Economia


Economia

Lo sconto sull’IMU con l’addebito sul conto

Il taglio dell’Imu viene stabilito dagli enti  territoriali, con propria delibera.  L’emendamento al decreto, a prima firma Massimo Garavaglia, s’intitola «Premio a chi paga» e ha…


Economia

Il bonus bici 500 euro e il problema dello scontrino

Manca ancora il decreto attuativo per accedere ai 500 euro di sconto per l’acquisto di bici, monopattini e altri mezzi di deambulazione e quindi a 59 giorni dall’apertura della finestra di acquisto…


Economia

Il Bonus Vacanze e le regole per i viaggi

Può essere invece sfruttato per i pagamenti attraverso agenzie di viaggio e tour operator. Sul sito www.italyhotels.it c’è l’elenco delle strutture turistiche che lo accettano


Economia

Qual è l’importo dell’assegno universale per i figli

L’assegno verrà corrisposto dal settimo mese di gravidanza fino al diciottesimo anno di età. La ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti oggi svela l’importo dell’assegno universale per i…


Economia

BPM e l’addio del Tesoro al Monte dei Paschi di Siena

Per fare l’operazione Mps, spiega una delle fonti interpellate, a Bpm servirebbero almeno 4 miliardi, una parte dei quali da reperire sul mercato


Economia

Ecobonus 110%: i massimali di spesa per le opere

Per gli interventi di coibentazione si passa dagli attuali 60mila euro ad unità abitativa a tre fasce di limiti di spesa: 50mila per gli edifici unifamiliari, 40mila per gli immobili da due a otto…


Economia

Il grande ritorno delle auto blu

Il censimento del ministero della Pubblica Amministrazione: verso quota 4mila vetture con autista. Si parla di un incremento del 30% in due anni


Economia

Autocertificazioni, cambio di residenza e certificati: cosa cambia per i cittadini con il decreto Libera Italia

Giovedì in Consiglio dei ministri. Per un anno affidamento diretto sui lavori sotto i 150 mila euro


Economia

Le domande per i nuovi assegni familiari al via

Dal 1° aprile 2019 la procedura per richiedere gli assegni familiari è diventata telematica, e non più cartacea. Come indicato dalla circolare Inps 45 del 20 marzo 2019, la domanda va presentata…


Economia

Dal primo luglio il limite a 2000 euro per i pagamenti in contanti

Il pagamento al di sopra della soglia è vietato anche a fronte di un contratto di compravendita di beni e servizi o prestazioni professionali assolutamente lecite, in quanto il trasferimento di 2…


Economia

Il bonus baby sitter da 1200 euro anche per i nonni

La circolare Inps in applicazione del cosiddetto «bonus baby sitter» garantisce i 1200 euro di bonus non solo a chi si sta facendo aiutare da una babysitter o si affida a centro estivo, ma anche a…


Economia

Quanto vale il taglio del cuneo fiscale dal primo luglio

Nel privato agli impiegati della manifattura che hanno un reddito medio annuale di 30.721 euro, entrano in busta paga 92,23 euro mensili in più, con una variazione della retribuzione netta del 4,69%


Economia

Mimmo Parisi: la casa ai Parioli da pagare al capo dell’ANPAL

La guerra scoppiata nei confronti dell’uomo che dal Mississippi avrebbe dovuto far ripartire il mercato del lavoro in Italia grazie ai Navigator del reddito di cittadinanza


Economia

L’Ecobonus al 110% slitta a metà luglio?

L’ecobonus non partirà il primo luglio come previsto dal decreto. Prima di emanare i decreti attuativi della misura, il governo attenderà la conversione in legge del decreto che arriverà a metà…


Economia

Quando arriva l’aumento da 80 a 100 euro in busta paga e come funziona

Riceverà più soldi in busta paga chi guadagna da 8 mila a 40 mila euro. Il decreto — approvato dal Consiglio dei ministri del 23 gennaio 2020, effetto anche di un accordo con i sindacati —…


Economia

Ecobonus esteso alle seconde case con massimali ridotti

Quattro nuovi correttivi: la riduzione dei massimali fissati per i singoli interventi e riconosciuti per ogni unità abitativa; l’estensione dell’agevolazione alle seconde case che dovrà per…


Economia

350 milioni per Alitalia

Secondo il ministro al 31 maggio la compagnia «aveva 232 milioni in cassa. Non abbiamo preoccupazioni sulla cassa». Ma quest’affermazione non chiarisce la situazione finanziaria, perché la…


Economia

Le condizioni del governo su Autostrade e la revoca sul tavolo

L’esecutivo vuole chiudere la trattativa prima dell’inaugurazione del ponte di Genova


Economia

Quando arrivano i contributi a fondo perduto

La prima data buona per il pagamento è il 25 giugno, ovvero dieci giorni dopo l’apertura alla presentazione delle domande


Economia

Come COVID-19 taglierà gli importi delle pensioni

Il 2020 ha infatti portato effetti che produrranno una serie di variazioni sulle prestazioni. I più importanti sono la revisione dei coefficienti introdotti dal primo gennaio 2021 per l’applicazione…