Cultura e scienze


Cultura e scienze

La bufala del tampone per il Coronavirus che causa danni al cervello

Chi sono i no-swab? da diverse settimane sui social network si sta infatti diffondendo la notizia che il test del tampone per il Coronavirus danneggerebbe la barriera ematoencefalica del cervello,…


Video

Il professor Andreoni e la lattoferrina contro il Coronavirus

“Lo studio sulla lattoferrina ha riguardato finora 100 persone affette da covid, una numerosità ancora modesta, che necessita di ulteriori dati” ha spiegato Andreoni a Cusano Italia Tv


Cultura e scienze

Cosa sono le fosfine trovate su Venere

ell’atmosfera di Venere è stata, infatti, osservata una molecola probabile spia della vita, la fosfina, un gas che sulla Terra è prodotto solo industrialmente o da microrganismi che prosperano in…


Cultura e scienze

Giorgio Palù e il no alle mascherine per i bambini sotto i 10 anni

Secondo il virologo i dispositivi di protezione individuale devono essere imposti soltanto alle medie e alle superiori


Cultura e scienze

Lo studio sui bimbi asintomatici contagiosi fino a tre settimane

I bambini sono stati testati ogni 3 giorni e si è visto che la durata dei sintomi variava parecchio, da 3 giorni a 3 settimane. Mentre il virus è rimasto rilevabile in media per 2,5 settimane,…


Cultura e scienze

Coronavirus: la Fondazione Gimbe e la crescita del rapporto tra casi testati e positivi

Il report mostra che rispetto alla settimana precedente si è verificata un’impennata dei nuovi casi e un ulteriore aumento dei pazienti ospedalizzati con sintomi e in terapia intensiva


Q&A

«Il virus si può estendere dai giovani agli anziani»

Il professor Stefano Merler della Fondazione Kessler di Trento: oggi l’RT non è più affidabile


Cultura e scienze

«Chi fa il vaccino antinfluenzale rischia meno di prendere COVID-19»

Massimo Galli, infettivologo dell’Ospedale Sacco di Milano, in un’intervista rilasciata oggi al Corriere della Sera spiega che i casi di positività al coronavirus Sars-Cov-2 non destano la stessa…


Cultura e scienze

I polmoni prima e dopo COVID-19: le foto che tutti i negazionisti dovrebbero vedere

“Le porzioni bianche sulla destra sono delle cicatrici dentro i polmoni. In quelle zone il polmone non funziona, perché i tessuti che scambiano ossigeno sono morti (e non si riformano più)”. Così…


Cultura e scienze

COVID-19: le regole da seguire per non infettare i parenti

«Se si condivide il bagno, perché se ne ha uno solo, è importante soprattutto un attento lavaggio delle mani e delle superfici, sanificando gli ambienti attraverso l’uso delle soluzioni…


Cultura e scienze

Il Coronavirus e il rischio di arrivare a 4mila contagi al giorno

Ranieri Guerra dell’OMS: «Ad arrivare a mille serve tempo, ma poi a salire a duemila al giorno e infine a quattromila si fa in fretta. L’epidemia funziona così, lo avevamo visto a marzo»


Cultura e scienze

Chi sono i superdiffusori del Coronavirus

Esistono individui che contagiano decine di persone e altri che si tengono il microbo per sé. «Purtroppo i superdiffusori non hanno un alone attorno che ci permette di riconoscerli» spiega Massimo…


Cultura e scienze

L’università con le aule a numero chiuso e la mascherina sempre

Ecco le prescrizioni base da seguire in tutti gli atenei: si parte dalle aule a numero chiuso e dalla prenotazione del posto


Cultura e scienze

Quali garanzie dà il vaccino cinese

Pechino ha 9 vaccini alle sperimentazioni cliniche sui 29 classificati su scala mondiale: sui sette in fase 3, quella finale, la Cina ne ha cinque e le stime sono di un uso pratico già tra pochi…


Cultura e scienze

Zangrillo, Lopalco e il contagiato che non va confuso con il malato

In un intervento a In Onda che risale al 12 agosto il professore del San Raffaele Alberto Zangrillo aveva fatto un distinguo tra contagiati e malati a proposito del bollettino della Protezione…


Cultura e scienze

Scuola: la rivolta dei genitori contro le mascherine per i bambini

Oggi La Stampa pubblica un articolo in cui si descrive “la rivolta dei genitori” contro “le mascherine” a scuola che sarebbero “una tortura per i più piccoli”. Cosa manca? Le opinioni dei dottori….


Cultura e scienze

Quali vaccini per il Coronavirus Sars-CoV-2

A parte la Russia, che si è già piazzata da sola sul gradino più alto del podio, al momento la gara è un testa a testa tra Cina e Stati Uniti. Pechino sta portando avanti ben 15 dei 44 studi in…


Cultura e scienze

Sergio Bonelli Editore, Martyn Mystére e l’accusa di plagio del disegnatore

Una  denuncia per violazione del diritto d’autore intentata dal disegnatore Roberto Cardinale contro gli sceneggiatori della “Sergio Bonelli Editore” per cui lavora


Cultura e scienze

Scuola: come sarà la didattica a distanza

Le linee guida del ministero della Pubblica Istruzione sulla didattica a distanza, contenute in dieci pagine in cui si spiega che agli alunni che non potranno stare in aula dovrà essere garantita…


Cultura e scienze

Alberto Zangrillo: «Il Coronavirus esiste ma la malattia è cambiata»

« Io riporto solo l’evidenza, ovvero che oggi il virus non produce una malattia clinicamente rilevante. Ma questo non vuol dire che il virus non esista più: sono stato il primo, già ad aprile, a…