Economia


Economia

I 450 che hanno rifiutato il posto fisso al Comune di Roma

Dal 2018 il Campidoglio ha ingaggiato oltre 2300 addetti. In 450 hanno rinunciato al contratto a tempo indeterminato dopo aver vinto il concorsone del 2010


Economia

Autostrade: come la revoca della concessione sta diventando una barzelletta

Secondo i giornali i grandi investitori non vogliono la revoca ad Autostrade perché “Pacta sunt servanda”. Certo, però anche i ponti dovrebbero esserlo


Economia

Come il fisco dà la caccia agli evasori con Google Street View e Facebook

L’agenzia delle Entrate ha ammesso il ricorso alle «fonti aperte» (compresi siti e social network) fin dalla circolare 16/E del 2016. Tra le applicazioni citate, c’è l’utilizzo del web come…


Economia

L’IRPEF e la riforma prossima ventura

Il governo Conte Bis ha ampliato la platea del bonus Renzi che dava 80 euro secchi ai redditi tra 8.174 e 24.600 e poi con ripido décalage tra 24.600 e 26.600 euro. Da luglio tutti i lavoratori…


Economia

La Banca Popolare di Bari verso il maxipolo bancario del Sud

Allo studio la fusione con altri istituti meridionali in difficoltà. Poi il passaggio a una società a capitale pubblico-privato


Economia

Tfs statali, anticipo bloccato

Il sindacato UNSA-ConFsal ha inviato una diffida ad adempiere alla ministra del Lavoro Fabiana Dadone. Ma le risorse continuano a mancare


Economia

In pensione a 64 anni con il contributivo

Una pensione flessibile, che potrebbe cioè scattare a partire dai 64 anni di età (invece dei 67 richiesti per la vecchiaia) ma con il calcolo dell’assegno interamente su base contributiva


Economia

Il latte, gli antibiotici e le risposte delle aziende

La risposta di Assolatte: le analisi sui campioni di latte presi in considerazione “confermano la totale assenza di qualsiasi rischio per i consumatori: infatti le micotossine sono risultate…


Economia

Taglio del cuneo fiscale, come cambiano le buste paga degli impiegati pubblici

Nel comparto più numeroso, la scuola, con oltre 1,1 milioni di dipendenti tra professori e personale tecnico-amministrativo, che hanno una retribuzione media annuale di 28.440 euro, pari ad un…


Economia

Il taglio del cuneo fiscale dal primo luglio

Chi da luglio avrà un aumento del bonus Renzi da 80 a 100 euro, chi li prenderà per la prima volta (i redditi tra 26.000 e 28mila euro) e chi riceverà da 80 euro in giù, manterrà anche con la…


Economia

Cuneo fiscale, il taglio sarà «sperimentale» per sei mesi

Il Consiglio dei ministri approva il decreto che stabilisce un aumento nelle buste paga di 16 milioni di lavoratori


Economia

I primi risarciti della Banca Popolare di Bari

Una coppia di pensionati veneti otterrà i sessantamila euro che il loro impiegato di banca di fiducia aveva spostato sulle azioni dell’istituto barese. Il giudice ha dichiarato nulli tutti gli…


Economia

Taglio del cuneo fiscale: oltre i 35mila euro il prelievo sale fino al 60%

La simulazione: nello scaglione di redditi lordi che va dai 28.000 ai 55.000 (in termini di stipendio netto mensile circa dai 2.000 ai 3.000 euro, in pratica redditi medi) e dove si paga l’aliquota…


Economia

Peste suina: la carne illegale dalla Cina all’Italia

Il controllo della Finanza è scattato anche perché la ditta era già finita nei guai per commercio di materiale scadente in passato e per violazione dei sigilli, e sulla stessa pesano altre quattro…


Economia

Gli antibiotici nel latte

Il test del Salvagente: tracce di farmaci in 12 prodotti su 21 analizzati. Colpa dello sfruttamento intensivo delle mucche che s’ammalano


Economia

IMU della Chiesa non incassata: il Campidoglio sotto inchiesta

L’allora candidata grillina al soglio capitolino aveva sostenuto che sarebbero arrivati «400 milioni». Ma non ha incassato un euro. E la Corte dei conti ha aperto un’indagine ipotizzando il danno…


Economia

INPS, ANAS e CdP: le nomine ferme del governo Conte

Tra INPS, ANAS e CdP il governo Conte Bis sta ancora litigando e così ancora non parte il valzer delle 400 poltrone che doveva partire tra 2019 e 2020. Questo perché i settori della maggioranza non…


Economia

Aliquote IRPEF, la giungla del fisco sui redditi

Il fisco sui redditi è una lotteria, un «suk» per dirla con l’ex viceministro all’Economia Enrico Zanetti, in cui è impossibile ricostruire una razionalità nei numeri che escono dal…


Economia

E la Regione dà soldi alla Locanda dei Girasoli “dimenticata” da Raggi

Ieri dalla Regione Lazio sono arrivati 48mila e 800 euro per la “Locanda dei Girasoli”, il locale in via dei Sulpici 117/h, al Quadraro, in cui lavorano ragazzi con la sindrome di down, più…


Economia

Pensioni, quanto costa l’uscita a 62 anni

Se riformare la Fornero (67 anni di età oppure 43 anni di contributi) anche per superare Quota 100 costa troppo, la risposta è nel sistema stesso: rivedere i calcoli, soppesare il carico fiscale,…