Cultura e scienze
«Un panda e un'oca non possono ingropparsi»
neXtQuotidiano 16/03/2016
L’inchiesta di Filippo Facci su Libero dice una parola definitiva sulla polemica Kung Fu Panda – Adinolfi
Filippo Facci in un meraviglioso corsivo su Libero oggi dà conto di un’inchiesta condotta sul giallo del giorno: Kung Fu Panda è un complotto gender? I due bambini intervistati, Rocco e Alessandro, dimostrano che alla veneranda età di anni 6 già sono molto più intelligenti di Adinolfi:
I due bambini intervistati hanno visto il film domenica (anche se i quotidiani continuano a scrivere che uscirà domani) e ci hanno detto questo: «No, il papà è uno solo, ma ha perso il figlio da piccolo», «l’altro non è un papà, è un papero, ha trovato il pandino e l’ha cresciuto», «un giorno poi si ritrovano, e Kung Fu Panda, alla fine, vuole bene a tutti e due». La redazione scientifica di Libero ha riscontrato che trattasi effettivamente di un’oca cignoide presente in Mongolia e in Manciuria, regioni cinesi in cui la stepchild adoption peraltro non c’è. Si rileva perciò che:
1) i bambini sono in grado di intuire che un panda non può essere figlio di un’oca
2) i bambini comprendono che un’oca,che ha cresciuto un panda trovatello, sia indisposta a farsi cacciare a calci nel culo da un padre biologico che si riappalesa dopo 30 anni
3) i bambini – non sappiamo Adinolfi – percepiscono che un panda e un’oca non possono ingropparsi.
Game, set, match.