Linda Meleo: la ritirata dell’assessora sul People Mover e la Metro alla Bufalotta

di Alessandro D'Amato

Pubblicato il 2018-06-06

Ieri viene presa d’assalto da cittadini infuriati su Facebook per l’annuncio di un’assemblea in cui vuole spiegare la funicolare a rotaie per la Bufalotta. Il post viene cancellato e riappare in nottata. Infine l’annuncio: l’assemblea non si farà per “sopraggiunti impegni istituzionali”…

article-post

«Purtroppo per sopraggiunti impegni istituzionali domani mercoledì 6 giugno, non potremo essere al III Municipio per l’assemblea pubblica indetta per illustrare il progetto del People Mover che sarà invece nuovamente fissata nei prossimi giorni»: con la sua voce istituzionale e impostata su Facebook l’assessora ai trasporti di Roma Capitale Linda Meleo ha annunciato ieri sera che dell’assemblea in III Municipio convocata per parlare del prolungamento oltre Jonio e dei meravigliosi vantaggi del sistema a fune su rotaie non se ne fa più nulla.

Linda Meleo: la ritirata strategica dell’assessora sul People Mover

Per “sopraggiunti impegni istituzionali”, spiega la Meleo, che però non specifica quali siano questi impegni e perché facciano saltare l’assemblea convocata per le 18. Ma sicuramente gli impegni istituzionali ci saranno veramente. È quindi una coincidenza che l’assemblea sul People Mover salti proprio mentre i cittadini della zona sono sul piede di guerra per la decisione dell’amministrazione di puntare sul People Mover e non sul prolungamento della metropolitana B1 alla Bufalotta.

linda meleo people mover

Ieri infatti l’assessora è stata protagonista di un curioso comportamento proprio su Facebook: prima ha annunciato l’assemblea pubblica sul People Mover, poi, quando il post si è riempito di commenti critici dell’iniziativa, lo ha rimosso, ripubblicandolo successivamente ma senza riuscire ad evitare l’ondata di commenti negativi successiva.

L’assessora ai trasporti e la metropolitana B

Il problema è che il rinvio dell’assemblea non ha placato i critici di Linda Meleo, che da assessora ai trasporti si trova molto spesso nelle polemiche viste le pietose condizioni del trasporto pubblico a Roma ma anche vista la sua convinzione che invece le cose stiano migliorando. Tanto che la stessa Meleo, che attualmente non è più tanto in sintonia con il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefano con cui si faceva fotografare con il caschetto ai bei tempi delle loro ispezioni ai depositi, è considerata pericolosamente in bilico all’interno della Giunta Raggi.

linda meleo

Con questo quadro non ha certo aiutato l’annuncio dell’assemblea, la successiva rimozione e infine il rinvio. “Vogliamo la metropolitana non il brucomela”, le fa notare Alessandro nei commenti, seguito da Ulderico: “Avete perso un’occasione per farvi lanciare i pomodori. Se la prossima volta non presenterete il prolungamento della Metro sapete cosa aspettarvi”. Ma soprattutto c’è chi fa notare che la scelta del People Mover va contro il voto della cittadinanza: “Speriamo colga questa pausa per ripensare del tutto a questa sbagliata idea del people mover e ne approfitti per riguardare la classifica del PUMS dove al quarto posto si trova guarda caso il prolungamento della B1”. Ovviamente sul tema anche Giovanni Caudo, candidato presidente al III Municipio per il centrosinistra, sceglie la strada della campagna elettorale:

giovanni caudo

Leggi sull’argomento: Le risposte che Linda Meleo deve ancora dare

Potrebbe interessarti anche