Attualità
ATAC: tutte le segnalazioni di guasti alle vetture
neXtQuotidiano 02/05/2018
L’autista: «Mi vergogno. Fino adesso l’azienda mi sta pagando. E col bus non ho fatto un chilometro. Mi vergogno perché i cittadini pagano me ed i miei colleghi che sono venuti a lavorare ma che non possono effettuare chilometri perché non hanno vetture»
«La partenza è stata anticipata di 2′ in quanto si è resa indisponibile per guasto la vettura precedente, ci scusiamo per il disagio»; «Linea bus 087 momentaneamente non attiva per guasto vetture»; «Le due corse sono saltate causa guasto vetture, buona serata». Il profilo Twitter Infoatac, che aggiorna in tempo reale sulla rete e sui servizi di ATAC, da molti giorni ormai somiglia a un cimitero. Si moltiplicano le segnalazioni di guasto vetture, che riguardano sia gli autobus che i tram. Così il numero di bus in circolazione precipita vertiginosamente con le ovvie conseguenze sul servizio.
ATAC: i guasti delle vetture
Cosa sta succedendo? Micaela Quintavalle del sindacato grillino Cambia-Menti lo ha spiegato nei giorni scorsi sul suo profilo Facebook, scusandosi con gli utenti per i disagi: «Mi vergogno. Ho iniziato il mio turno alle 14.58. Ora sono al capolinea nella sede dei vigili che gentilmente mi hanno permesso di sbobbinare al caldo le lezioni di patologia generale. Alle 20.46 dovrei avere la vettura per effettuare l’ ultima corsa prima della smontata alle 22.11. Mi vergogno. Fino adesso l’azienda mi sta pagando. E col bus non ho fatto un chilometro. Mi vergogno perché i cittadini pagano me ed i miei colleghi che sono venuti a lavorare ma che non possono effettuare chilometri perché non hanno vetture. Mi vergogno perché sto facendo al capolinea ciò che avrei potuto fare in biblioteca. Con la differenza che sono retribuita».
La manutenzione delle vetture ATAC da marzo è infatti ferma: è scaduto infatti il contratto di appalto che affida alla ditta Corpa il servizio di manutenzione e recupero. Contrariamente a quanto accaduto in passato, non è stata disposta alcuna proroga del servizio in attesa dell’esito del nuovo bando di gara approntato da ATAC.
Il licenziamento dei lavoratori CORPA
Il mancato rinnovo del contratto di appalto ha causato il licenziamento dei 140 lavoratori che si occupavano della manutenzione e del ritiro in strada dei mezzi. Una lettura che ATAC ha contestato: “Corpa, regolarmente pagata da noi – scriveva due mesi fa l’azienda di trasporti in una nota – , ha rifiutato ieri l’accordo da tempo proposto da Atac e condiviso da Corpa nei termini essenziali fin dal dicembre 2017”. “La mancata erogazione del servizio da parte di Corpa è illegittima e comporterà la sospensione di tutte le intese con il fornitore”.
La situazione è talmente drammatica che alcuni dati ufficiosi parlano di 980 bus (servizio al 74%) e 45 tram (64%) in circolazione per ATAC, mentre Roma TPL ha in funzione 320 bus (l’86%).