Cultura e scienze


Cultura e scienze

Anche Fauci “fa il fenomeno” come Crisanti: «Nessuna prova che il virus si sia indebolito»

Zangrillo ha detto che Crisanti “fa il fenomeno” mentre lui e altri dieci “stanno facendo la storia della medicina” sul Coronavirus. Oggi anche il “virologo in chief” degli USA Anthony Fauci dice che…


Cultura e scienze

Coronavirus: cosa significa essere debolmente positivi

Spesso leggiamo nei report e nei bollettini sul Coronavirus SARS-COV-2 che ci sono pazienti “debolmente positivi”: una delle regioni a fare questo tipo di distinzione nel conteggio dei risultati dei…


Cultura e scienze

Il Coronavirus e i “positivi per caso”

I “positivi per caso” sono oltre un terzo dei contagi ufficiali. «È un dato che stiamo consolidando a livello nazionale», spiega Flavia Riccardo, epidemiologa dell’Istituto superiore di…


Cultura e scienze

Coronavirus: come proteggersi dall’infezione per via aerea

Una lettera firmata da 239 scienziati di 32 Paesi e anticipata dal New York Times chiede all’Organizzazione Mondiale della Sanità di inserire la cosiddetta «trasmissione aerea» tra le…


Cultura e scienze

«We all love Ennio Morricone»: quando il rock omaggiò il Maestro

L’album “We all love Ennio Morricone” del 2007 raccoglie una serie di tributi di musicisti all’opera del Maestro per eccellenza della musica italiana. Tra gli episodi più riusciti dell’album c’è…


Cultura e scienze

Quando Ennio Morricone suonò il Va’ pensiero «contro l’appropriazione indebita della Lega»

«Un significato morale contro l’appropriazione indebita che la Lega ha tentato negli ultimi anni, un tentativo di scippo che considero però temporaneo. Il canto di Verdi è un canto del…


Cultura e scienze

Ennio Morricone è morto

È stato uno dei più importanti compositori italiani e le sue colonne sonore ci hanno regalato emozioni purissime e ricordi indimenticabili. Ennio Morricone è morto nella notte in una clinica…


Cultura e scienze

Da dove è arrivato il Coronavirus in Lombardia?

Presumibilmente dalla Germania, primo grande scalo europeo dei voli in arrivo dalla Cina. Il New Journal of England Medicine riporta che a metà gennaio una manager proveniente da Shanghai ha avuto…


Cultura e scienze

Giuseppe Ippolito spiega che il teatrino degli scienziati favorisce il Coronavirus

Il direttore dello Spallanzani avverte: «Finché la comunicazione era univoca, “il virus c’è e fa male, punto” i cittadini hanno seguito le raccomandazioni. Poi sono cominciate…


Cultura e scienze

Gli esperti di Zaia leggermente arrabbiati con Crisanti: «Sciacalli e zanzarologi non meritano risposta»

Dopo essere stato criticato apertamente dall’ex professore dell’Imperial College, Giorgio Palù non si trattiene e in un’intervista al Gazzettino definisce Crisanti “zanzarologo”


Cultura e scienze

Andrea Crisanti, gli errori di Zaia e dei suoi consiglieri che sbagliano in Veneto

L’ ordinario di Microbiologia all’Università di Padova all’attacco di Palù e Rigoli, «tra i più ascoltati consulenti di Zaia». Poi la mano tesa al governatore


Cultura e scienze

La ricerca svedese sull’immunità a COVID-19 anche senza anticorpi

Una ricerca del Karolinska Institutet e Karolinska University Hospital di Stoccolma mostra che molte persone malate di Covid-19 in modo lieve o asintomatico hanno sviluppato l’«immunità mediata…


Cultura e scienze

Quali sono i sintomi del Lyssavirus nei gatti

Cambiamenti di indole, tendenza a mordere, manifestazioni di paralisi, impossibilità alla deglutizione sono i sintomi elencati nell’ordinanza del sindaco di Arezzo


Cultura e scienze

Lo studio sugli asintomatici di Andrea Crisanti pubblicato su Nature

Secondo lo studio non risultano differenze significative di carica virale tra sintomatici e asintomatici, suggerendo la potenziale contagiosità anche di chi contrae il virus con scarsi sintomi o…


Cultura e scienze

Il nuovo virus dell’influenza potenzialmente pandemico identificato in Cina nei maiali

Il virus, che i ricercatori hanno chiamato G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane.


Cultura e scienze

Lyssavirus: la malattia passata dal pipistrello al gatto e l’ordinanza del sindaco di Arezzo

Anche se il virus non è quello della rabbia è un suo parente stretto (appartiene allo stesso genere) così il dipartimenti di prevenzione della Asl Sud-Est ha fatto fare a tutti il vaccino contro…


Cultura e scienze

Cura per il Coronavirus: i risultati di uno studio sul Tocilizumab

Il farmaco antireumatico in sperimentazione contro COVID-19, potrebbe ridurre fortemente la mortalità nelle forme più gravi secondo uno studio tutto emiliano-romagnolo, coordinato dall’Aou di…


Cultura e scienze

I debolmente positivi al Coronavirus saranno conteggiati a parte

Una decisione del ministero della Salute che farà discutere: i “debolmente positivi” al Coronavirus SARS-COV-2 saranno da oggi conteggiati a parte mentre la comunità scientifica ancora si interroga…


Cultura e scienze

La storia di Andrea Crisanti e Bill Gates

Da qualche giorno Crisanti è finito nel mirino dei complottisti di Internet per una colpa atavica: è “finanziato da Bill Gates”. E poi non è nemmeno un virologo. Vediamo cosa c’è di vero e com’è…


Cultura e scienze

A scuola anche di sabato a settembre

Ci saranno turni giornalieri o settimanali, ci sarà la riorganizzazione delle classi dividendole in più parti e lezioni di 45 minuti per gruppi di studenti di classi diverse (e anche di anni…