La storia degli appalti del Comune alla ditta dove lavora il consigliere M5S

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-07-28

Secondo Aiarap per l’appalto di 18 milioni di euro alla società in cui lavora Andrea Coia potrebbe profilarsi un conflitto di interessi

article-post

Lorenzo Di Cicco sul Messaggero di oggi racconta dell’esposto contro il presidente della commissione Commercio al Campidoglio e consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle Andrea Coia presentato da un’associazione di commercianti alla commissione Trasparenza. Secondo Aiarap per l’appalto di 18 milioni di euro alla società in cui lavora Coia potrebbe profilarsi un conflitto di interessi:

Il progetto? La piattaforma online dello Sportello unico delle attività produttive, un ufficio che fa capo proprio al dipartimento Commercio di Roma Capitale. Ecco perché un’associazione di commercianti (l’Aiarap) ha presentato un esposto alla Commissione Trasparenza di Palazzo Senatorio, denunciando un «possibile conflitto di interessi», per cui potrebbero «ricorrere gli effetti dell’incompatibilità» previsti dal Testo unico degli enti locali. «Appare alquanto inopportuno che il presidente della commissione che dovrebbe verificare l’operato della società informatica che gestisce il settore abbia o abbia intrattenuto rapporti di lavoro con la stessa»

andrea coia ambulanti

La Commissione si dovrebbe riunire la prossima settimana per analizzare il caso. Coia si dice tranquillo. E rigetta le accuse: «Lavoro per un’azienda che ha 10mila dipendenti e una società del gruppo ha contratti con il Comune. Peraltro sono solo un quadro, non un dirigente. Non ho mai fatto azioni mirate a favorire la società, solo azioni necessarie all’amministrazione, non vedo alcuna incompatibilità».

Leggi anche: I consiglieri regionali e le indennità di trasferta con lo smart working per il lockdown

Potrebbe interessarti anche