Lo studio sui bimbi asintomatici contagiosi fino a tre settimane

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-08-29

I bambini sono stati testati ogni 3 giorni e si è visto che la durata dei sintomi variava parecchio, da 3 giorni a 3 settimane. Mentre il virus è rimasto rilevabile in media per 2,5 settimane, una parte significativa dei bambini – circa 1/5 degli asintomatici e la metà di quelli sintomatici – ha continuato a diffondere il virus per 3 settiman

article-post

Una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Jama Pediatrics, indica che i bambini possono diffondere Sars-CoV-2 fino a 3 settimane, anche se asintomatici o dopo la scomparsa dei sintomi. Il Mattino scrive che un gruppo di ricercatori del Children’s national hospital di Washington, guidato da Roberta De Biasi, ha studiato 91 pazienti pediatrici ricoverati in 22 ospedali sudcoreani, di cui circa il 22% non ha sviluppato sintomi, il 20% era inizialmente asintomatico ma poi ha avuto sintomi dopo,mentre il 58% era già sintomatico al momento del test.

Durante lo studio i bambini sono stati testati ogni 3 giorni e si è visto che la durata dei sintomi variava parecchio, da 3 giorni a 3 settimane. Mentre il virus è rimasto rilevabile in media per 2,5 settimane, una parte significativa dei bambini – circa 1/5 degli asintomatici e la metà di quelli sintomatici – ha continuato a diffondere il virus per 3 settimane. «Ci sono vari punti importanti che emergono da questo studio – rileva DeBiasi – Uno è il vasto numero di pazienti asintomatici, circa 1/5.

coronavirus contagio come ci si ammala 1
Coronavirus: come ci si ammala (La Repubblica, 4 marzo 2020)

L’altro è che per un vasto gruppo, per cui si pensava che i sintomi lievi passassero rapidamente, in realtà i sintomi possono durare settimane. E infine la durata della diffusione del virus: anche i  bambini asintomatici continuano a diffonderlo a lungo, diventando dei potenziali vettori».

Leggi anche: «Il virus si può estendere dai giovani agli anziani»

Potrebbe interessarti anche