Fact checking


Fact checking

Le panzane di Di Maio sull’immunità penale per l’ex-Ilva

Di Maio ha detto oggi a Taranto che nel Decreto Crescita è stata inserita una norma che da agosto abolisce le “esimenti penali” sull’ex-Ilva. Ma quell’immunità è cessata già a fine marzo 2019 e…


Fact checking

La verità è che a Di Maio del 25 aprile non frega proprio niente

Oggi il MoVimento 5 Stelle scopre che il 25 aprile è una festa nazionale ed è grave non festeggiarla. Ma non fatevi ingannare, perché Di Maio sta solo strumentalizzando la ricorrenza della…


Attualità

«Onore a Mussolini»: lo striscione degli Irriducibili in centro a Milano

Un gruppo di Irriducibili della Lazio ha esposto uno striscione e fatto il saluto romano a Piazzale Loreto. Sapete per caso se Salvini è in città?


Fact checking

“Prima gli autobus italiani!” prometteva il M5S a Roma. E invece arrivano i turchi

Da tre anni il MoVimento 5 Stelle governa la Capitale. Da tre anni promette l’arrivo di “nuovi bus” che non arrivano mai. Ma la parte più divertente è che qualche mese fa il M5S annunciava il…


Fact checking

Il Reddito di Cittadinanza è così ma se salite su un campanile ve lo cambiamo subito

Il governo del Cambiamento va dove lo porta il vento dei sondaggi e delle opinioni dei cittadini. Quindi prima vara il decreto sul Reddito di Cittadinanza, poi quando alcuni cittadini iniziano a…


Economia

I soldi del reddito di cittadinanza? 520 euro di importo medio

Invece dei fatidici 780 euro per 5 milioni di poveri, tra le 500 mila domande accolte c’è chi si dovrà accontentare di 40 euro. Il 10% degli importi è inferiore a 75 euro, il 16% è tra i 100 e…


Politica

Amministrative, le liste M5S solo nel 7% dei Comuni

Amministrative 2019: le liste pentastellate sono presenti soltanto in 285 municipi (il 7,4% del totale) e in 24 capoluoghi di provincia su 28


Economia

Quota 100, il bluff del governo sui posti di lavoro in più

Nel privato coloro che hanno presentato domanda per «quota 100» sono spesso persone che hanno perso il lavoro o rischiano di perderlo mentre nel pubblico pesano soprattutto le richieste che…


Economia

Come cambia il Salva-Roma

Un compromesso che permette a Matteo Salvini di dire che lo Stato non si è accollato i debiti di Roma, ma che rende anche più difficile il progetto di ridurre l’addizionale Irpef a carico dei…


Fact checking

Lo strano caso del M5S che “dimentica” Patrizio Cinque e le elezioni comunali a Bagheria

Fra pochi giorni a Bagheria ci saranno le elezioni amministrative. Nessuno dei big del partito si è schierato a fianco del candidato sindaco pentastellato, che non è Patrizio Cinque, autosospeso da…


Fact checking

Daniela Aiuto e David Borrelli, i due riciclati del M5S in lista con +Europa

Il primo è l’ex fedelissimo di Grillo e co-fondatore di Rousseau assieme a Davide Casaleggio. La seconda è la grillina degli studi copiati da Wikipedia che attualmente è ancora membro del gruppo…


Attualità

La strana storia del clochard accoltellato per il crocifisso a Termini

Ovvero come grazie ad un crocifisso una lite per futili motivi (come riportato dalla Questura) tra due senza fissa dimora di origine straniera è diventato l’ennesimo “caso” che consente a Salvini di…


Attualità

I furbetti che prendono il reddito di cittadinanza mentre hanno un’attività commerciale in nero

Il Reddito di Cittadinanza è ufficialmente partito e con esso le polemiche. Dopo quelle esplose sulla pagina Facebook di Inps per le famiglie tocca alla caccia ai furbetti. A farla però non sono i…


Attualità

L’ipocrisia del M5S sulla copertina de L’Espresso dedicata a Virginia Raggi

Portavoce ed elettori del MoVimento sono infuriati per la scelta della foto della sindaca utilizzata per la copertina del settimanale. C’è chi parla di “killeraggio” chi di sessismo e attacco…


Economia

L’emergenza rifiuti in arrivo a Roma

Intanto il bilancio dell’AMA senza i 18 milioni di crediti per i servizi cimiteriali, causa dell’addio di Bagnacani, non è stato ancora approvato dal Comune nonostante il Campidoglio sostenesse che…


Politica

Luca Morisi e l’esperimento della foto di Salvini con il mitra

Il social media manager di Salvini ha condotto un esperimento per comprendere fino a che punto spingere la comunicazione del Capitano “nella prospettiva di un futuro superamento della Costituzione…


Fact checking

La protesta di Pasqua contro Pernigotti

Sui social tutti all’attacco dell’azienda che chiuderà lo stabilimento di Novi. Nessuno ricorda le promesse di Di Maio?


Attualità

Troika Laundromat, spuntano i soldi del caso Magnitsky

Tornano i Laundromat, ovvero tre diversi archivi di transazioni bancarie (denominati rispettivamente Azerbaijani Laundromat, Russian Laundromat e Troika Laundromat)


Politica

Raggi, AMA e la balla dei bonus ai dirigenti

La sindaca ha sostenuto su Facebook e in tv da Corrado Formigli a Piazzapulita che l’approvazione del bilancio AMA con i 18 milioni di crediti per i servizi cimiteriali avrebbe portato nelle tasche…


Politica

Salvini e la crisi di governo entro una settimana

La tentazione di far saltare il tavolo. La necessità di sacrificare Siri. Il rischio delle elezioni anticipate con Berlusconi. E l’opportunità di portarsi a casa i grillini ribelli e rimanere al…