Economia


Economia

Ma i 5 Stelle che volevano bloccare il MOSE sono gli stessi che hanno fretta di finirlo?

Quattro anni fa il deputato Federico D’Incà presentava interrogazioni al Governo per chiedere una revisione complessiva del progetto MOSE e proponeva soluzioni alternative perché il MOSE “era…


Economia

MQ-9 Predator B: il drone italiano precipitato in Libia

MQ-9 Predator B è il drone italiano caduto in Libia: appartiene al Gruppo velivoli teleguidati del 32/o Stormo dell’Aeronautica militare, che ha sede presso l’aeroporto di Amendola (Foggia). Si…


Economia

Come funziona il nuovo Meccanismo Europeo di Stabilità

Il “nuovo Mes”, nelle modifiche stabilite dall’Eurogruppo del 14 giugno 2019 che dovranno essere recepite dai singoli Stati e ratificate al Consiglio europeo in dicembre


Economia

Alitalia, i 12mila posti in bilico e il rischio di un’altra ILVA

In arrivo altri 400 milioni che portano il conto a 1,5 miliardi negli ultimi due anni e mezzo. Mentre la soluzione ancora non c’è


Economia

Popolare di Bari, slitta il piano industriale

Sembra che Bankitalia, che ha in corso un’ispezione da tempo, non abbia ancora acceso la luce verde. II cda sarebbe stato rinviato di un’altra settimana


Economia

Il pignoramento dei conti correnti per chi non paga i tributi locali

L’articolo 96 della Legge di Bilancio 2020 prevede il pignoramento più facile per gli Enti Locali per i crediti come IMU, TARI e TASI. Ma non per le multe. E soprattutto: già oggi i Comuni possono…


Economia

Ma la Lega che strilla per il MES è la stessa che era al governo quando Conte faceva l’accordo “segreto”?

Con il solo scopo di buttarla in caciara la Lega continua parlare del “tradimento” di Conte sul Meccanismo Europeo di Stabilità. Ma dimentica un dato interessante: quella riforma è stata avviata…


Economia

ILVA, il decreto sullo scudo penale per ArcelorMittal

Il governo vuole spingere gli indiani a restare in cambio di alcune concessioni. La prima è un decreto per ripristinare lo scudo penale. Ma loro rilanciano con una bad company a partecipazione…


Economia

MES: il Meccanismo europeo di Stabilità, il fondo Salva-Stati e l’«enorme rischio» dell’approvazione

Cosa prevede la riforma dell’ESM (European Stability Mechanism, Meccanismo Europeo di Stabilità) e perché ciò costituirebbe un “enorme rischio” per il sistema economico italiano


Economia

Alitalia, Atlantia fa saltare la cordata per il salvataggio

Il rischio è avere un progetto che nel giro di un anno brucerebbe rapidamente le risorse iniziali (800 milioni di euro) costringendo i soci ad una nuova iniezione di capitali. E allora torna…


Economia

Colpo di scena nel complotto del MES: i leghisti sapevano già tutto

Salvini chiede l’audizione di Conte in Parlamento. Palazzo Chigi dice che Salvini era disattento quando se ne è parlato. La Lega smentisce. Ma il ministro dell’Economia fa sapere di aver fissato…


Economia

Alitalia, il piano B è la nazionalizzazione “a tempo”

I soldi di Delta potrebbero finire per non salvare Alitalia, il piano di Lufthansa potrebbe non arrivare mai. In queste condizioni di partenza rimandare tutto potrebbe costituire, secondo alcuni nel…


Economia

I fondi ai centri antiviolenza in ritardo di tre anni

Per le donne ospitate nelle case rifugio si chiede una retta al loro Comune di residenza ma succede che 90 volte su 100 i Comuni non pagano, o pagano con anni di ritardo.


Economia

L’IMU della Chiesa, cinque miliardi di arretrati nel mirino M5S

Il senatore Elio Lannutti ha depositato un emendamento che dispone che la Chiesa paghi l’Imu su tutti i suoi immobili adibiti a ristoranti, bar, alberghi, o anche all’erogazione di servizi…


Economia

Sanità, la svolta salta-file: le analisi dal medico di base

Per il 2020 i medici di medicina generale riceveranno una serie di apparecchiature sanitarie con le quali potranno effettuare la diagnostica di primo livello


Economia

Dopo le cozze il piano B di Barbara Lezzi per Ilva: paghiamo noi

L’ex ministra del Sud che quando era al governo non è apparsa molto combattiva sulla questione Ilva oggi propone che sia lo Stato a farsi carico dei costi. Perché se non ci è riuscita la più…


Economia

Il complotto del MES “all’insaputa” della Lega e di Salvini

La Lega scopre (di nuovo) il complotto del MES e punta il dito contro il “tradimento” di Conte e Tria. Ma dov’era la Lega quando si consumava questo presunto tradimento? Al governo con Conte (dopo…


Economia

Brexit: la tassa da 800 euro sulla sanità per gli europei

La misura riguarda solo i nuovi arrivi, chi già si trova in Gran Bretagna prima della Brexit continuerà ad avere la sanità gratuita


Economia

Lo sciopero al contrario degli operai di ILVA

Continueranno a produrre acciaio finché sarà possibile, senza fermare gli impianti come vorrebbe ArcelorMittal, che ha già annunciato il suo calendario per lo spegnimento. Intanto l’azienda…


Economia

L’Italia delle grandi opere pubbliche bloccate

Quelle per mitigare i rischi di inondazione hanno lo stesso destino delle altre: negli anni ’60 l’Italia è riuscita a costruire l’Autostrada del Sole in cinque anni, oggi per fare un tombino…