Attualità

Angelo Ferrillo: il blogger della Terra dei fuochi sospeso dal MoVimento 5 Stelle

angelo ferrillo movimento 5 stelle 2

Angelo Ferrillo, blogger noto per il suo impegno nel contrasto ai roghi dei rifiuti nella Terra dei Fuochi, fa sapere di essere stato sospeso dal Movimento Cinque Stelle. Ferrillo nei giorni scorsi aveva partecipato alle regionalie del movimento. Oggi, dice, di aver avuto una comunicazione nella quale, a nome di Beppe Grillo dove si legge» se un candidato manifesta pubblicamente come lei ha fatto di ritenere una truffa la procedura di candidatura delle votazioni in cui si candida (e quelle utilizzate in precedenti votazioni) disconosce sostanzialmente la validità delle procedura e ne turba il regolare svolgimento».
angelo ferrillo movimento 5 stelle
Dopo la notizia, Ferrillo ha pubblicato una replica sul suo profilo personale e su quello della sua pagina fan:

Ho la possibilità di dimostrare che ho rispettato le procedure per candidarmi e pertanto non capisco cosa mi si addebita rispetto alle stesse.
Produrrò una replica per chiedere a Grillo e allo staff del ‪#‎M5S‬ la REVOCA immediata della mia SOSPENSIONE dalla lista per le prossime Regionali.
Ho la coscienza pulita, da anni mi batto per il territorio, per la legalità e la fine dei ‪#‎roghitossici‬ nella cosiddetta ‪#‎terradeifuochi‬.
Se avevo fatto dichiarazioni lesive di queste votazioni avrebbero dovuto impedire la mia candidatura, invece, non solo risulto iscritto regolarmente al portale, ma ho ricevuto una e-mail di conferma e mi è stata notificata la regolare partecipazione.
Pertanto, onde non veder mortificati e calpestati i principi costituzionali e democratici, resto fiducioso in attesa di comunicazioni a seguito della mia replica e sono disposto ad andare fino in fondo.

E pubblicato la risposta inviata allo staff del M5S:
angelo ferrillo movimento 5 stelle 1
Su Facebook e in altre pagine si registrano prese di posizione a favore di Ferrillo:

E’ stato un Errore, un grosso errore politico e di Immagine. Espellere Angelo Ferrillo, dopo che lo si era lasciato candidare è stato un grosso errore. Se lo staff riteneva le sue dichiarazioni offensive e lesive dei principi del movimento, allora non doveva neanche consentirgli di candidarsi alle primarie. Aver deciso di espellere Angelo Ferrillo dopo che 104 persone regolarmente iscritte al Blog lo hanno votato, equivale ad espellere ( moralmente) qui 104.

Scegliere di escludere Angelo Ferrillo dalla Lista del Movimento Cinque Stelle per le prossime elezioni regionali, è uno schiaffo a tutto il movimento ‪#‎terradeifuochi‬, non si può dimenticare quello che Angelo ha fatto per portare alla ribalta Nazionale, quello che fino ad allora era un semplice problema locale. Il MoVimento Cinque Stelle in Campania è stato votato anche per risolvere la questione #terradeifuochi e ora che aveva la possibilità di ribadire il proprio impegno contro questa problematica si è deciso di far Tacere Ferrillo, vero artefice di quel MoVimento di Protesta.