I video e le foto dei bombardamenti alleati in Siria

Questa notte la coalizione formata da Stati Uniti, Francia, Paesi Arabi e altri stati occidentali ha dato il via alle incursioni aeree in Siria nel tentativo di limitare l’avanzata dell’esercito dell’ISIS nel Paese. L’intervento aereo è stato deciso dal Presidente USA che ha scelto la strada dei bombardamenti per colpire i centri di comando dell’ISIS in Siria.
I raid aerei però, se da un lato avranno probabilmente successo nel distruggere i depositi dell’ISIS e impedire il concentramento di forze ingenti in un unico luogo difficilmente potranno colpire i guerriglieri se sceglieranno di frazionarsi in piccoli gruppi e disperdersi sul territorio. Un altro rischio è che i combattenti jihadisti scelgano di spostare i propri centri di comando in mezzo a zone popolate da civili, in modo da utilizzarli come scudi umani per impedire i bombardamenti.
L’INIZIO DEI RAID
Un ragazzo siriano, residente a Raqqa, ieri notte ha twittato in tempo reale l’inizio dei bombardamenti sulla sua città, riportando che azioni simili stavano avvenendo anche in altre zone del Paese. Secondo Abdulkader Hariri i bombardamenti alleati si sono concentrati sul quartier generale delle forze dell’ISIS.
Ulteriori notizie riportano che ci sono stati bombardamenti anche sul confine tra Siria e Turchia, nei pressi della città di Tal Abyad:
I VIDEO
Il video dei bombardamenti della coalizione occidentale nel nord della Siria. Nel video, diffuso anche da FOX News e da VOX, si ritiene sia mostrato l’inizio dei bombardamenti della coalizione occidentale. Secondo Vox si tratterebbe della città di Raqqa mentre secondo l’agenzia di stampa che ha caricato il video si
La scena è molto scura è non è possibile distinguere dettagli utili all’identificazione della zona, si vedono alcune forti esplosioni, prima al centro dell’inquadratura poi sulla sinistra.
In questo video invece, pare girato immediatamente dopo i raid su Idlib, si vedono alcune persone che tentano di salvare chi è rimasto intrappolato sotto le macerie
LE ALTRE FOTO
Pare infatti che non tutti i bombardamenti siano andati a segno, come riporta il giornalista di Al Jazeera Faisal Edroos in un suo tweet, sembra che i raid abbiano centrato il fronte Al Nusra (un’organizzazione legata ad Al Qaeda) e non l’ISIS. In queste foto le immagini dei villaggi di Idlib e Kfredrian dopo i bombardamenti di questa notte riportati dalla
Tweets about “syria air strikes”