Cultura e scienze


Cultura e scienze

Il nuovo Riformista con Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi sarà una collaboratrice – a titolo gratuito – del nuovo Riformista diretto da Piero Sansonetti, dopo che l’imprenditore Alfredo Romeo ha rilevato la testata dalla famiglia…


Cultura e scienze

«Non si può diventare prof solo con la laurea»

Lorenzo Fioramonti annuncia: «A marzo metteremo mano a tutta la questione abilitazione. Di certo non può bastare una laurea per diventare insegnanti: serve essere formati».


Cultura e scienze

Il pianto di Lucia Annunziata per l’omicidio di Hevrin Khalaf

Lucia Annunziata si commuove e scoppia a piangere durante Mezz’ora in più mentre legge l’annuncio dell’omicidio di Hevrin Khalaf, esponente del Partito del Futuro Siriano (FSP) che è stata uccisa…


Cultura e scienze

Come la burocrazia sta uccidendo Notre Dame

A sei mesi dall’incendio, la ricostruzione è di fatto ferma. Alle nuove regole per la sicurezza, si sono aggiunte le lentezze burocratiche. Ogni intervento deve superare l’approvazione della…


Cultura e scienze

Il M5S porta l’omeopatia in Senato (con la partecipazione – poi smentita – del viceministro della Salute)

Un convegno organizzato dalla senatrice pentastellata Virginia La Mura promette di presentare il punto di vista medico sull’omeopatia e il Servizio Sanitario Nazionale. Ma tutti i medici invitati…


Cultura e scienze

Prevedere il terremoto è possibile?

Una ricerca del Politecnico di Zurigo permette di valutare se il primo movimento tellurico può essere seguito da altri ancora più grandi


Cultura e scienze

La morte di Beppe Bigazzi e quella volta che propose in tv la ricetta per cucinare i gatti

Nel febbraio 2010 la sua sospensione da La Prova del Cuoco a causa delle polemiche suscitate da una ricetta per cucinare i gatti data in diretta durante la trasmissione e dalle successive spiegazioni


Cultura e scienze

Per quanto ancora dovremo vedere la vergogna di Panzironi da Barbara D’Urso?

Per la terza domenica consecutiva il giornalista che promette di farci vivere fino a 120 anni è stato ospite del programma serale di Canale 5. È arrivato il momento di smetterla di consentire a…


Cultura e scienze

Ginger Baker: è morto il batterista di Cream e Blind Faith

Con i Cream e i Blind Faith ha scritto la storia del rock. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al terzo posto nella lista dei 100 migliori batteristi di sempre, dietro ai soli John Bonham e Keith…


Cultura e scienze

Alberto Angela e la vittoria su Maria De Filippi

«I dirigenti Rai hanno avuto grande coraggio e l’affezione del pubblico dimostra che abbiamo avuto ragione. Siamo l’unico Paese al mondo che ha lanciato e vinto questa sfida»


Cultura e scienze

Lo sciopero di Radio 24

Da stamattina è in corso uno sciopero del personale non giornalistico di Radio 24. Scioperano i tecnici, gli autori e gli assistenti ai programmi e la programmazione è a rischio anche per domani


Cultura e scienze

Scuola, il quiz a crocette per 24mila insegnanti

Secondo l’accordo raggiunto tra Lorenzo Fioramonti e i sindacati così i supplenti che hanno insegnato per almeno tre anni pur non avendo i requisiti di abilitazione in una scuola statale…


Cultura e scienze

Rai, il disastro degli ascolti

Da gennaio a oggi l’intera RAI ha perso il 4% di share nel prime time e Fabrizio Salini, a.d. grillino, ha deciso di rimuovere Teresa De Santis, autrice della svolta sovranista e salviniana


Cultura e scienze

Carne rossa e cancro: lo studio che spariglia

Uno studio riapre la discussione sul legame tra carne rossa, carne lavorata e tumori. I ricercatori descrivono anche come basso o molto basso il grado di certezza del legame tra salumi, malattie…


Fact checking

Antonino Zichichi e l’assurda battaglia dei 500 scienziati contro Greta Thunberg

Oggi analizzeremo un curioso fenomeno scientifico. Lo strano caso di quegli scienziati che invece che dimostrare che gli studi condotti dalla NASA e da centinaia di scienziati sul global warming sono…


Cultura e scienze

Le panzane di Adriano Panzironi e la pubblicità di Barbara D’Urso a Life 120

Anche ieri sera su Canale 5 gli spettatori si sono dovuti sorbire il metodo Panzironi: andare in televisione per raccontare di diete miracolose che ti fanno vivere fino a 120 anni. E la scienza e la…


Cultura e scienze

Casaleggio all’ONU, la bufala di Di Maio

Comincia a delinearsi meglio la vicenda che porta un imprenditore multato dal Garante della Privacy per non aver saputo proteggere i dati della sua utenza a parlare di democrazia digitale dal palco…


Cultura e scienze

29 settembre, Lucio Battisti su Spotify: cosa manca

Gli album della discografia di Battisti presenti su Spotify sono in tutto dodici. Ne mancano otto, tra cui i cinque composti su testi del poeta Pasquale Panella. Vediamo quali sono


Cultura e scienze

Franco Battaglia e Greta Thunberg “vittima di mercanti di bambini”

Nell’intervento a Otto e mezzo Battaglia esordisce proprio con la frase “Penso che Greta sia una vittima di mercanti di bambini” perché, sostiene, “stanno protestando per una cosa di cui non…


Cultura e scienze

Celiachia: i celiaci in Italia sono un milione

L’età media in cui si manifesta la celiachia sta salendo e stanno cambiando anche le modalità cliniche con cui si presenta: i pazienti con segni classici come la diarrea sono pochi