Cultura e scienze

Mangiare carne di cane al ristorante a Los Angeles?

Una bufala circolata in questi giorni in America sta facendo arrabbiare gli animalisti. Thenewsnerd ha infatti scritto qualche giorno fa che un ristorante filippino che si trova a Los Angeles ha ottenuto il permesso di servire carne di cane. L’articolo è pubblicizzato corredato di questa foto, tratta da un festival cinese:

carne di cane
La foto nell’articolo sulla carne di cane a Los Angeles

Secondo l’articolo i gestori del ristorante si sono appellati in tribunale contro il divieto vigente in California sostenendo che violava i loro diritti religiosi, e così al ristorante Puchow de Manila Eatery e Fine Dining è stato “concesso un permesso provvisorio di vendere e consumare carne di cane in attesa della sentenza definitiva: possono macellare 3 cani al giorno, con la postilla di farlo umanamente”, secondo quanto racconta l’articolo, che poi fa sapere che la carne di cane è in vendita nelle Filippine a 1,30$ al kilogrammo, e vengono uccisi 500mila cani l’anno. I paesi che consumano carne di cane, sempre secondo Newsnerd, sono  Cina, Indonesia, Corea, Messico, Filippine, Polinesia, Taiwan, Vietnam, l’Artico, Antartico, e la Svizzera.
La storia è ovviamente una bufala. Non ci sono ristoranti con quel nome a Los Angeles, spiega The Hoax Slayer, a nessun ristorante è stato dato il permesso di macellare carni per motivi religiosi e la foto proviene da un festival di cucina canina che si svolge ogni anno a Yulin, in Cina.