Andrea Carletti: il sindaco di Bibbiano resta ai domiciliari

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-08-03

Carletti, che si è autosospeso dal Partito Democratico, è accusato di abuso d’ufficio e falso ideologico e si trova agli arresti domiciliari dal 27 giugno

article-post

Il giudice per le indagini preliminari di Reggio Emilia Luca Ramponi ha confermato gli arresti domiciliari per il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti (ora sospeso dalla Prefettura). La decisione rientra nell’ambito dell’inchiesta ‘Angeli e Demoni’ su un presunto giro di affidi illeciti dei bambini da parte dei servizi sociali della Val d’Enza.

Andrea Carletti: il sindaco di Bibbiano resta ai domiciliari

Carletti, che si è autosospeso dal Partito Democratico, è accusato di abuso d’ufficio e falso ideologico e si trova agli arresti domiciliari dal 27 giugno. Già dopo il lungo interrogatorio di garanzia per il sindaco erano stati confermati i domiciliari. Il suo avvocato difensore, Giovanni Tarquini, nei giorni scorsi aveva presentato una corposa memoria difensiva chiedendone la liberazione, spiegando come per gli incarichi alla onlus di Torino ‘Hansel e Gretel’ (al centro delle contestazioni) Carletti si fosse rifatto a leggi regionali e avesse agito sempre nella legalità. Il Gip ha però confermato per lui gli arresti domiciliari.

bibbiano marione carletti elettroshock - 4

Intanto su Facebook Giorgia Meloni è andata all’attacco del PD: “Il Pd nomina una commissione d’inchiesta in Emilia Romagna sullo scandalo degli affidamenti illeciti di minori assegnandosi la presidenza e dando le due vicepresidenze al M5S e alla Sinistra italiana. Lo stesso Pd che ha i propri esponenti coinvolti nello scandalo e che non voleva si parlasse di Bibbiano. Lo stesso M5S che chiedeva verità, ma a livello locale vanta tra le sue fila un avvocato che ha rinunciato a ogni ruolo istituzionale per difendere una delle principali indagate. Una situazione talmente paradossale che farebbe quasi ridere, se di mezzo non ci fosse il dramma di tante famiglie”.

L’avvocato del sindaco: “Stravolgimento della realtà”

L’avvocato Giovanni Tarquini, difensore del sindaco di Bibbiano Andrea Carletti (sospeso dal prefetto) parla di uno “stravolgimento della realtà”: ha replicato così, infatti, al rigetto del Gip di Reggio Emilia degli arresti domiciliari, nell’ambito dell’inchiesta ‘Angeli e Demoni’ sul presunto giro di illeciti negli affidi di una decina di bambini nella Val d’Enza. “Sono stati del tutto ignorati – ha detto – gli elementi oggettivi illustrati e documentati in modo esaustivo e articolato nella memoria difensiva a supporto della totale estraneità del mio assistito dai reati contestati e della richiesta di revoca della misura cautelare. C’è in questa vicenda un costante stravolgimento della realtà dei fatti e una palese confusione dei ruoli e delle competenze di amministratori e tecnici”. Carletti è accusato di abuso d’ufficio e falso ideologico, in particolare per l’affidamento diretto delle sedute di psicoterapia alla onlus di Torino ‘Hansel e Gretel’. Secondo il legale “appare evidente un pregiudizio di fondo e una preoccupante mancanza di serenità che si riflette sul percorso dell’accertamento giudiziario e così anche su quest’ultima decisione”.

Leggi anche: Parcheggi, asfalto, manutenzione: tutti i soldi che il Comune di Roma non sa spendere

Potrebbe interessarti anche