Il mistero dei cerchi nel gatto (spiegato)
di Giovanni Drogo
Pubblicato il 2014-11-04
Due veterinari cercano di dare una spiegazione scientifica al fenomeno dei cat circles, che hanno appassionato i proprietari dei felini
È stato svelato uno dei misteri più profondi dell’Interwebs: perché i gatti sono attratti dai cerchi disegnati a terra. Sembra una cosa da poco ma non lo è, dovete tenere ben presente i gatti sono il vero motore immobile della Rete. Non così immobile si è scoperto: pare infatti che disegnando un cerchio per terra il vostro gatto ne sarà misteriosamente attratto e in poco tempo andrà a posizionarsi al suo centro, immobile. Nel caso abbiate bisogno di un tutorial ecco un video che spiega tutto:
CAT CIRCLES, CAT CIRCLES EVERYWHERE
Il fenomeno, noto in inglese come “Cat Circle” è uno di quelle cose virali prodotte dall’Internet, il subReddit /r/CatCircles ha oltre 4.000 lettori registrati e >9000 foto di gatti intrappolati all’interno del magico cerchio.
Anche su Imgur si possono trovare le foto caricate dai redditor che sono riusciti a intrappolare un gatto all’interno di un cat circle, eccone alcune che mostrano come i gatti non abbiano particolari preferenze per il materiale con cui è creato un cerchio:
Bisogna prestare attenzione alle dimensioni, un cerchio “di dimensioni medie” può catturare un solo gatto alla volta:
Altrimenti si rischia di trovarsi in situazioni come questa:
Corollario alla teoria: il gatto sceglierà sempre il cerchio “più comodo”:
Qualcuno ha tentato un approccio sperimentale per capire quale sia la forma migliore, abbiamo così imparare che la scatola è sempre meglio di un cerchio (nella scala di preferenze feline):
Bisogna fare attenzione però, a volte le cose non vanno come previsto:
LA SPIEGAZIONE “SCIENTIFICA”
Al Daily Mail hanno preso la cosa sul serio e si sono rivolti direttamente ad un veterinario per cercare di capire cosa ci sia di vero e cosa invece no in questi benedetti cat circles. Il veterinario intervistato dal Daily Mail mette subito in chiaro che non c’è una spiegazione scientifica ma che è vero, i gatti sono maggiormente attratti dagli spazi ristretti di altri animali domestici. Dal punto di vista della psicologia felina, sostiene il veterinario, si sentono più a loro agio quando riescono a vedere il loro posto all’interno di un ambiente. Ashley Gray, un altro veterinario, invece spiega così la cosa: “i gatti sono animali molto curiosi” e il cerchio disegnato stimola la loro curiosità e li spinge ad indagare cosa sia quella strana cosa sul pavimento. Inoltre i cat circles farebbero sentire i gatti “più protetti” e più al sicuro, il cerchio diviene quindi una specie di safe area dove il gatto più fermarsi a riposare o dal quale può controllare l’ambiente circostante sentendosi al sicuro.