Fact checking


Fact checking

La stupefacente giravolta del M5S sulla Xylella

È un momento storico: dopo quattro anni passati addirittura a negare la responsabilità del batterio della Xylella nella sindrome del disseccamento rapido che sta uccidendo gli ulivi pugliesi il M5S…


Cultura e scienze

Le critiche ad Algida per il coniglio preso per le orecchie nella pubblicità del Cornetto

Il nuovo spot del Cornetto ha sollevato numerose critiche per la scelta di utilizzare il più classico dei trucchi di magia, quello del coniglio tirato fuori dal cilindro, che però al tempo stesso…


Economia

Paolo Savona ministro dell’Economia del governo Lega-M5S?

Il nome dell’economista già ministro con Ciampi per il dicastero di via XX Settembre. I presunti dubbi per un’intercettazione in cui parlava di Dell’Utri e Impregilo. Le critiche al reddito di…


Fact checking

Giuseppe Conte e Andrea Roventini: i due premier in pole per il governo Lega-M5S

I due professori sono i nomi più caldi per l’esecutivo gialloverde in preparazione. Ma l’identikit di Salvini prevede anche altre opzioni. E Di Maio alla fine potrebbe sparigliare per finire a…


Fact checking

Marzia Cappelli: la fedelissima renziana che ha movimentato l’assemblea PD

La fedelissima renziana all’attacco della minoranza del partito: ” Non avete protetto il segretario e con esso il partito. Non avete contrastato le calunnie e le bugie che aggredivano il segretario e…


Economia

Contratto Lega-M5S, ok il prezzo è giusto

Nuove stime sui costi fanno salire a 170 miliardi il computo totale delle spese senza coperture nel contratto Lega-M5S. Intanto è caccia al premier. Con possibile sorpresa.


Fact checking

Tutti i buchi e le contraddizioni del contratto di governo Lega-M5S

Al via le votazioni su Rousseau per l’approvazione del “contratto” tra Salvini e Di Maio. Che però più che un programma di governo con coperture e misure concrete è un libro dei sogni e un pessimo…


Fact checking

Il Garante della privacy bacchetta Rousseau (proprio prima del voto sul “contratto”)

Davide Casaleggio nell’annunciare la consultazione su Rousseau sul contratto di governo con la Lega aveva parlato di “voto blindato”. Ma secondo il Garante della Privacy il “sistema operativo” del…


Economia

Contratto Lega-M5S, il MoVimento diventa Nì-TAV

Dalle nuove bozze scompare il NO alla TAV e non si nomina più il Terzo Valico: due miliardi buone ragioni (sotto forma di penali) per il cambio di verso. E il Movimento NO-TAV comincia a…


Fact checking

Gli spaventosi pericoli dell’abominevole tecnologia 5G

Complotti fantastici e dove trovarli: il nuovo piano del NWO per ridurre drasticamente la popolazione globale si avvale della tecnologia di connessione 5G che ucciderà milioni di persone e che…


Economia

Quanto (ci) costa il contratto Lega-M5S

I conti degli economisti sul reddito di cittadinanza, il taglio delle tasse e il superamento della Fornero: le stime più realistiche parlano di cento miliardi l’anno


Fact checking

Perché il vincolo di mandato di Lega e M5S non funziona ed è incostituzionale

I nuovi padri costituenti del MoVimento 5 Stelle e della Lega propongono di introdurre il vincolo di mandato sul modello della Costituzione portoghese. Ma ovviamente non hanno capito nulla di quello…


Fact checking

Il nuovo problema dell’Internet: è Yanny o Laurel?

La risposta esatta è Laurel, ma se sentite Yanny non avete sbagliato ed ecco qui la spiegazione scientifica che vi consentirà di dire che anche voi avete ragione


Cultura e scienze

Il lancio di Michele Emiliano nello spazio

Il Presidente della Regione Puglia annuncia l’apertura del primo aeroporto italiano per i voli suborbitali e contemporaneamente stravolge il concetto di spazio-tempo inventando il Km 0 spaziale. Ma…


Economia

Il contratto M5S-Lega si rimangia le bombe sull’Europa

La montagna ha partorito il toposorcio: via il referendum sull’euro, via la cancellazione del debito pubblico con l’intervento della BCE, vaghe promesse di riforma che andranno vagliate a Bruxelles….


Fact checking

Chi è Andrea Castellani, il guru degli esseri umani “sovrani” di sé stessi

Un coinvolgente viaggio nel mondo di Andrea nato Castellani nativo italico, essere umano, uomo libero e sovrano di origine veneta e umbra dell’Ufficio Operativo Esseri Umani. Il “sovrano” che si fa…


Economia

Il fantasma dello spread sul governo Lega-M5S

La bozza di contratto ha avuto l’effetto più prevedibile sulla coalizione giallo-verde: Salvini torna a parlare di migranti e legge Fornero, Di Maio smentisce il referendum sull’euro proposto dai…


Economia

La geniale strategia della Lega per abrogare la legge Lorenzin

Il senatore leghista Paolo Arrigoni ha presentato ieri al Senato una proposta di legge per modificare la legge sulle vaccinazioni obbligatorie e consentire l’iscrizione agli asili e alle scuole…


Fact checking

L’ideona della staffetta Lega-M5S a Palazzo Chigi

Secondo l’ultima mediazione i leader dovrebbero andare a Palazzo Chigi un po’ per uno. Quando si provò la staffetta tra Craxi e De Mita però finì malissimo…


Economia

La bomba del contratto Lega-M5S

Una bozza leakata dell’accordo tra Carroccio e grillini movimenta la serata politica: nel contratto il referendum sull’euro e la cancellazione del debito. Il Fatto ci vede un sabotaggio e indica…