Cultura e scienze

Come gli americani ci sfottono per l'ossessione delle ricette corrette

ricette carbonara corretta

Doveva succedere ed è successo, gli italiani e la loro ossessione per correggere le ricette altrui sono diventati lo zimbello dell’Internet. Non è un segreto che noi italiani siamo ossessionati dal cibo e dal rispetto della ricetta “originale” o “tradizionale” dei nostri piatti. Di recente se ne è accorta anche la Barilla, rimasta coinvolta nel flame sulla carbonara alla francese a base di pancetta bollita e panna da cucina. Ma se lì qualche margine per “indignarsi” – o ridere – con i nostri cugini c’era è bene prendere atto di una cosa: gli italiani su Internet sono per la cucina l’equivalente dei grammar nazi.

italiani cibo facebook - 15 pasta
NUFF SAID

Non avrai altra pasta all’infuori di quella di Nonna

La cucina italiana è l’unico vero orgoglio nazionale, l’unica cosa che unisce Nord e Sud Italia e della quale tutti si sentono culturalmente e geneticamente i portatori. Ci dev’essere qualcosa nel cibo che mangiamo (o nel contratto che firmiamo alla nascita) che ci impone di diventare dei vendicatori implacabili pronti a colpire ovunque sull’Internet si faccia riferimento ad uno degli ingredienti della nostra dieta mediterranea. Che sia una ricetta con la mozzarella (ma è vera mozzarella??) con il pomodoro – perché il “vero” pomodoro è solo quello italiano – o con la pasta (chiunque voglia fare una ricetta di pasta deve chiedere all’Accademia della Pasta) non si scappa: il vendicatore italiano arriverà a fare una tirata nei commenti indicando e individuando tutti gli errori e i crimini contro il nostro buon cibo. Il che è legittimo, ma quando succede su una pagina Facebook della galassia Buzzfeed di nome “Tasty“, il cui unico scopo è fare ricette con formaggio&formaggio&grasso&libidine perché andare a rompere le scatole per dire che una ricetta che si chiama DEEP FRIED LASAGNA WITH CRISPY BACON non è una ricetta italiana? Gli italiani sono così diventati una sorta di piaga sociale, quasi come i brasiliani quando prendono possesso di un social network e iniziano a inondarlo di JAJAJAJAJAJAJA.
italiani cibo facebook - 17

I’m from Italy and this is not how we do it!1

Generalmente l’italiano esperto di cucina e difensore delle nostre tradizioni si presenta facendo capire subito chi è, “I am from Italy”, dice subito e poi rincara la dose citando le generazioni di antenati che fin dall’alba dei tempi non hanno mai cucinato la pasta/pizza/mandolino in quel modo lì. Mia nonna la fa così – continua – e fidatevi che questa è l’unica ricetta giusta certificata da anni e anni di esperienza mentre guardavo mamma sbucciare le cipolle.
italiani cibo facebook - 16 pasta
Ad esempio prendiamo il caso di una ricetta che si chiama Loaded Pizza Nachos. Ecco il commento dell’Italiana DOC che contesta tutto: nome, ingredienti e preparazione.
italiani cibo facebook - 18 pasta
Vogliamo guardare cosa succede se viene proposta una Pizza Bread Bowl? Qualcuno si stupisce che non ci siano italiani a lamentarsi che non è una pizza, ma non è vero perché poco sotto:
italiani cibo facebook - 8
Ecco Laura che ci tiene a spiegare la ricetta della Classical Pizza. Tutte le altre sono inaccettabili!
italiani cibo facebook - 9
Ei, c’è anche Sara che ci racconta il disagio e il fastidio nel vedere “tradito” il concetto di Pizza. Ma per fortuna c’è qualcuno sotto che ci tiene a far notare che ognuno fa un po’ come gli pare, e del resto pure la pizza è nata così.
italiani cibo facebook - 10
Ma l’aspetto divertente della faccenda è che ad un certo punto molti utenti hanno iniziato a perculare le manie italiane di correttezza iniziando a postare cose come questa:
italiani cibo facebook - 7 baked egg in peppers
Sotto ricette che ad esempio che con la pasta non hanno nulla a che fare (questa era di peperoni ripieni con uova e FORMAGGIO). Oppure ogni volta che viene postata una ricetta c’è sempre qualcuno che spiega di venire da un posto immaginario e che pretende di spiegare come si fa.
italiani cibo facebook - 1
Cheesecake al limone? Sicuramente c’è qualcuno da Cheesecake, Lemonington, che arriva a spiegare che non è così che si fanno i Lemon Cheesecake Bites. Mancano gli ingredienti fondamentali e questa rilettura blasfema della ricetta tradizionale lo fa davvero incazzare.
italiani cibo facebook - 2
Qualcuno sta prendendo per il culo l’assurda mania italiana di insegnare al mondo “come si fa”? Evidentemente sì.
italiani cibo facebook - 3
Il peggio avviene quando viene proposta la ricetta della pasta con le polpettine svedesi! OMG non esiste quella ricetta IN ITALIA! E infatti ecco il meme


Una persona di buon cuore pensa di aver trovato la soluzione: meglio non dire da dove proviene la ricetta, così gli italiani non verranno a rompere le scatole nei commenti
italiani cibo facebook - 11 swedish meatball pasta
Ma il gioco continua. Brasato del Missisipi? Ecco che arriva qualcuno dotato di un po’ di senso dell’umorismo (come lo faceva Nonna) a spiegarci che non è così che si fa:
italiani cibo facebook - 5
Un momento, non si fa nemmeno così:
italiani cibo facebook - 6
Insomma, gli italiani su Internet (soprattutto sui siti di cibi e ricette) sono attesi con la stessa ansia con la quale si aspetta l’inquisizione spagnola. Solo che riescono ad essere davvero più esilaranti. Vivi e lascia cucinare, dovrebbe essere il nostro motto, ma evidentemente la retorica sulla DOC, DOP, DOCG e Slow Food ha fatto più danni che buona cucina. Ed in fondo vale sempre la regola dell’italiano che va all’estero e mangia solo pizza e spaghetti. Qui ci sono gli italiani che vanno in giro nell’Interwebs e sperano di trovare le ricette esattamente come le fa Mamma.