Opinioni

Autismo e vaccini: ancora tu?

Correlazione tra vaccini e autismo, il pm nomina il pool di medici: così titolava la Repubblica ieri. «La procura di Trani ha scelto il pool di medici italiani che dovrà fare valutazioni scientifiche nell’indagine contro ignoti per ‘lesioni colpose gravissime’ e che dovrà accertare se vi sia un nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino pediatrico trivalente non obbligatorio contro morbillo, parotite e rosolia (Mpr) e l’insorgenza di autismo e diabete mellito. Sulla correlazione non c’è alcuna conferma scientifica ed anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nega qualsiasi eventuale nesso».
Bisogna sempre dire le stesse cose: i vaccini non causano l’autismo, ma la procura indaga. Perché? E cosa ci sarebbe da indagare? Come scrivevo qualche mese fa «la correlazione tra vaccini e autismo è un riflesso condizionato. Una bava sul lato del labbro quando qualcuno dice “vaccino”. Un residuo indelebile di un articolo di Andrew Wakefield pubblicato nel 1998 da Lancet, tenuto in vita grazie alla buona disposizione umana alla fobia e alla credulità. La paura permane, nonostante quell’articolo sia stato smentito, nonostante non vi sia alcuna evidenza del rischio, nonostante tutte le presunte dimostrazioni siano miseramente crollate».
Autismo e Andrew Wakefield
Per chi avesse voglia di leggere qualcosa di sensato sulla questione ecco alcuni consigli.
The Panic Virus di Seth Mnookin (il libro parte dalla erronea convinzione che esista un nesso causale tra vaccini e autismo e discute il celebre paper di Andrew Wakefield che “dimostrava” la pericolosità dei vaccini).
Paul OffitAutism’s False Prophets e altro.
L’articolo di Sophie Heawood pubblicato lo scorso aprile sul Guardian, Why I wish my daughter had been vaccinated.
Medbunker, Vaccini e bufale.
Il Ministero della salute su Vaccini e autismo, così come l’Istituto superiore di sanità.
La Lettera aperta sul presunto rapporto tra vaccini e autismo pubblicata da le Scienze lo scorso marzo.
Potremmo anche leggere The Facts In The Case Of Dr. Andrew Wakefield.
The Facts In The Case Of Dr. Andrew Wakefield
The Facts In The Case Of Dr. Andrew Wakefield-2
Proviamo insomma a vaccinarci contro gli invasati come questo che scrive «è finalmente incontestabile il fatto che i vaccini causano autismo».
è finalmente incontestabile il fatto che i vaccini causano autismo