Cultura e scienze

C'è Gigi D'Alessio dietro l'anticipo del Capodanno in Rai?

gigi d'alessio

In un pezzo a firma di Aldo Fontanarosa oggi Repubblica svela un gustosissimo retroscena a proposito dell’anticipo del Capodanno che ha portato ieri al licenziamento di Antonio Azzalini, il dirigente che ha dato l’ordine di bruciare con il countdown la concorrenza di Mediaset, dove andava in onda un concerto di Gigi D’Alessio. Secondo l’azienda è stato proprio un sms inviato dal cantante a

Lo scontro legale tra Viale Mazzini e il dirigente silurato è già partito. E la tv di Stato lavora alla carta Gigi D’Alessio. L’artista napoletano, quel 31 dicembre, conduceva lo spettacolo di Capodanno in onda sia su Canale 5 sia su Rete 4. D’Alessio e Azzalini si conoscono da anni e sono in rapporti confidenziali. Ora la Rai è curiosa di capire se il cantante o altre figure di Mediaset abbiano inviato ad Azzalini degli sms – anche solo scherzosi – che minacciavano l’anticipo del conto alla rovescia su Canale 5 e Rete 4. Obiettivo di questi controlli è verificare se Azzalini abbia taroccato il suo countdown su RaiUno dopo aver abboccato alle provocazioni della concorrenza. La televisione pubblica ha acceso un faro anche sulla trasmissione di due anni fa, in diretta dalle nevi di Courmayeur e curata già allora da Azzalini come responsabile dell’Intrattenimento della Prima Rete. Quella notte ci fu un anticipo del brindisi, ma irrilevante. Due secondi, e nessuno ci fece caso.

bestemmia rai capodanno cop
E c’è anche un’altra accusa:

La Rai, però, si chiede se anche il 31 dicembre 2014 Azzalini fu tentato di intervenire sull’orologio in modo più vistoso; e se il suo proposito fu fermato dai tecnici della tv di Stato, indisponibili a procedere senza ordini scritti. Lo scontro legale tra la Rai e Azzalini si consumerà anche a colpi di documenti e filmati. Nella sua difesa, l’ormai ex dirigente sostiene che RaiUno ha bluffato sul conto alla rovescia nel 2007 (55 secondi, direttore Del Noce), nel 2008 (65 secondi, ancora Del Noce), nel 2009 (43 secondi, direttore Mazza), nel 2010 (18 secondi, di nuovo Mazza), nel 2011 (27 secondi, direttore ad interim Leone), nel 2012 (21 secondi, sempre Leone). Fonte dei conteggi di Azzalini, tra le altre, è la banca dati aziendale AudiRai. Ma Viale Mazzini – nella lettera di licenziamento consegnata ieri – contesta questa ricostruzione. Recita la lettera: «Gli scostamenti dal 2007 e fino al 2014 sono stati di pochi secondi (e per meri motivi tecnici), come verificabile dal nostro Cata

logo multimediale».