Fact checking


Economia

Cosa c’è dietro al “grande successo” del bilancio in attivo di ATAC

Già possiamo immaginarceli i cittadini romani: tutti in fila alla fermata dell’autobus ad aspettare mezzi con ritardi cronici con il sorriso sulle labbra perché il bilancio ha registrato il primo…


Cultura e scienze

Calabroni asiatici a Grottaferrata?

Il sindaco della cittadina dei Castelli lancia l’allarme su Facebook per l’avvistamento della vespa mandarinia, la cui puntura può essere mortale. Ma…


Fact checking

Il “pizzino” per barare al voto per lo Statuto di Potere al Popolo

Un militante di Je’ So’ Pazzo denuncia: stanno girando pizzini che invitano a votare lo statuto di Rifondazione Comunista. Ferrero risponde sdegnato. Ma la posta in gioco è più alta


Fact checking

Tutte le volte che Di Maio ha detto di avere i soldi per il programma di governo

Il Capo Politico del MoVimento 5 Stelle ha spiegato ieri che “un ministro serio trova i soldi”. Il gioco del M5S è chiarissimo: da anni lui promette e racconta di aver trovato decine di miliardi, ma…


Fact checking

Il trucchetto del senatore per aumentare i follower su Twitter

C’è modo e modo di andare a caccia di follower su Twitter. Sergio Vaccaro del M5S ha scelto la strada più comoda: un’estensione a pagamento che promette di aumentare il numero di “seguaci” in modo…


Fact checking

Come Salvini e Di Maio si arrampicano sugli specchi per spiegare la differenza tra condono e pace fiscale

Ieri sera a Di Martedì i due vicepremier del governo Conte hanno tentato di spiegare al pubblico che la “pace fiscale” non è un condono. Ma dalle risposte che hanno dato e dalle dichiarazioni fatte…


Fact checking

La presa in giro di Tria a M5S e Lega

Il ministro dell’Economia offre deleghe “svuotate” a Castelli e Garavaglia, che respingono la proposta.


Cultura e scienze

Cosa c’è di vero nell’allarme sulla pasta e il glifosato della deputata M5S

La deputata pentastellata Carla Ruocco ha condiviso oggi un post che denuncia il “pericolo giallo” della pasta fatta con grano non di produzione italiana consigliando di rivolgersi al “biologico” e…


Fact checking

Rosario Marcianò ha “scoperto” che nel crollo del Morandi non è morto nessuno

Da anni un cittadino di Sanremo si diverte a diffamare le vittime delle tragedie – attentati terroristici o incidenti come quello di Genova – spiegando che sono tutti inside jobs e che non muore mai…


Economia

L’autocandidatura di Antonio Maria Rinaldi alla Consob

Luigi Di Maio ha detto che il nome del prossimo presidente verrà indicato “molto presto”. Tra i papabili spuntano quelli di Francesco Greco (molto gradito ai 5 Stelle), di Marcello Minenna e del…


Economia

Così pensioni e reddito di cittadinanza rischiano di far saltare il governo

Tornano a circolare le ipotesi di dimissioni di Tria. Mentre il M5S torna a discutere degli 80 euro da togliere. E non si trovano i soldi per coprire le misure. Che secondo il leghista Brambilla sono…


Fact checking

Perché le maestre diplomate magistrali hanno contestato il M5S a Torino

Da anni il MoVimento 5 Stelle strizza l’occhio ai docenti con diploma magistrale promettendo assunzioni e inserimento delle GAE. Ma oggi che è al governo i grillini hanno scoperto che non è colpa…


Cultura e scienze

Sulla mia pelle: il film su Cucchi sta diventando un segnale di rivoluzione culturale?

Perché le proiezioni illegali di “Sulla mia pelle” stanno avendo tanto successo? Migliaia di persone hanno visto gratuitamente il film sugli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. Per alcuni è…


Economia

Il grande ritorno (annunciato) della cassa integrazione

Di Maio annuncia il ritorno della CIG per le aziende fallite nel decreto per Genvoa, ma alla fine salta tutto. E il M5S festeggia lo stesso


Cultura e scienze

Marcello Foa e il premio in memoria della Fallaci inventato dal fondatore di Imola Oggi

Il futuro Presidente della Rai Marcello Foa è orgoglioso e onorato di aver ricevuto il premio Oriana Fallaci dalle mani del fondatore di Imola Oggi, un sito da da anni contribuisce ad avvelenare i…


Economia

Il lato oscuro della direttiva sul copyright che i giornali non vi hanno raccontato

Il diritto di copyright, da decenni oramai, non protegge l’autore né favorisce la creazione e diffusione di informazione e cultura. Il testo approvato dal Parlamento Europeo impone ben poco agli…


Economia

Pensioni, quota 100? La pagano le aziende

Un contributo da chiedere alle imprese per finanziare l’uscita a 62 anni con 38 di contributi: la riforma Fornero della Lega avvantaggia lavoratori pubblici e delle imprese del Nord


Fact checking

Quel gran genio di Salvini che ruba il video ad Asselborn

Il ministro del Lussemburgo accusa Salvini di usare metodi da fascisti degli Anni Trenta perché il video postato con lo scontro tra i due sarebbe stato rubato. E sostiene che i collaboratori del…


Fact checking

La storia di Autostrade che chiede soldi ai dipendenti per Genova

Libero, La Verità e Toninelli vanno all’attacco. Ma l’azienda fornisce una versione dei fatti completamente diversa


Economia

Le tre aliquote della flat tax (?)

Di Maio annuncia tre aliquote IRPEF invece di cinque, la Lega lo stoppa ma ci pensa. Intanto il prossimo anno tocca alle Partite IVA