Cultura e scienze

L'esplosione del Falcon 9 di Space X

falcon 9 space x atterraggio - 4

Ieri Space X, la compagnia spaziale guidata da Elon Musk ha messo in orbita con successo il satellite per il monitoraggio degli oceani Jason 3, al rientro però le cose non sono andate come previsto. I Falcon 9 sono infatti una famiglia di vettori a due stadi riutilizzabili, ovvero dopo aver portato nello spazio il suo carico il razzo viene guidato al suolo per un rientro “delicato” che consente di salvare – al momento – il primo stadio, quello che ospita i propulsori. L’obiettivo della compagnia è quello di rendere riutilizzabili entrambi gli stadi del missile ma al momento gli sforzi si stanno concentrando sulla possibilità di fare atterrare lo stadio principale. Operazione che non è facile, perché il razzo deve essere dotato di uno scudo termico e degli strumenti necessari per essere guidato da terra. Inoltre il Falcon 9 atterra in verticale, utilizzando la spinta dei propulsori per rallentare la discesa in fase di atterraggio e appoggiandosi su quattro zampe retrattili.

L’atterraggio del razzo riutilizzabile

Il 22 dicembre Space X era riuscita per la prima volta a fare atterrare con successo un Falcon 9 che aveva portato in orbita 11 satelliti, l’atterraggio era avvenuto a Cape Canaveral, sulla terra ferma. L’atterraggio di ieri invece si sarebbe dovuto svolgere su una piattaforma galleggiante, con tutte le difficoltà del caso dovute all’instabilità della struttura.

falcon 9 space x atterraggio - 1
La piattaforma galleggiante dove è atterrato il Falcon 9 di Space X (fonte: Facebook.com/SpaceX)

Ieri però l’atterraggio non è riuscito perfettamente, il razzo riutilizzabile è riuscito ad atterrare sulla piattaforma ma una delle gambe retrattili non è riuscita a completare la procedura di bloccaggio e ha ceduto, facendo collassare il razzo sulla piattaforma e causando un’esplosione che ha danneggiato il vettore.
falcon 9 space x atterraggio - 5
La velocità di atterraggio del Falcon 9 era ok, ha scritto Musk su Twitter

Ecco il video della fase finale dell’atterraggio. Per la cronaca il vettore è atterrato ad appena 1,3 metri dal centro della piattaforma galleggiante.

Il disastroso atterraggio del razzo Space X… di next-quotidiano
In questo tweet Elon Musk mostra quello che resta del Falcon 9 e cerca di mostrare un certo ottimismo, i pezzi da raccogliere se non altro sono più grandi