Fact checking


Fact checking

Manette per Tiziano Renzi e pacche sulle spalle a Siri: il doppio standard del M5S per la bancarotta

La grande sceneggiata pentastellata sui domiciliari ai genitori di Renzi messa a confronto con il silenzio tombale dei manettari per la nomina di Armando Siri al Ministero dei Trasporti. Così il M5S…


Politica

Reddito, così Lega e M5S legalizzano la discriminazione di Lodi

Ricordate il regolamento di Lodi che escludeva i bambini stranieri dalle mense? Un emendamento al reddito di cittadinanza approvato da grillini e leghisti in Senato “legalizza” il comportamento…


Tecnologia

Il convegno sui “pericoli” del 5G alla Camera (con la 5 Stelle Sara Cunial)

Le teorie del complotto sull’abominevole tecnologia 5G arrivano alla Camera dei deputati, grazie anche all’interessamento della solita deputata del M5S che sostiene quasi tutte le bufale…


Politica

L’arrampicata sugli specchi di Di Maio sul salva-Salvini

Non solo bisministro e vicepremier, da ieri il Capo Politico del MoVimento è diventato anche avvocato d’ufficio (eletto dal Popolo) del Segretario della Lega. Secondo Di Maio quello della Diciotti…


Attualità

La storia (?) dei due ragazzi sardi denunciati per aver contestato Salvini

Su internet corre voce che “I due ragazzi sardi che hanno contestato Salvini sono stati identificati, trattenuti in questura e denunciati”. Ma la Questura smentisce


Fact checking

La figuraccia di Bonafede e la lezione di diritto di Carofiglio a Otto e Mezzo

Fenomenale show del Ministro della Giustizia, che ieri ad Otto e Mezzo ha inventato i reati commessi nell’interesse di altri, ha ammesso di non conoscere i procedimenti formali con cui un Governo…


Attualità

La bomba AMA sotto le poltrone della Giunta Raggi

Franco Giampaoletti: il DG della Raggi indagato per tentata concussione insieme ad altri dirigenti del Comune. Altri denunciano pressioni da Lemmetti per convincere AMA a togliere dal bilancio i 18…


Attualità

La truffa dei diamanti con lo schema Ponzi

La Intermarket Diamond Business, la Diamond PrivateInvestment e 5 banche – Banco Bpm, Banca Aletti, UniCredit, Intesa San Paolo e Montepaschi – nei guai. I reati ipotizzati sono truffa aggravata e…


Politica

«Chi vota contro il blog è fuori»

Di Maio, Taverna e Castelli accompagnano i dissidenti grillini all’uscita. Anche se qualsiasi sanzione per un voto contrario su Salvini sarebbe annullata dal tribunale


Politica

Gli scricchiolii interni al M5S (e la spaccatura che si amplia sempre più)

La curiosa dissociazione di un deputato vicino a Fico. I retroscena che dipingono Grillo ai ferri corti con Di Maio. E le critiche degli attivisti al leader. Qualcosa comincia a rompersi nel M5S?


Fact checking

Gli impresentabili della Lega di Salvini in Sardegna

Indagati, riciclati e massoni: la Lega di Salvini in Sardegna è un partito tutt’altro che compatto dove i candidati si attaccano alle spalle. Stranamente però il MoVimento 5 Stelle ha deciso di…


Fact checking

Il M5S porta i free vax di Corvelva al Ministero della Salute

Da una parte il M5S e il governo ci raccontano di essere a favore della scienza e delle vaccinazioni. Dall’altra un’associazione come Corvelva, sponsor di analisi farlocche e autrice di manifesti…


Attualità

L’indagine per concussione su AMA a Roma

Al centro dell’inchiesta i 18 milioni negati dalla giunta 5S per i servizi cimiteriali. L’addio di Bagnacani e i veleni per le possibili irregolarità dell’ordinanza


Economia

Il M5S va alla guerra dell’acqua pubblica

La proposta di legge del M5S arriverà in Aula a marzo. L’opposizione della Lega con una raffica di emendamenti. Gli esperti: si rischia un salasso di 23 miliardi


Fact checking

Il quesito su Rousseau? Di Maio prende in giro gli attivisti: è la Democrazia “Diretta” bellezza!

«Prima conoscere, poi discutere, poi deliberare», così scriveva Luigi Einaudi nella più famosa delle sue Prediche inutili. Ma per il partito della Democrazia Diretta dove uno vale uno non…


Fact checking

Sapete dove se la mettono i pastori sardi l’elemosina elettorale di Salvini?

Da una settimana Salvini ripete ai pastori che troverà una soluzione alla crisi del settore e che farà alzare il prezzo del latte. E lo farà ancora fino a domenica, perché si vota per le…


Fact checking

Come Toninelli sta fregando i No Tav sulla Torino-Lione

Agli attivisti No Tav non va proprio giù che dopo tutte le promesse del M5S domani Telt possa decidere di indire le gare d’appalto per l’opera ferroviaria. E se la prendono con il povero Toninelli,…


Fact checking

Il rosario “eretico” di Salvini contro le critiche del Vaticano

Ieri il ministro dell’Interno ha sventolato e baciato un rosario in diretta TV. Basterà a far credere agli elettori che è un buon cristiano? Nel frattempo il Papa lancia messaggi per far aprire i…


Tecnologia

Rogue0 all’attacco del voto di Rousseau per salvare Salvini

L’hacker che ha già manipolato i dati e le utenze di Casaleggio e Di Battista promette di intervenire nel voto per salvare Salvini di domani


Economia

Così Toninelli farà partire le gare d’appalto per la TAV (ma non si doveva fermare?)

Il Fatto Quotidiano: martedì Telt decide sul bando per il tunnel di base e il ministero delle infrastrutture ha deciso di non opporsi per ora in attesa della decisione della politica. Ma c’è un…