Fact checking


Economia

Perché Minenna è il candidato M5S alla presidenza di Consob

L’ex assessore al Bilancio della giunta Raggi è il nome che il Presidente del Consiglio indicherà al Quirinale per la presidenza dell’autorità di vigilanza sui mercati. Per Minenna coronamento di…


Fact checking

C’eravamo tanto odiati: cosa pensava Dibba di Cesaro prima del condono per Ischia

Sul condono per gli abusi edilizi ad Ischia la maggioranza viene salvata dai forzisti Luigi Cesaro e Domenico De Siano. Due politici ai qual fino a qualche tempo il M5S si vergognava anche solo di…


Politica

I messaggi “segreti” di Salvini ai leghisti sulla TAV: «State zitti»

Deputati, senatori e consiglieri regionali sono scesi in piazza a Torino per dire sì alla TAV mentre nelle chat della Lega Morisi e i vertici nazionali invitavano a non rilasciare dichiarazioni. Ma…


Politica

Gregorio De Falco resta a bordo del M5S (per ora)

L’espulsione è congelata: Di Maio ritiene che non sia il momento giusto. Intanto due senatori vanno a donare il sangue per non votare il decreto. E c’è chi non si è presentato in Aula per motivi…


Politica

«Una legge ad personam per salvare i leghisti dai processi»

Il Carroccio presenta un emendamento che modifica il reato in un senso che potrebbe aiutare i suoi rappresentanti a processo. Il M5S dice di non saperne nulla


Attualità

Se indossi il tanga non è stupro? La vera storia di #thisisnotconsent

Una decina di giorni fa l’avvocato di un uomo accusato di stupro in Irlanda (e poi assolto) ha fatto passare come prova della sua innocenza il fatto che la vittima fosse “attratta” dall’imputato e…


Politica

Claudio Borghi e il tweet sull’uscita dall’euro se i no-euro vincono le elezioni

Il blog Zerohedge inventa un lancio Reuters in cui Borghi afferma che se la Lega vincerà le elezioni l’Italia uscirà dall’Eurozona. La storia però non è andata esattamente così…


Politica

A chi conviene l’accordo sulla Brexit?

Cosa succederà ai cittadini europei che vivono in Regno Unito? Come (non) è stata risolta la questione del confine con l’Irlanda del Nord e quanto dovrà pagare Londra per potersene andare dalla…


Fact checking

Ma davvero M5s pagherà il viaggio degli studenti del Righi “finalisti” della gara Zero Robotics?

Dopo che sulla Stampa è esploso il caso dei tre ragazzi del “Righi” di Napoli che non hanno i soldi per andare a fare la finale di una competizione di robotica negli USA moltissimi si sono…


Politica

Ma ora Di Maio chiederà i 100mila euro di penale a De Falco?

Il regolamento del M5S prevede il pagamento della famosa penale anche in caso di espulsione. E siccome in realtà quei soldi non possono essere chiesti, sarà interessante vedere cosa succederà in…


Fact checking

«Senza reazione dei cittadini il presidente non può salvare l’Italia»

“Cosa può fare un presidente della Repubblica di fronte a una maggioranza che voglia imporre a tutti i costi leggi gravemente lesive della Costituzione? Può provare a fare tante cose, ma alla…


Politica

I 15 senatori grillini che possono far cadere il governo

L’area del dissenso rispetto alle scelte di Salvini e Di Maio si sta rapidamente allargando e il condono per Ischia, come il Decreto Sicurezza, sono stati la punta di un iceberg che prima o poi…


Fact checking

Il senso di Stefania Pucciarelli per rom, migranti e zecche dei centri sociali

La maggioranza che sostiene il governo del cambiamento sta davvero cambiando l’Italia: a capo della Commissione sui diritti umani è stata eletta una senatrice davvero degna di nota


Cultura e scienze

La bufala delle scie chimiche a Porta a Porta

Il direttore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze parlando dei recenti fenomeni meteorologici ha detto che è come se ci trovassimo all’interno di un esperimento. Subito i complottisti…


Economia

La pax fiscale del governo Lega-M5S condona l’ICI alla Chiesa

La flat tax per gli evasori fiscali, al debutto con la Manovra del Popolo, potrebbe essere applicata anche alla Chiesa. Che così avrebbe uno sconto sui cinque miliardi dovuti


Attualità

Cosa hanno deciso i giudici su Desirée Mariottini

Perché i giudici si sono orientati verso questa decisione, che già ieri era sembrata incomprensibile ai più? Il ragionamento delle toghe sulle prove raccolte dai pubblici ministeri


Politica

La macchina del fango M5S sullo stipendio di Gregorio De Falco

L’atteggiamento nei confronti del dissenso pone l’ideale di governo del M5S a metà strada tra “L’État c’est moi” e la Valacchia di Vlad l’Impalatore. E la “cura” ora tocca all’ex capitano


Politica

Il governo del cambiamento punta sulle privatizzazioni (honeste?)

Nella replica a Bruxelles l’esecutivo promette una clausola di salvaguardia sul deficit e annuncia vendite di beni dello Stato per 18 miliardi. Ma il M5S non era contrario?


Fact checking

La truffa dell’iPhone XS ad un euro con il codice “AXS256RTR”

Grande ritorno, a pochi giorni dal Black Friday, della bufala degli iPhone XS ad un euro che ha spinto molti utenti a cliccare sulla “notizia” e a prendersi un malware che ha generato una catena di…


Cultura e scienze

La bufala di Lele Mora direttore de L’Unità

Lui afferma che la testata è stata venduta a due imprenditori non europei che gli hanno chiesto di dirigerla. Ma la Piesse smentisce