Economia


Economia

Moody’s e l’Italia a rischio downgrade

L’agenzia di rating ha messo sotto osservazione il rating dell’Italia Baa2. Segnalando “il significativo rischio di un indebolimento materiale della forza di bilancio in Italia, dati i piani della…


Economia

Roma TPL: sugli autobus un’altra sorpresona della Giunta Raggi

Con un blitz in consiglio comunale il MoVimento 5 Stelle ha fatto approvare una proroga al contratto a Roma Tpl Scarl, che altrimenti sarebbe scaduto a fine mese. Per l’assessora Meleo è tutta colpa…


Economia

Il presunto piano di Paolo Savona per lo spread

«Portare lo spread italiano a quota 600 in modo che l’Europa capisca che si fa sul serio e si cambiano i vincoli»: cosa c’è di vero?


Economia

Il piano di Conte per i risparmiatori di Banca Etruria e delle venete

Un documento ipotizza il risarcimento dei piccoli azionisti coinvolti nei crack delle banche e mette in preventivo una spesa di 500 milioni. Ma si deciderà tutto nella prossima Legge di Bilancio


Economia

Marcello Minenna e il piano B per l’uscita dall’euro

A L’economista ex assessore della giunta Raggi; “Nel patto di governo provocazioni radicali. La Germania ci danneggia”


Economia

Come Paolo Savona ha cambiato idea sull’euro

Il professore candidato al ministero dell’Economia nel governo Lega-M5S passa per “euroscettico” della prima ora. Ma è davvero così? E come la pensava fino a qualche tempo fa colui che oggi…


Economia

La legge Fornero e il bluff della quota 100

Chi favorisce la proposta di M5S e Lega? Il Nord e gli uomini rispetto al Sud e le donne


Economia

Tutti i retroscena sul “no” di Mattarella a Paolo Savona

Visco dice che le sue idee sono suicide e antitedesche. C’è chi racconta di sue improbabili strategie sullo spread a 600 mentre circolano i nomi di possibili sostituti


Economia

Il primo passo di Paolo Savona verso il governo

L’economista lascia la presidenza del fondo Euklid in vista di “impegni pubblici in Italia”. La Lega tiene duro e ribadisce la sua preferenza. Intanto però Giorgetti…


Economia

Virginia Raggi e il Grande Successo della riapertura dei nasoni (ma chi li aveva chiusi?)

La sindaca ha annunciato la riapertura dei nasoni fatti chiudere la scorsa estate. E si scopre che il Comune alla fine ha fatto chiudere oltre duemila fontanelle, al contrario delle promesse fatte…


Economia

Decommissioning: i costi eterni del nucleare in Italia

Le quattro centrali chiuse dopo il referendum del 1987 sono ancora in attesa dello smantellamento. I rifiuti radioattivi italiani sono in giro per l’Europa a creare energia a pagamento. Il deposito…


Economia

Così i pensionati d’oro guadagnano con la flat tax

Il nuovo fisco premia gli assegni ricchi: ai pensionati d’oro il 30% in più


Economia

Le omissioni nel curriculum di Giuseppe Conte

I posti da consigliere in due società: una ebbe conflitti con il M5S in Puglia. E la storia della casa che faceva gola al fisco


Economia

Giuseppe Conte e l’accusa di conflitto di interessi

La Repubblica: il professore e avvocato ha firmato un parere pro veritate per la presidenza del Consiglio. Dove potrebbe presto andarsi a sedere


Economia

Concordato ATAC, il colpo di scena della Giunta Raggi 

Il Comune ha autorizzato la municipalizzata dei trasporti a soddisfare prima i creditori privati e poi il Campidoglio. Una decisione che metterà in difficoltà il bilancio del municipio. E taglierà…


Economia

La storia della penale da pagare per lo stop al TAV Torino-Lione

Ne ha parlato il vicepresidente della regione dell’Auvergne. Ma in realtà non è vero. Anche senza penali però di soldi da restituire potrebbero essercene lo stesso. Nel frattempo i No Tav Terzo…


Economia

Lo sciopero dell’università a giugno e luglio 2018

Appelli a rischio nella sessione estiva, già 6800 hanno aderito


Economia

La corsa a ostacoli di Paolo Savona verso via XX Settembre

Il Fatto pubblica un’intercettazione del 2005 su Impregilo e Dell’Utri e sostiene che il suo nome potrebbe risultare indigesto per la base M5S


Economia

Di Maio superministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico?

Luigi Di Maio esce dalla cabina elettorale nei panni di Super Ministro: per lui il MoVimento 5 Stelle chiede il Ministero dello Sviluppo economico con dentro il Ministero del Lavoro. Ce la farà…