Cultura e scienze


Cultura e scienze

Coronavirus: dopo essere guariti è possibile essere contagiati di nuovo?

Succede per tutte le malattie per le quali esiste la possibilità di costruire un vaccino, quelle appunto con un profilo immunologico stabile. Il coronavirus sembra dare una risposta immunitaria non…


Cultura e scienze

Perché il governo ora vuole «nascondere» i numeri del Coronavirus

Il ministero della Salute impone che la comunicazione del numero dei contagiati da coronavirus sia affidata esclusivamente all’Istituto Superiore di sanità. Gli infettivologi però non ci stanno:…


Cultura e scienze

Burioni e Gismondo: i virologi superstar con un libro in uscita

La “battaglia” tra i due virologi del momento potrebbe spostarsi dalle platee di Facebook e Twitter – dove i due hanno molto successo – agli scaffali delle librerie dove dovrebbero arrivare sia un…


Cultura e scienze

I casi positivi al Coronavirus? Possono essere stati sovrastimati

Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’OMS, sostiene che chi ha dato l’ indicazione di fare i tamponi anche alle persone senza sintomi, gli asintomatici, ha sbagliato


Cultura e scienze

Se la RAI usa Avaxhome per la sua rassegna stampa

Durante la rassegna stampa mattutina di Rainews, mentre il conduttore mostrava le pagine dei giornali ne è comparsa una che i più conoscono: la pubblicità di Avaxhome, famoso portale che offre il…


Cultura e scienze

Amici e le Sardine di Maria De Filippi

Le critiche più dure arrivano dalla chat interna delle Sardine, che racchiude i fondatori e i referenti di ogni provincia. Attacchi dalla Sicilia, dalla Campania, dal Friuli, che non risparmiano la…


Cultura e scienze

Perché il Coronavirus colpisce meno i più piccoli?

La comunità scientifica non ha ancora trovato una risposta certa del perché i bambini sembrano maggiormente protetti, ma è certamente una bella notizia


Cultura e scienze

Come Libero prima diffonde il panico e poi nasconde la mano

Il teorema della scimmia instancabile afferma che una scimmia che prema a caso i tasti di una tastiera per un tempo infinitamente lungo quasi certamente riuscirà a comporre qualsiasi testo…


Cultura e scienze

Ma il Coronavirus causa più di una “banale” influenza o no?

Quella che sembra una banale disputa sulla “definizione” del coronavirus nasconde in realtà il rischio di un importante equivoco: è vero che Covid-19 causa una “sindrome simil-influenzale da…


Cultura e scienze

Coronavirus: quanti test del tampone si fanno in Europa?

Nel Regno Unito è boom. La Francia, invece, ha davvero numeri molto più bassi. Dall’inizio dell’emergenza, che ha riguardato in particolare il cluster scoppiato nella località sciistica di Les…


Cultura e scienze

Il vaccino (sperimentale) per il Coronavirus

Si chiama mRNA-1273 ed è prodotto dall’azienda biotech Moderna. Il Giappone ha intanto suggerito l’utilizzo del vaccino antinfluenzale Avigan della Fujifilm


Cultura e scienze

Lucia Azzolina e le lezioni a distanza nelle scuole

La ministra dell’Istruzione annuncia in un’intervista rilasciata oggi al Messaggero che a causa dell’emergenza Coronavirus nelle scuole si attuerà la sospensione del tetto delle 200 presenze e che…


Cultura e scienze

Remdevisir: il Coronavirus e il farmaco contro l’Ebola

È il remdesivir, un antivirale prodotto dall’azienda americana Gilead Sciences, studiato per il virus Ebola ma che sembrerebbe funzionare anche contro il nuovo coronavirus


Cultura e scienze

Quanto durerà l’epidemia di Coronavirus

Il focolaio principale è circoscritto. I nuovi casi sono quasi tutti riconducibili all’epicentro dell’epidemia nel Lodigiano e ai due focolai più piccoli in Veneto». «Ci aspettiamo ancora un…


Cultura e scienze

Il secondo Travaglio contro Burioni (su 10 vaccini obbligatori e coronavirus)

Anche oggi Marco Travaglio dedica il suo editoriale a Roberto Burioni dopo il caso della “signora del Sacco” (Maria Rita Gismondo. Il direttore del Fatto decide di prenderla alla lontana e riparte…


Cultura e scienze

Marco Travaglio contro Burioni per “la signora del Sacco”

«Ho visto un vero virologo, il borioso Burioni, brutalizzare una vera virologa,la meno boriosa Gismondo (rea di avergli rotto il giocattolo dell’allarmismo dicendo la verità, e cioè che ne…


Cultura e scienze

Ma davvero il focolaio di Coronavirus è colpa dell’ospedale di Codogno?

Conte ha indicato nei protocolli non seguiti dall’ospedale di Codogno la causa della diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 in Italia. La replica della Regione Lombardia. Chi dice la verità?


Cultura e scienze

Coronavirus: ma è vero che in Italia si fanno più test del tampone che all’estero?

Da qualche giorno circola la notizia che in Francia sono stati fatti solo 400 tamponi per il coronavirus contro i 4.000 fatti nella cittadina di Vò Euganeo. Ma in realtà il dato francese riguarda…


Cultura e scienze

Chi ha ragione tra Roberto Burioni e Maria Rita Gismondo su coronavirus e influenza stagionale?

Dove sta la verità tra chi dice che l’influenza uccide 217 persone al giorno e chi dice che il dato è stato letto e interpretato male? Ma soprattutto: perché non ha senso al momento fare certi…


Cultura e scienze

Coronavirus: la falla nella prevenzione della sanità lombarda

Molto probabilmente, temono nel governo, la falla è da individuarsi nei controlli in Lombardia, regione al top delle classifiche per gli standard sanitari. Ma dove non è stato ancora trovato il…