzanotte per permettere lo shopping, sia eliminato per la sera del 24 dicembre in modo da poter partecipare alla messa di mezzanotte. Il Messaggero fa chiarezza sulle ipotesi in campo in questo momento:

Il coprifuoco oggi non sembra essere affatto in discussione, si discute però delle sue modalità. Le 22 infatti sono un orizzonte flessibile che una parte del governo vorrebbe estendere alle 23 almeno fino ai giorni immediatamente pre-festivi (anche in virtù dell’estensione degli orari dei negozi). Un allentamento che però sarebbe preludio di una successiva stretta. A partire dal 19 o dal 23 di dicembre infatti, si punta ad imporre il coprifuoco alle ore 21 nel tentativo di scoraggiare coloro che hanno inmente di ritrovarsi in casa per una cena o una tombolata creando situazioni di contagio. Per quanto riguarda la messa del 24 notte, il ministro Roberto Speranza ieri sera è stato molto cauto. «In questo momento c’è un coprifuoco» ha dichiarato, aggiungendo «Faremo una valutazione sulla base dei dati epidemiologici dei prossimi giorni»

Potrebbe interessarti anche