Politica

Di Maio rischia di andare a casa

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-03-26

La poltrona del vicepremier comincia a traballare: per il suo destino saranno decisivi i risultati delle europee

article-post

Luigi Di Maio rischia di andare a casa. Nel MoVimento 5 Stelle i risultati delle elezioni in Basilicata non sono stati letti come nel discorso su Facebook del vicepremier, dove sembrava che il M5S avesse vinto anche se aveva perso. E cominciano a perdere la pazienza, come racconta oggi Repubblica in un retroscena di Annalisa Cuzzocrea e Matteo Pucciarelli:

Alle europee il vicepremier M5S si gioca il futuro. Se il Movimento scendesse sotto il 20 per cento, diventerebbe impossibile continuare a dire che i numeri non sono paragonabili a quelli delle politiche, per giustificare la sconfitta. A entrare in crisi sarebbero il governo guidato da Giuseppe Conte e la leadership del suo vice.

Di Maio lo sa e sta tentando il tutto per tutto: ha frenato sulle nuove regole, già decise in un pranzo a base di pesce all’hotel Forum con Beppe Grillo e Davide Casaleggio, per aprire all’ala ortodossa guidata da Roberto Fico e cercare di placare i gruppi parlamentari.

La poltrona di Luigi comincia a farsi traballante, per questo lui ha cominciato ad attaccare Di Battista e l’altro ha fatto sapere di essere profondamente offeso. C’è poi il problema Conte.

Il presidente del Consiglio non manca occasione per rincuorare: al prossimo giro non ci sarà, il suo è puro spirito di servizio. Vorrebbe tornare a fare l’avvocato e il professore, fa sapere. Ma i fatti dicono che il suo gradimento è oggi 12 punti sopra a chi lo ha designato. «È la Lega che sta mettendo in giro la voce di un suo possibile e nuovo protagonismo, per metterci in difficoltà», si difendono i “lealisti” dimaiani.

Ma il gradimento è una cosa che dalle parti del Movimento e della Casaleggio Associati ha sempre contato molto. E anche per questo Di Maio ha bisogno di costruire una strategia diversa: le nuove regole, che non saranno varate prima di un mese, dovrebbero aiutare. L’arrivo del reddito di cittadinanze sulle tesserine dedicate anche, salvo gli intoppi di una misura così complessa.

Leggi anche: L’intercettazione di Frongia sul favore chiesto a Parnasi

Potrebbe interessarti anche