Cultura e scienze

Wes Craven: è morto il regista di Nightmare e Scream

wes craven nightmare

Il regista statunitense Wes Craven, uno dei maestri del cinema horror, è morto all’età di 76 anni: lo hanno reso noto fonti della famiglia. Negli anni Ottanta Craven aveva diretto numerosi episodi della serie cult “Twilight Zone” (“Ai confini della realtà), per poi divenire celebre con la serie di film “Nightmare” (con protagonista Freddy Kruger) e “Scream”, capostipite del genere teenage horror. Aveva un cancro al cervello
 
WES CRAVEN: È MORTO IL REGISTA DI NIGHTMARE E SCREAM
Craven dopo la laurea in lettere e filosofia alla John Hopkins University era andato ad insegnare alla stessa scuola, prima di buttarsi nell’attività cinematografica; aveva prodotto poi il suo primo lungometraggio insieme a Sean S. Cunningham, un film pornografico dal titolo Together. L’Ultima casa a sinistra è il suo primo lavoro, del quale non è mai stato molto orgoglioso. Poi arriva Le colline hanno gli occhi prima del grande successo di Nightmare – Dal profondo della notte del 1984: un grande successo che lancia il personaggio di Freddy Krueger interpretato da Robert Englund.
nightmare wes craven robert englund
Nel frattempo lui lavora anche ad “Ai confini della realtà (The Twilight Zone, 1985-1986), Serie TV 5 episodi”. Nel 1996 con “Scream” Wes Craven compie un lavoro di horror metatestuale, dove in una volta sola si prende gioco di tutti i luoghi comuni del cinema che lui stesso a contribuito a creare. Umorismo, citazionismo, un perfetto meccanismo a incastri e un nuovo personaggio destinato a diventare una maschera simbolo del cinema di genere. A differenza di quanto accaduto cn Nightmare Craven si occupa della sua nuova creatura fino in fondo, dirigendo anche i tre sequel. Nel 1999 prova ad abbandonare l’horror dirigendo un film drammatico con Meryl Streep e Angela Bassett, “La musica del cuore”, ma è una parentesi anche se le ultime prove come “Cursed – Il maleficio” e “Red Eye” non avranno il successo sperato. Negli ultimi anni si è dedicato principalmente alla produzione.
wes craven scream