Come l’Italia prenderà 55 profughi da Malta con il sì di Salvini

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-07-05

Il governo di Malta annuncia l’accordo con l’Italia con lo scambio tra i naufraghi di Mediterranea e i profughi di La Valletta. Il Viminale conferma. Ma nei lanci di agenzia è sparito il nome di Salvini. Come mai?

article-post

Con un comunicato ufficiale sul suo sito il governo di Malta conclude la querelle sulla nave Mediterranea, arrivata alle quattro di questa mattina al limite delle acque territoriali di Lampedusa. A bordo della barca a vela ci sono 54 persone, tra cui cui 11 donne (tre delle quali incinte) e e 4 bambini. I migranti sono stati salvati ieri pomeriggio all’interno della zona SAR libica.

Come l’Italia prenderà 55 profughi da Malta con il sì di Salvini

Il comunicato recita: «A seguito di contatti tra i governi maltese e italiano, è stato deciso che Malta trasferirà 55 migranti, che sono stati salvati in mare al largo della Tunisia e che sono a bordo della nave Alex, a bordo di una nave delle forze armate di Malta e saranno accolti a Malta. D’altra parte, l’Italia prenderà 55 migranti da Malta». E conclude così: « Questo accordo non pregiudica la situazione in cui questa operazione ha avuto luogo e in cui Malta non ha alcuna responsabilità legale, ma fa parte di un’iniziativa che promuove uno spirito europeo di cooperazione e buona volontà tra Malta e l’Italia».

iTALIA malta mediterranea

Poco prima anche il Viminale aveva confermato l'”Accordo totale tra Italia e Malta”. La Valletta, riferivano fonti del Viminale, “è disponibile ad accogliere gli immigrati a bordo della Alex, e Roma ne riceverà altrettanti da Malta per lasciare invariata la pressione dell’accoglienza sull’isola”. Il comunciato aggiungeva: “è sorprendente che Mediterranea affermi che Alex non possa affrontare il viaggio verso Malta, visto che è partita da Licata per arrivare fino in acque Sar libiche”, forse perché dalle nostri parti non si rendono conto della differenza tra una nave con l’equipaggio e una nave con l’equipaggio più 54 persone a bordo. Tutti i lanci di agenzia che riportano l’accordo parlano di “Viminale” e non citano il ministro Salvini per nome e cognome. Sarà perché anche stavolta non ci ha fatto una gran figura?

EDIT: Mediterranea conferma che il trasbordo è cominciato:

mediterranea saving humans

Leggi anche: Come Salvini rischia di fare la figura del fesso anche con Alex di Mediterranea

Potrebbe interessarti anche