Attualità
Conte dà a Renzi del Robin Hood al contrario, la replica: “E tu sei lo sceriffo”
Massimiliano Cassano 25/05/2022
Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte difende il reddito di cittadinanza e attacca Matteo Renzi che vorrebbe abolirlo. Il leader di Italia Viva replica con una foto dello Sceriffo di Nottingham
In un lungo post sulla sua pagina Facebook Giuseppe Conte difende la misura iconica del Movimento 5 Stele, il reddito di cittadinanza, mettendo nel mirino i due principali detrattori del provvedimento: Giorgia Meloni e Matteo Renzi. “Al peggio non c’è mai limite – scrive l’ex premier – perché non solo non si interessano delle persone in difficoltà, ora le umiliano anche. Santanchè, compagna di partito di Giorgia Meloni, va in tv a puntare il dito contro un ex imprenditore in situazione di difficoltà, che percepisce il reddito di cittadinanza. Lo umilia pubblicamente accusandolo di non essere un esempio dignitoso per i suoi figli e intimandolo di andare a lavorare perché è ‘robusto’ e ‘paffuto’. Nessuna attenzione verso la sofferenza, nessun senso di umanità. Un piano ben preciso, quello degli esponenti di Fratelli d’Italia: togliere a chi non ha per dare a chi già ha e tanto. Sono dei Robin Hood al contrario”.
Conte dà a Renzi del Robin Hood al contrario, la replica: “E tu sei lo sceriffo”
Proprio su questa ultima affermazione è arrivata la replica del leader di Italia Viva, che su Instagram ha postato la fotografia dello Sceriffo di Nottingham: “Conte mi attacca sul reddito di cittadinanza e dice che sono Robin Hood al contrario. Vedendo ciò che ha combinato su mascherine, superbonus e reddito forse io non sono Robin ma Conte è sicuramente lo Sceriffo di Nottingham. Per combattere la povertà non servono i sussidi, l’assistenzialismo e le truffe, ma lavoro retribuito, educazione di qualità e un terzo settore che funzioni. Noi siamo il partito del lavoro, non il partito dei sussidi”.
Visualizza questo post su Instagram
Renzi e Meloni hanno studiato due strategie diverse per superare la misura anti-povertà: Fratelli d’Italia vorrebbe arrivarci con una proposta di legge, mentre Italia Viva punta a un referendum. “Renzi ha appena annunciato – spiega conte nel suo post – di voler raccogliere le firme per togliere a centinaia di migliaia di famiglie, di giovani precari, anziani e disabili un reddito che gli permette di arrivare a fine mese. Il programma è già pronto: un giorno sarà ai banchetti per togliere aiuti alle fasce di popolazione in difficoltà economica e un altro in Arabia Saudita per continuare le sue conferenze lautamente retribuite che magnificano il rinascimento democratico, giusto per arrotondare lo stipendio da senatore”.