Certificato verde digitale: come funziona il pass per viaggiare

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-03-18

Cosa è, come funziona, come si può ottenere e quali dati contiene il certificato verde digitale che permetterà di viaggiare in Europa

article-post

Oggi il collegio dei commissari europei dovrebbe approvare una comunicazione sulla “via comune per una riapertura sicura e durevole” e una raccomandazione per il “certificato verde digitale”, un certificato vaccinale/sanitario che attesti la vaccinazione, l’immunità o la negatività ad un test Covid. A presentare le decisioni del collegio sarà la presidente Ursula von der Leyen, insieme ai commissari Thierry Breton e Didier Reynders. Il Corriere spiega come funzionera il certificato verde vaccinale:

Non è un passaporto vaccinale ma un «certificato verde digitale» che dovrebbe agevolare la libera circolazione nell’Ue durante la pandemia. E mai come in questo caso la definizione è importante perché determinerà o meno il successo della proposta della Commissione europea per far ripartire i viaggi e salvare la stagione turistica estiva. Il pass proposto dalla Commissione è gratuito e consiste in un QR code da tenere nello smartphone o da stampare su carta, come quelli utilizzati per i biglietti aerei, con tre alternative per dimostrare di poter viaggiare: essersi sottoposti alla vaccinazione, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid-19 e avere sviluppato gli anticorpi. Conterrà anche una firma digitale per garantirne l’autentiticità

certificato verde digitale come funziona

Come si può ottenere? Lo spiega il sito della Commissione Europea:

Le autorità nazionali sono responsabili del rilascio del certificato. Potrebbe, ad esempio, essere rilasciato dagli ospedali, dai centri di test o dalle autorità sanitarie.

La versione digitale può essere salvata su un dispositivo mobile. I cittadini possono inoltre richiedere una versione cartacea. Entrambe le versioni disporranno di un codice QR contenente le informazioni essenziali e di un sigillo digitale per garantire l’autenticità del certificato.

Questi i dati contenuti nel certificato verde digitale:

Il certificato verde digitale contiene informazioni fondamentali necessarie quali nome, data di nascita, data di rilascio, informazioni pertinenti su vaccino/test/guarigione e identificativo unico.

I certificati comprenderanno solo una serie limitata di informazioni necessarie, che non potranno essere conservate dai paesi visitati. A fini di verifica, vengono controllate solo la validità e l’autenticità del certificato, verificando da chi è stato rilasciato e firmato. Tutti i dati sanitari sono conservati nello Stato membro che ha rilasciato un certificato verde digitale.

Potrebbe interessarti anche