Economia


Economia

L’AMA del M5S vuole discarica e termovalorizzatore

L’amministratore Stefano Zaghis porta alla giunta grillina un piano per i rifiuti che prevede una discarica e un termovalorizzatore. Ovvero proprio i due impianti che il M5S non vuole fare


Economia

Lo Stato dentro ILVA

Cassa depositi e prestiti, Snam e Arvedi gestiranno l’impianto con Mittal. Confermato l’obiettivo di produrre 8 milioni di tonnellate di acciaio l’anno con un minore impatto ambientale e 1.800…


Economia

Così il Vaticano specula sulle offerte dell’Obolo di San Pietro

Dal profondo della comunità cattolica le offerte dell’Obolo di San Pietro arrivano fino al Papa e sono in calo costante. Non c’è una rendicontazione ma la stima è di 700 milioni totali. E come…


Economia

Mercatone Uno, 10500 clienti rimangono senza merce

10500 clienti che hanno versato acconti per 4,5 milioni di euro rischiano di rimanere senza niente. Ora c’è la possibilità di insinuarsi nel passivo per recuperare le somme versate, anche se, in…


Economia

Lo Stato avrà il 18% di ILVA

Il progetto prevede che Invitalia o Cassa Depositi e Prestiti a fronte di un investimento da 400 milioni entrino con un aumento di capitale nell’affare dell’acciaio, conquistando il 18% della…


Economia

Reddito di cittadinanza, può trovare un lavoro solo il 25% di chi lo prende

La platea di soggetti che effettivamente possono aspirare ad un posto di lavoro è di gran lunga inferiore alle stime iniziali, e soprattutto il “campione” presenta forti carenze di competenze e…


Economia

Alitalia, il piano del commissario Leogrande

Leogrande, dopo una serie di verifiche, dovrebbe lasciare in una bad company, gestita con pieni poteri dall’amministrazione straordinaria (come fatto con Blue Panorama), tutto il personale in…


Economia

Come PagoPA aumenta il costo del bollo auto

Passano attraverso PagoPa anche i pagamenti relativi a multe, tasse universitarie, refezione scolastica, quote associative agli ordini professionali, Tari, Imu, Tasi e altri tributi. Pure in questi…


Economia

L’indagine su De Bustis nel salvataggio della Banca Popolare di Bari

Mentre la Banca popolare di Bari si appresta a chiedere il salvataggio al Fondo interbancario di tutela dei depositi e a Mediocredito centrale, la procura di Bari continua la sua indagine sulla…


Economia

Perché la sparata di Salvini su Nutella e nocciole turche non ha senso

Questa sera Salvini ha già fatto marcia indietro dopo il suo anatema sulla Nutella non abbastanza italiana perché fatto anche con con nocciole turche. Ora il leader della Lega chiede a Ferrero di…


Fact checking

Che Salvini sarebbe senza Nutella?

Fino a qualche mese fa Salvini nuotava letteralmente nella Nutella fregandosene che le nocciole venissero dalla Turchia ed anzi invocava la sua amata “ruspa” contro quelli che criticavano Ferrero…


Economia

Alitalia, il supercommissario e Atlantia ancora in ballo

Dovrà traghettare la compagnia fino a maggio con i soldi del nuovo prestito. Intanto Fabio Cerchiai lascia aperta la porta a Delta e Lufthansa


Economia

Le figuracce a ripetizione dei leghisti sul MES

Alcuni hanno usato una tecnica collaudata ma sempre efficace: la fuga. “Mi scusi, sto scendendo dal treno, sto proprio materialmente scendendo”. “Non sento, mi sente? ”. Riproviamo: “Lei…


Economia

Il piano del governo per ILVA

Il progetto prevede due altiforni e un forno elettrico che produca con minerali “preridotti” Obiettivo 8 milioni di tonnellate e solo mille esuberi. Si tratta con Mittal


Economia

Banca Popolare di Bari, il FITD spinge per il commissariamento

Ieri il comitato di gestione presieduto da Salvatore Maccarone, riunitosi a Milano, secondo quanto risulta al Messaggero, ha preso tempo, auspicando una soluzione sul modello Carige, con l’avvento…


Economia

L’inventore del Nutri-Score svela le bufale di Salvini

Un piccolo assaggio di quello che succede quando le bufale sovraniste di Salvini vengono smontate dal docente universitario che ha inventato il sistema di classificazione nutrizionale dei cibi: il…


Economia

Le supercazzole di Borghi sull’uscita dall’euro

Il presidente della Commissione Bilancio della Camera oggi ad Agorà ha dichiarato che qualora la Lega dovesse andare al governo proporrà il tema dell’uscita dell’Italia dall’euro, che per Borghi va…


Economia

Cosa sono le CACs del MES spiegato facile (adatto anche a Salvini)

Cosa sono le “clausole in cauda venenum” (come le chiama Salvini) e perché i sovranisti tanto preoccupati da una ristrutturazione del debito lanciano l’allarme perché con le CACs non potrebbero…


Economia

Le opere sbloccate dal ministero delle Infrastrutture

La ministra Paola De Micheli  pubblicherà sul sito del ministero un contatore che tenga aggiornato l’elenco delle opere avviate a gara


Economia

Nutri-Score: il Giornale e il cibo italiano che fa male

In realtà, come capirebbe anche un deficiente, il sistema Nutri-Score non “mette in pericolo” i piatti “della tradizione italiana”, ma tutti quegli alimenti che hanno una qualità nutrizionale bassa…