Per Orsini se Putin usa l’atomica la responsabilità è anche dell’Europa | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-03-23

Il professore di sociologia del terrorismo internazionale Alessandro Orsini a Cartabianca sostiene che l’Europa sarebbe “moralmente corresponsabile” di un’escalation nucleare del conflitto

article-post

A Cartabianca Alessandro Orsini, professore di sociologia del terrorismo internazionale, solleva la questione del possibile utilizzo da parte di Vladimir Putin della bomba atomica. “Si sta sgolando – sostiene Orsini – ce lo sta dicendo da molto tempo. Noi ripetiamo ‘certamente, non userà la bomba atomica’. Putin ha detto in una conferenza con il presidente francese Macron ‘so che sono inferiore alla Nato, ma ho la bomba atomica’. Se davvero Putin, in un condizione disperata in cui rischia di perdere la guerra in Ucraina, dovesse usare la bomba atomica, l’Europa sarebbe moralmente corresponsabile”. Il concetto è: “Se porremo Putin in una condizione disperata, certamente userà la bomba atomica”. “Se si pone il discorso in quest’ottica – ragiona il docente – dico facciamo vincere la guerra a Putin”.

Per Orsini se Putin usa l’atomica la responsabilità è anche dell’Europa | VIDEO

“Lei mi fa simpatia perché ci mostra che tutti i nostri narcisismi rispetto al suo non sono nulla. Se lei non esistesse la inventerei”, gli risponde Paolo Magri, direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi). “Siamo ad un punto molto tragico – prosegue Orsini – Le previsioni fatte nelle settimane scorse trovano conferma. Il fatto che abbiamo assunto una postura bellicistica nei confronti dell’Ucraina ha portato ad un’escalation. Abbiamo più morti, Putin ha fatto sfoggio di armi terrificanti. Vedo immagini di devastazione dappertutto, bambini e donne incinte massacrate. In un mondo normale mi aspetto di vedere la faccia del presidente del Consiglio o del presidente francese che dica ‘facciamo la pace’. Invece mi appare la faccia di qualche governante che dice ‘diamo le armi, uccidiamo i soldati russi’. L’Italia e l’Europa stanno dando armi, stanno portando sanzioni ad un livello altissimo. E’ chiarissimo cosa stanno facendo per la guerra. Cosa stanno facendo per la pace? Niente”.

Potrebbe interessarti anche