Piero Angela come la Regina Elisabetta: i festeggiamenti per i 70 anni di lavoro in Rai | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-07-07

Il decano dei divulgatori, all’età di 94 anni, ha tagliato questo storico traguardo. Come la monarca nel Regno Unito

article-post

“Non c’era ancora la televisione”, ma Piero Angela era già una colonna portante della Rai. E ieri sera, nel corso della puntata di SuperQuark, il decano dei divulgatori scientifici ha aperto la sua trasmissione celebrando il proprio compleanno: sono 70 anni che lavora ininterrottamente nella televisione pubblica. Un traguardo storico per quel volto, quel personaggio e quella personalità tanto amata dal pubblico italiano. Un vero e proprio Giubileo che combacia con i 70 anni di Regno festeggiati solo qualche settimana fa dalla Regina Elisabetta.

Piero Angela ha festeggiato i suoi 70 anni in Rai

L’annuncio è arrivato all’inizio della puntata andata in onda ieri sera su Rai 1.

“Qui in studio, a fine registrazione, faremo un brindisi riunendo tutti gli autori, registi, tecnici che sin dall’inizio hanno lavorato al programma. Se è vero che la Regina Elisabetta ha festeggiato il suo Giubileo di 70 anni, anche noi festeggiamo 70 anni. Io in particolare con il programma di oggi, sono 70 anni che lavoro ininterrottamente per la Rai. Dal 1952, quando non c’era ancora la tv, ad oggi. Siccome stiamo insieme da così tanto tempo, mi sembrava giusto dirlo”.

Dal 1952, quando ancora la televisione non esisteva. Ma Piero Angelo già lavorava negli studi che avrebbero reso quell’innovazione di dominio pubblico nel giro di qualche anno. Passando dal bianco e nero (e dal mono-canale) al colore, fino alla possibilità di attingere – grazie al telecomando – a una vasta scelta di canali, trasmissioni, programmi e approfondimenti. Ma la costante di tutti questi anni è sempre stata la sua figura professionale, puntuale, garbata, stimata e – soprattutto – attendibile.

Un successo lungo 70 anni che proseguirà anche nel corso del prossimo autunno. Perché Piero Angela, prima del brindisi per il 70esimo anniversario in Rai, ha annunciato l’arrivo di nuove puntate del suo SuperQuark:

“Abbiamo lavorato parecchio in questo ultimo anno, oltre a Superquark + che va in onda su Rai Play, abbiamo realizzato 16 puntate di mezz’ora sui grandi temi di attualità, energia, innovazione, clima, ambiente, intelligenza artificiale, nuova agricoltura, educazione. Saranno nella programmazione autunnale e saranno disponibili anche per le scuole”.

Perché con lui la televisione sembra essersi fermata nel tempo. Come quando nacque con l’intento di fornire ai telespettatori uno strumento educativo.

(foto e video: da Rai 1)

Potrebbe interessarti anche