Economia


Economia

Tasse alle imprese: rinviate a giugno le scadenze di aprile e maggio

Per gli acconti in autoliquidazione di giugno non scatteranno sanzioni a chi versa almeno l’80% del dovuto basandosi sulle previsioni di incassi del 2020. Per gli autonomi con ricavi o compensi non…


Economia

Decreto Imprese: prestiti automatici con tetto a 25mila euro

Il pacchetto sulle garanzie alle Pmi, ai professionisti ed alle imprese sino a 499 dipendenti prevede una garanzia pubblica del 100% per finanziamenti sino a 25 mila euro, senza alcuna valutazione…


Economia

Coronavirus: la Germania promette aiuti a Italia e Spagna senza troika e austerità

Dietrofront di Berlino: a detta dei ministri degli esteri e delle finanze del governo Merkel a fronte di “massicce restrizioni” che sono “misure giuste”, ma “provocano profonde ferite nelle nostre…


Economia

I 3,7 milioni di lavoratori in nero senza tutela

Una platea definita dagli economisti «non osservabile» perché non se ne trova traccia presso le imprese, le istituzioni e le fonti della Pubblica amministrazione. L’impiego di lavoro irregolare…


Economia

Bonus 600 euro, mezzo milione ne ha diritto ma i soldi ci sono solo per il 60%

Al momento, salvo rifinanziamenti, i 200 milioni stanziati consentono di coprire solo 333.333 richieste , il 60% degli aventi diritto potenziali. In astratto quindi , poco meno di uno su due tra i…


Economia

Fase 2 a Roma: cosa riapre dopo il 13 aprile

In Campidoglio si lavora a un piano per la ripartenza che comunque sarà ben lontano dalla vita normale di prima. La prima necessità, quando riapriranno molte attività e molti servizi, è evitare…


Economia

Come ottenere i bonus per lavoro, buoni spesa e affitti

L’Agenzia delle Entrate, nella circolare n. 8/E, ha risposto a un po’di domande presentate dalle associazioni e dai professionisti su come ottenere i bonus per lavoro, donazioni e affitti per fare…


Economia

Prestiti a tasso zero per le imprese: il decreto Liquidità e i 400 miliardi del governo per le aziende

La garanzia concessa dallo Stato sarà a prima richiesta, i prestiti saranno a tasso “quasi” zero (lo 0,5% massimo) e dovranno essere restituiti in sei anni. Chi riceverà i prestiti non potrà…


Economia

RC Auto: le assicurazioni in pausa per il Coronavirus

Sospensione di polizze, clausole e diritti: incendio, furto, atti vandalici, eventi meteorologici, infortuni del conducente, eccetera non rientrano nel decreto legge e quindi l’assicuratore non è…


Economia

L’addio agli eurobond: per Italia e Spagna solo il MES (da rigettare)

Il fondo si dovrebbe “finanziare con una tassa di solidarietà o con risorse del bilancio europeo”. Sarebbe il vero passo per la mutualizzazione del debito. E infatti Berlino non l’ha voluto….


Economia

Quali sono gli aiuti economici per l’emergenza Coronavirus

Quali sono gli aiuti economici per l’emergenza Coronavirus, ovvero quelli già in vigore dopo il DPCM di marzo e quelli che dovrebbero arrivare al più tardi venerdì di questa settimana, insieme al…


Economia

L’accordo tra Germania e Francia su MES e BEI (lascia ancora a piedi Italia e Spagna)

L’accordo raggiunto tra Germania e Francia sulla strategia europea nella crisi finanziaria generata dal Coronavirus in vista dell’incontro dell’Eurogruppo martedì prossimo a Bruxelles distrugge…


Economia

I prestiti a tasso zero da restituire in otto anni per le imprese

L’obiettivo del governo è di garantire altri duecento miliardi di liquidità alle imprese italiane dopo i 350 del Decreto Cura Italia. Si pensa a un’approvazione già da domani nel consiglio dei…


Economia

Reddito di emergenza (REM): mille euro a testa per tre milioni

Nel decreto di aprile il pacchetto per gli ammortizzatori sociali sarà «intorno ai 15 miliardi», ha detto la ministra del Lavoro, a Class Cnbc.« Il pacchetto di misure per il lavoro peserà…


Economia

Alitalia: l’ok dell’Unione Europea alla nazionalizzazione

Intanto cinquemila dipendenti Alitalia da cinque mesi non percepiscono le integrazioni salariali della cassa integrazione a causa di una indagine del ministero del Lavoro iniziata nell’autunno del…


Economia

La diffusione del Coronavirus spinge la crescita dell’e-commerce e dei codici sconto a medio lungo termine

Con i negozi chiusi, un numero sempre maggiore di consumatori acquisterà online per la prima volta in nuovi negozi, in particolare e-commerce di generi alimentari, farmacie, lenti a contatto, libri…


Economia

Matteo Salvini e la bufala del conto corrente per la cassa integrazione

Il Capitano continua nella sua indefessa attività di denunZia delle ingiustizie nei confronti della classe lavoratrice. E così qualche giorno fa il nostro Working Class Hero si è giustamente…


Economia

Fisco: l’acconto di giugno e la stima dei ricavi 2020

Il decreto prevede che si pagherà l’acconto sulla base delle previsioni dei ricavi di quest’anno e, nel caso di errori, non saranno comminate multe, dunque con uno “sconto” rispetto alla…


Economia

SURE – Support to mitigate unemployment risks in emergency: il piano per la cassa integrazione europea

Un piano che attraverso 25 miliardi di garanzie permetterà di finanziare le casse integrazioni nazionali per supportare le attività produttive durante l’emergenza Coronavirus SARS-COV-2 e…


Economia

Imprese: i prestiti garantiti dallo Stato fino al 25% del fatturato

Quanti soldi potrà richiedere la singola impresa? Su questo punto si sta ancora lavorando. In altri paesi sono stati adottati “prestiti solidali speciali” che  coprono fino al 20% del fatturato di…