Politica


Fact checking

C’eravamo tanto odiati: cosa pensava Dibba di Cesaro prima del condono per Ischia

Sul condono per gli abusi edilizi ad Ischia la maggioranza viene salvata dai forzisti Luigi Cesaro e Domenico De Siano. Due politici ai qual fino a qualche tempo il M5S si vergognava anche solo di…


Politica

I messaggi “segreti” di Salvini ai leghisti sulla TAV: «State zitti»

Deputati, senatori e consiglieri regionali sono scesi in piazza a Torino per dire sì alla TAV mentre nelle chat della Lega Morisi e i vertici nazionali invitavano a non rilasciare dichiarazioni. Ma…


Politica

Come i sindaci M5S usano gli “inceneritori” che Di Maio odia

Mentre il vicepremier li boccia, Appendino & Co. li usano. E a Roma nemmeno bastano


Politica

Di Maio è inferocito come un puma con Toninelli

Un retroscena racconta la reazione del leader M5S al pugno chiuso del ministro. E non l’ha presa bene nemmeno Casaleggio…


Politica

Gregorio De Falco resta a bordo del M5S (per ora)

L’espulsione è congelata: Di Maio ritiene che non sia il momento giusto. Intanto due senatori vanno a donare il sangue per non votare il decreto. E c’è chi non si è presentato in Aula per motivi…


Politica

Via la dichiarazione integrativa dalla pace fiscale

La risposta alle difficoltà del MoVimento dopo il condono per Ischia. Il mistero è: cosa ha ottenuto in cambio Salvini?


Politica

Mattarella non vuole firmare la Manovra del Popolo?

La Stampa: il presidente della Repubblica dubbioso, si rischia di violare la Costituzione senza l’ok di Bruxelles


Politica

«Una legge ad personam per salvare i leghisti dai processi»

Il Carroccio presenta un emendamento che modifica il reato in un senso che potrebbe aiutare i suoi rappresentanti a processo. Il M5S dice di non saperne nulla


Politica

Claudio Borghi e il tweet sull’uscita dall’euro se i no-euro vincono le elezioni

Il blog Zerohedge inventa un lancio Reuters in cui Borghi afferma che se la Lega vincerà le elezioni l’Italia uscirà dall’Eurozona. La storia però non è andata esattamente così…


Politica

A chi conviene l’accordo sulla Brexit?

Cosa succederà ai cittadini europei che vivono in Regno Unito? Come (non) è stata risolta la questione del confine con l’Irlanda del Nord e quanto dovrà pagare Londra per potersene andare dalla…


Fact checking

Ma davvero M5s pagherà il viaggio degli studenti del Righi “finalisti” della gara Zero Robotics?

Dopo che sulla Stampa è esploso il caso dei tre ragazzi del “Righi” di Napoli che non hanno i soldi per andare a fare la finale di una competizione di robotica negli USA moltissimi si sono…


Politica

Ma ora Di Maio chiederà i 100mila euro di penale a De Falco?

Il regolamento del M5S prevede il pagamento della famosa penale anche in caso di espulsione. E siccome in realtà quei soldi non possono essere chiesti, sarà interessante vedere cosa succederà in…


Politica

Il soccorso azzurro di Forza Italia al condono per Ischia

Giggino ‘A Purpetta scende in campo con Giggino ‘O Steward: tutti insieme appassionatamente per condonare gli illeciti nell’isola campana


Fact checking

«Senza reazione dei cittadini il presidente non può salvare l’Italia»

“Cosa può fare un presidente della Repubblica di fronte a una maggioranza che voglia imporre a tutti i costi leggi gravemente lesive della Costituzione? Può provare a fare tante cose, ma alla…


Politica

I 15 senatori grillini che possono far cadere il governo

L’area del dissenso rispetto alle scelte di Salvini e Di Maio si sta rapidamente allargando e il condono per Ischia, come il Decreto Sicurezza, sono stati la punta di un iceberg che prima o poi…


Politica

De Falco e il tradimento dei valori del M5S

L’ex capitano combatte la macchina del fango a suon di bonifici e torna a ribadire le sue critiche sul condono per Ischia


Fact checking

Il senso di Stefania Pucciarelli per rom, migranti e zecche dei centri sociali

La maggioranza che sostiene il governo del cambiamento sta davvero cambiando l’Italia: a capo della Commissione sui diritti umani è stata eletta una senatrice davvero degna di nota


Politica

«Se fossi Mattarella invierei un messaggio alle Camere per mettere in guardia da Casalino»

Ammettiamo che il governo in carica violi l’articolo 81. O che violi qualche altro articolo della Costituzione. Cosa potrebbe fare il presidente per impedirlo? Luigi Compagna, costituzionalista e…


Politica

La macchina del fango M5S sullo stipendio di Gregorio De Falco

L’atteggiamento nei confronti del dissenso pone l’ideale di governo del M5S a metà strada tra “L’État c’est moi” e la Valacchia di Vlad l’Impalatore. E la “cura” ora tocca all’ex capitano


Politica

Il governo del cambiamento punta sulle privatizzazioni (honeste?)

Nella replica a Bruxelles l’esecutivo promette una clausola di salvaguardia sul deficit e annuncia vendite di beni dello Stato per 18 miliardi. Ma il M5S non era contrario?