Fact checking


Attualità

Cosa ha detto davvero la Cassazione su stupro e ubriachezza

Oggi attori, politici e studiosi di Legge all’università della Strada sono indignati per la sentenza della Cassazione che ha stabilito che se la vittima si è ubriacata volontariamente lo stupro è…


Fact checking

Luigi Di Maio e il terribile complotto del 5G

Complottisti all’attacco del ministro dello Sviluppo, “colpevole” di sostenere la sperimentazione sulle reti mobili di quinta generazione. Per gli esperti dell’Internet il governo del cambiamento…


Fact checking

Come il M5S ti libera la Rai dalla politica (per finta)

Il MoVimento ha annunciato oggi i nomi dei candidati al Consiglio d’Amministrazione della Rai. E tra i candidati spunta il nome della giornalista accusata da Casalino di fare “servizietti” al Tg1


Fact checking

Come gli amici di Visegrad di Salvini hanno fregato Conte sui migranti

I paesi del gruppo di Visegrad si sono rifiutati di accogliere alcuni dei 450 migranti sbarcati a Pozzallo. Il premier della Repubblica Ceca ha spiegato che non c’è alcun obbligo, gli ungheresi non…


Economia

La vergognosa caccia di Salvini e Di Maio a Tito Boeri

Salvini ha già pronto il sostituto, Di Maio non capisce le tabelle e Tria ha deciso che è meglio tirare a campare che tirare le cuoia. In una situazione disperata ma non seria, è normale che paghi…


Economia

Chi è la «manina» del complotto contro il povero Di Maio

Il ministro Tria si accoda al vicepremier e insieme accusano una non meglio precisata “manina” di aver ordito chissà quale trama. In realtà della vicenda si sa già tutto. E intanto un documento…


Fact checking

La vittoria (provvisoria) di Giuseppe Conte sul barcone

Il premier incassa l’ok di Francia e Malta e le promesse di Portogallo e Spagna. Sconfessando così la linea e le proposte di Salvini, che infatti esulta. Ma la partita della ridistribuzione rimane…


Economia

Chi ha boicottato il decreto di Di Maio?

L’Ispettore Di Maio tira pugni a caso cercando il colpevole della tabella che rivela che 8000 posti all’anno si perderanno con il Decreto Dignità. Intanto i responsabili della pubblicazione della…


Economia

Con il Decreto Dignità 8000 posti di lavoro in meno

A scriverlo, nero su bianco, è la relazione tecnica che accompagna il decreto varato da Di Maio per combattere il precariato. Secondo le stime dei tecnici del governo la riduzione della durata dei…


Fact checking

Bye bye vitalizi? Ecco tutti quelli che non sono stati toccati

Massimo D’Alema, Fausto Bertinotti e Ciriaco De Mita erano erano stati indicati come esponenti di spicco della “casta” ai quali il M5S avrebbe ben presto tagliato i vitalizi. Ma per loro ed una…


Fact checking

Tutto quello che non sapete della trattativa Stato-Salvini sulla Diciotti

Piccola cronistoria di una giornata campale per la tenuta delle istituzioni repubblicane: per 24 ore il ministro dell’interno, reduce dall’insuccesso di Innsbruck, ha tentato di portare a casa lo…


Fact checking

Cosa c’è dietro la rissa tra Fratelli d’Italia e Lega

L’impasse politica del partito della Meloni, la fuga degli eletti verso il Carroccio e le accuse di nepotismo alla leader fanno del partito degli ex AN un palcoscenico incandescente. E ad altissimo…


Fact checking

Come è finita la sceneggiata di Salvini sulla Diciotti (male)

Il ministro dell’Interno chiedeva una sospensione dello stato di diritto per ragioni di propaganda e non l’ha ottenuta. Il presidente del Consiglio ha dimostrato di non contare nulla facendosi…


Fact checking

La figuraccia di Bonafede sul palazzo del tribunale di Bari

Oggi in Aula alla Camera si vota il Dl “palagiustizia” che riguarda il trasferimento del tribunale di Bari in un edificio di proprietà di un amico di Giampaolo Tarantini. L’opposizione accusa il…


Fact checking

Il ritorno della bufala della presidente della Croazia “MILF”

La vittoria della Croazia sull’Inghilterra ha fatto tornare di moda alcune foto di una procace signorina bionda in bikini che vengono spacciate per quelle di Kolinda Grabar-Kitarović, 50enne…


Cultura e scienze

Lo spot della Chicco è fascista?

C’è chi ha accusato l’azienda e chi ha fatto notare che nessuno può dire ad una donna quando e perché deve fare figli (spiegando che il problema è la precarietà). Sovranisti e nazionalisti…


Economia

Decreto Dignità, i tecnici bocciano Di Maio

Oggi il provvedimento dovrebbe arrivare in Gazzetta Ufficiale dopo la querelle sulla mancanza di coperture. Ma un documento di Palazzo Chigi ne mette in mostra le tante criticità ancora presenti


Economia

I professori che devono aspettare un anno per andare in pensione

L’INPS non conteggia i contributi come il ministero. Così, i docenti che pensavano di avere gli anni per poter andare in pensione potrebbero trovarsi a dover fare un anno in più di servizio


Economia

L’improvviso amore del M5S Roma per la Metro D

Fino a poco tempo fa per il M5S le nuove linee della metro di Roma erano inutili e a rischio infiltrazioni mafiose e criminali. Oggi Virginia Raggi ed Enrico Stefàno annunciano che si farà la…


Economia

La Lega vuole tassare le pensioni?

La proposta di Brambilla: un contributo di solidarietà obbligatorio su chi percepisce pensioni superiori alla minima, che va dallo 0,35% in su. La differenza con l’ideona di Di Maio