Fatti
Le immagini terribili degli afghani che si aggrappano all’aereo che decolla e precipitano | VIDEO
neXtQuotidiano 16/08/2021
La fuga da Kabul ha interessato tutto il paese, aerei presi d’assalto e tentativi disperati: nelle immagini un dejavù terribile di disastri del passato
Quanto sta accadendo a Kabul è attualità, gli aggiornamenti si susseguono e dopo i primi momenti in cui è parsa “distesa” la presa di potere talebana ora le immagini che arrivano dall’Afghanistan sono agghiaccianti. Se è vero, come è vero, che l’arrivo dei talebani non è stato ostacolato, è altresì realtà che l’aeroporto della capitale è stato preso d’assalto. Tutti provano la fuga.
Exclusive – The video shows a flight from #Kabul airport where two people are thrown from a plane into the the people’s homes.#Afghanistan #Taliban pic.twitter.com/GlSgjNApJj
— Aśvaka – آسواکا News Agency (@AsvakaNews) August 16, 2021
Di queste ore le immagini agghiaccianti della presa d’assalto agli aerei, in tantissimi sono stati sulle piste di atterraggio pronti a viaggiare a qualsiasi condizione. Alcuni hanno provato addirittura a rimanere aggrappati alle ali, così come si vede nel video precipitando al decollo dell’aereo.
Immagini shock da Kabul, la gente tenta la fuga ad ogni costo: assalto agli aerei
Come si legge in tanti tweet le immagini sembrano quelle di un film. La gente corre, qualcuno sbraccia ed altri hanno addirittura il tempo di salutate la telecamere. Ormai la paura ha conquistato il paese. Troppi hanno tentato la fuga in queste ore.
Not a scene of Hollywood, it’s Just #Kabul air port, people want to run away, after the Capture of Kabul by the #Talibans #Afghanistan
By: @Mukhtarwafayee pic.twitter.com/ZLYieJm9mX— Aśvaka – آسواکا News Agency (@AsvakaNews) August 16, 2021
La disperazione ricorda quella che Al Qaeda aveva scatenato quando attaccò le torri gemelle, nessuno dimenticherà mai la foto più iconica della pagina più nera del XXIesimo secolo: quell’uomo che si lanciò dalla finestra dei palazzi per evitare di essere mangiato dalle fiamme. Oggi c’è chi si aggrappa alle ali di un aereo, nella disperata speranza di poter lasciare il paese.
Mi piange il cuore a sentire queste parole spezzate dalle lacrime#Afghanistan
pic.twitter.com/Fz6OBUz5qZ— ✨?Yakamoz?✨ (@bella_you_know) August 15, 2021
La tristezza è contagiosa, in molti in questi anni hanno lavorato per far rinascere la società afgana. Le donne avevano trovato una dimensione nuova, ed importante. Ora, che la scelta sia la fuga o la resistenza, all’orizzonte c’è solo grande tristezza.