E Renzi chiese consiglio a Signorini (sul Patto del Nazareno)

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2014-11-30

Il racconto del direttore di Chi nel suo ultimo libro

article-post

Una mail per suggellare il patto del Nazareno. Alfonso Signorini ne rivela l’esistenza nel suo libro L’altra parte di me, in uscita per Mondadori, e, giusto per lanciarlo e pubblicizzarlo meglio, il Corriere della Sera dedica alla vicenda un articolo con la ricostruzione di Marco De Marco. Il quale racconta di un’email inviata da Renzi a Berlusconi ma girata prima proprio da Renzi al direttore di Chi per avere un’opinione:

Ora, invece, e curiosamenteda un libro che aggiorna sui passati incontri e sui grandi amori di Signorini (Valeria Marini inclusa) spunta, a pagina 153, l’email con cui Renzi ha convinto Berlusconi a chiudere l’accordo. Di fronte a un interlocutore che comincia ad apparirgli riottoso, Renzi ricorre a una metafora olimpica: «Caro presidente — scrive — sei un uomo di sport. Dorando Pietri che si ferma a un passo dalla fine della maratona di Londra nel 1908 è un’immagine suggestiva e romantica. Ma oggi conta vincere. Fermarsi a un passo mi sembra un errore clamoroso. Il pacchetto delle riforme deve decollare. E finalmente l’Italia potrà cambiare. Abbiamo tutto da guadagnare, come dirigenti politici, come partiti e soprattutto come cittadini».

renzi signorini 1
Fin qui il libro. Ma presentandolo al Suor Orsola Benincasa di Napoli, Signorini è andato oltre:
Ha rivelato che il testo integrale gliel’ha girato Renzi stesso, il quale voleva sapere,da chi conosceva bene il destinatario ultimo, se così com’era,l’email avrebbe potuto funzionare o se bisognava renderla più convincente. Funzionò. Ma cos’altro c’era scritto? Arrivò una risposta? Ed è così che è stata definita la cornice del patto? «Ricordo — ha risposto Signorini — che qualcosa c’era: Renzi indicava due o tre punti per cui valesse la pena fare le riforme. Ma dovrei rileggerla… Per il resto,non so».

Potrebbe interessarti anche