Cultura e scienze


Fact checking

Silenzio assenso sulla donazione degli organi: il complotto di Giulia Grillo che ci vuole rubare le interiora

Un nutrito gruppo di complottisti ha scoperto il sordido piano della ministra della Salute per mettere in vendita gli organi degli italiani. Si chiama “silenzio-assenso”, ovvero la possibilità di…


Cultura e scienze

Listeriosi: la Spagna dichiara l’emergenza mondiale

Gli alimenti principalmente associati all’infezione da listeriosi comprendono: pesce, carne e verdure crude, latte non pastorizzato e latticini come formaggi molli e burro, cibi trasformati e…


Cultura e scienze

L’educazione civica arriva in Gazzetta Ufficiale (ma ormai è tardi?)

Ormai è passato il termine del 16 agosto per l’entrata in vigore dell’educazione civica nelle scuole entro il 2019/2020. Ma c’è una scappatoia


Cultura e scienze

Grand Tour: chiude il programma di Lorella Cuccarini

Venerdì 23 agosto andranno in onda, una dopo l’altra, le due ultime puntate di Grand tour, che quindi chiuderà la sua esperienza su Rai1 la sera stessa, attorno alla mezzanotte o poco più


Cultura e scienze

Radio Studio 54 sequestrata perché incita all’odio razziale

L’ordinanza è stata notificata ieri mattina. I carabinieri della compagnia di Scandicci, agli ordini del maggiore Gianfranco Cannarile, hanno messo i sigilli al trasmettitore che permette di…


Cultura e scienze

Le bufale sulle bufale raccontate da Nadia Toffa

È vero: Nadia Toffa non è stata l’esempio migliore di giornalista che si occupa di divulgazione scientifica. Ma quelli che dopo la sua morte si accaniscono inventandosi che aveva condotto inchieste…


Cultura e scienze

Richard Gere vuole incontrare Matteo Salvini

Richard Gere annuncia il suo proposito dopo la comparsata dei giorni scorsi sulla nave di Oscar Camps che gli è costata la gogna da parte dei sovranisti


Cultura e scienze

Lorella Cuccarini: il successone della ballerina sovranista in TV

Sì, avete letto bene: il miliardesimo polpettone della Pilcher mandato per l’ennesima volta in tv ieri ha battuto la Rai sovranista. E in una situazione del genere non è strano che Heather Parisi…


Cultura e scienze

Il flagello della cimice asiatica

Per Coldiretti fino ad oggi i danni ammonterebbero a 250 milioni. Ma si tratta di una stima provvisoria, che non tiene conto delle ricadute negative sull’industria


Cultura e scienze

L’invasione delle libellule a Torino colpa del cambiamento climatico

«La stagione recente, per esempio, è stata caldissima e ha compromesso molti equilibri. Ha favorito la morte di moltissimi esemplari di determinate specie, oltre che il proliferare di altre»


Cultura e scienze

La tassa sulla sperimentazione animale

Pubblicato in Gazzetta lo scorso 25 luglio il decreto del ministero della Salute n.173 riguardante la ‘determinazione delle tariffe spettanti al ministero della Salute, ai fini del rilascio delle…


Cultura e scienze

La rivolta contro Sangiuliano nel Tg2 targato Salvini

Dopo un comunicato di una parte del Comitato di redazione ne arriva un secondo, a nome di 60 colleghi, critico col vicepremier e solidale con i cronisti di Repubblica e Report


Cultura e scienze

Il Salvini di Medjugorie e il compleanno della Madonna

Il Capitano ha ritenuto di poter festeggiare ringraziando “gli italiani e la Beata Vergine Maria”. Perché, come ha spiegato successivamente, il 5 agosto è il compleanno della Madonna per chi è…


Cultura e scienze

I cibi più ecosostenibili tra i piatti tradizionali

Uno studio della Fondazione Barilla ha messo a confronto i piatti tradizionali dei Paesi più visitati, sulla base del loro impatto sulla salute del Pianeta con le evidenze del Food Sustainability…


Cultura e scienze

Lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia

Il 60 per cento dello strato bianco di superficie che, solitamente, copre l’area, si è sciolto. Intanto la Siberia brucia. Secondo Greenpeace Italia, “sono 4 milioni gli ettari della Grande foresta…


Cultura e scienze

Perché Radio 24 ha chiuso i rapporti con Oscar Giannino

Il 27 luglio il giornalista ha chiuso i Conti della Belva e La Versione di Oscar. La decisione editoriale arriva dopo una serie di fatti che vale la pena raccontare. Eccoli qui


Cultura e scienze

Iqos: i dubbi sul dispositivo a tabacco riscaldato della Philip Morris

Una revisione scientifica francese rivela che “i dispositivi a tabacco riscaldato sono più una porta d’ingresso (20%) al tabagismo, che d’u s ci t a (11%)”, aggravando il problema sanitario…


Cultura e scienze

Come hanno intervistato Salvini a Unomattina dopo l’omicidio di Mario Cerciello Rega

Finalmente a Unomattina si è verificato un momento di altissima televisione che si attendeva da qualche tempo: Matteo Salvini si è fatto intervistare dal suo ex biografo Roberto Poletti. Che l’ha…


Cultura e scienze

Cosa è successo a Piero Marrazzo con la RAI per la sede di Gerusalemme

Le accuse di «gestione opaca» riguarderebbero spese per pernottamenti di operatori e collaboratori mai avvenuti, diarie alte che venivano corrisposte dalla Rai. Sempre secondo le accuse questi…


Senza categoria

Lo sfogo di Oscar Giannino alla vigilia dell’addio a Radio 24

Oggi il giornalista economico e conduttore radiofonico si è lasciato andare a qualche parolaccia, perché – ha detto – da “dopodomani non ci sarò più”. Che cosa farà Giannino dopo la fine della…