Fact checking

Come hanno preso i romani il post di Virginia Raggi sulla vittoria della Roma contro il Barcellona

virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 20

Virginia Raggi è “simpatizzante della Lazio” e tutta la sua famiglia è di salda fede laziale. Come tutti i politici di professione però non rinuncia a tirare per la maglietta gli sportivi quando c’è da festeggiare una vittoria. Ieri la Roma (la squadra) ha vinto la partita decisiva contro il Barcellon. Subito la sindaca di Roma (la città) ha esternato tutta la sua gioia per la remuntada che ha rappresentato una “grande prova d’orgoglio per la città e per l’Italia intera”.

I tifosi che sfottono la Raggi dopo la vittoria della Roma

La Raggi non è certo il primo politico a strumentalizzare una vittoria sportiva. E non è nemmeno l’unica ad utilizzare la AS Roma per fare politica. Qualcuno forse si ricorderà l’imbarazzante propaganda renziana sull’addio di Totti alla Roma. Altri invece ricorderanno i tempi in cui tra grillini e romanisti non correva buon sangue a causa del sostegno dato dal Capitano a Giachetti o di un tweet in cui Francesco Totti chiedeva alla sindaca di “fare sto stadio”, con un chiaro riferimento alla questione del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle il cui progetto è stato a lungo osteggiato dall’attuale giunta capitolina.

virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 1

Nemmeno la sindaca pentastellata però sfugge alla dura legge della politica via Internet che prevede che ci sia sempre qualcuno – o più di qualcuno – pronto a ricordare al politico di turno che farebbe meglio a fare il suo lavoro e ad occuparsi delle cose serie. Ad esempio delle buche e delle voragini sulle strade o della raccolta dell’immondizia. Due problemi di Roma che la Raggi non è ancora riuscita a risolvere per colpa delle precedenti amministrazioni.

virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 12virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 12

Siccome però la Roma ha vinto e sono tutti felici e contenti anche le critiche alla Raggi non sono aggressive come al solito.

virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 2 virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 3 virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 4

Tifosi e commentatori si limitano allo sfottò ironizzando sulle asfaltature dell’Amministrazione Comunale e paragonandole al sonoro 3 a 0 rifilato dalla Roma al Barcellona.

virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 17
Fonte

Se la Roma ha vinto è proprio grazie al geniale piano della Raggi che ha fatto sprofondare il Barcellona, suggerisce un utente su Twitter.

Gli innamorati di Virginia Raggi che le danno il merito della vittoria

Ma sarebbe ingiusto e ingeneroso ridurre le reazioni degli utenti al post della sindaca di Roma a critiche e sfottò. Ci sono molti grillini che ringraziano la Raggi per la vittoria e non perdono occasione per ricordare al Mondo e al Paese che Virginia Raggi è il miglior sindaco d’Italia. Sono gli innamorati di Virginia Raggi che scrivono cose come «Virginia sei tu che hai cambiato le cose in tutta Roma anche nel calcio la tua influenza è positiva» oppure «grandissima Virginia che stai stravolgendo, in bene, la città eterna. Kiss kiss»

virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 5 virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 8 virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 14

A quanto pare ci sono persone davvero persuase che la Roma (la squadra) abbia vinto ieri sera grazie al potere taumaturgico della sindaca honesta. Queste cose mica succedevano durante le precedenti amministrazioni!

virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 6virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 13

L’influsso positivo della sindaca di Roma è in grado addirittura di far superare storiche rivalità tra tifosi, uno juventino dichiara di aver tifato per la Roma “anche per Virginia Raggi, il miglior sindaco di una bellissima e unica città”. Un tifoso della Fiorentina invece va oltre: “da quando avete votato Virginia vi stimo e stasera tifavo per voi“.

virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 7 virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 9

Addirittura un tifoso della Lazio scrive che quella di ieri è la vittoria “di una capitale che merita comprensione e rispetto dei propri mezzi”. Un altro – ancora più ecumenico – sogna Virginia con a fianco la Coppa dalle grandi orecchie conquistata dalla Roma e l’Europa League vinta dalla Lazio.

virginia raggi vittoria roma barcellona champions league - 15

Ma non tutti sono contenti. Un tifoso laziale si lamenta che della sindaca “che se spaccia per Laziale e non ha mai detto nulla di Laziale”, anzi, addirittura festeggia una vittoria degli odiati cugini. Il calcio si sa, è una brutta bestia. Per fortuna che c’è Virgina, che è meravigliosa!

 

Foto copertina via Twitter.com