Fact checking


Fact checking

Il comizio di Salvini a Unomattina (a spese nostre)

Oggi Salvini ha ritrovato il coraggio di tornare ad UnoMattina, a sottoporsi al fuoco di fila delle domande scomode di Roberto Poletti, ex direttore di RadioPadania e autore di un libro su Salvini….


Fact checking

Massimo Mariotti, il candidato di Fratelli d’Italia che usa i soldi pubblici per finanziare un convegno di estrema destra

Ieri la trasmissione di Corrado Formigli è tornata ad indagare sui rapporti tra politica ed estrema destra. E ha scoperto che alcuni nostalgici del Fascismo, confluiti in Fratelli d’Italia, sono…


Economia

FCA, General Motors e l’accusa di corruzione a Marchionne

La denuncia, scrivono gli analisti, “si legge come un romanzo”, completo dei matrimoni a Venezia dei leader Uaw pagati da Fca, nonché delle donazioni a presunte associazioni benefiche per bambini…


Cultura e scienze

Anatomia del totalitarismo e del genocidio

Il totalitarismo è un nemico sempre in agguato, avverte Dario Fertilio, nel suo Il virus del totalitarismo; una piccola guida, un manuale per riconoscere sin dallo stato ancestrale le prime…


Politica

Come il voto di 27mila persone può far cadere il governo Conte Bis

L’effetto a catena che si potrebbe scatenare è lo scenario politico peggiore che potrebbe presentarsi all’esecutivo dopo il voto delle elezioni regionali, ma va comunque tenuto in conto


Politica

Paola Taverna al posto di Di Maio come reggente del M5S?

La sconfitta nel voto su Rousseau mette all’angolo il Capo Politico, ormai abbandonato anche da alcuni ex fedelissimi. E arriva l’ipotesi di una sostituzione in corsa


Fact checking

I grillini arrabbiati con Rousseau per il voto sulla “pausa” alle regionali in Emilia Romagna e Calabria

Come al solito gli eletti del M5S scoprono che nel MoVimento qualcosa non va e c’è un problema di democrazia solo quando l’associazione di Casaleggio prende delle decisioni che non gli piacciono….


Politica

Matteo Salvini e la bufala del governo che fa pagare l’IMU ai terremotati

“I terremotati dell’Emilia Romagna e del resto d’Italia, costretti a pagare l’Imu anche su immobili inagibili”, dice Salvini. Ma in realtà non è vero


Attualità

La storia della leghista di Sorrento che dice che anche per lei i napoletani puzzano

In occasione della visita di Salvini a Sorrento è rispuntato il video di un anno fa della segretaria cittadina della Lega che sostiene che anche al Sud lo dicono che i napoletani puzzano. Lei non ci…


Economia

Ma i 5 Stelle che volevano bloccare il MOSE sono gli stessi che hanno fretta di finirlo?

Quattro anni fa il deputato Federico D’Incà presentava interrogazioni al Governo per chiedere una revisione complessiva del progetto MOSE e proponeva soluzioni alternative perché il MOSE “era…


Politica

Perché sul sito del sindaco di Sesto San Giovanni compare una foto di Liliana Segre

Ieri il consiglio comunale di Sesto ha bocciato la proposta di concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita. Oggi sul sito del primo cittadino compare la sua foto. Perché? Il sito non è…


Attualità

Come Mattia Santori, il leader delle Sardine, ha fatto arrabbiare tutti i sovranisti con due parole su Bibbiano

Da mesi sentiamo ripetere ovunque, nelle aule parlamentari e nei talk show, che bisogna “parlare di Bibbiano”. Uno slogan, perché chi invita a farlo poi di Bibbiano non parla mai, ed anzi parla di…


Politica

Le assenze di Giorgia Meloni (e quelle dei grillini) in Parlamento e in consiglio comunale

Oggi la Meloni ha utilizzato la raffinata tecnica dello specchio-specchietto, in voga già all’asilo, per rispondere ai grillini: “Assente io? Assenti voi”. Risultato finale? Nessuno, almeno fino a…


Fact checking

Libero, i sovranisti e gli insulti a Giuliana Galli, la suora delle Sardine

Il quotidiano diretto da Vittorio Feltri l’ha già soprannominata “Suor Sardina” e ha già scoperto che dietro ci sono i poteri forti. I patridioti – quelli che non hanno aperto bocca quando Salvini…


Attualità

La cena tra Salvini, Centemero e Parnasi per i soldi alla Lega: «Iban o contanti?»

Le chat su Telegram tra Parnasi e Centemero per organizzare una cena con Giorgetti e il Capitano. Nei messaggi Telegram per accordarsi, il tesoriere scrive: “Per Iban et similia facciamo de visu o…


Economia

Il pignoramento dei conti correnti per chi non paga i tributi locali

L’articolo 96 della Legge di Bilancio 2020 prevede il pignoramento più facile per gli Enti Locali per i crediti come IMU, TARI e TASI. Ma non per le multe. E soprattutto: già oggi i Comuni possono…


Attualità

La grande idea degli elettori di destra: i “pinguini” contro le “sardine”

Meglio di King Kong contro Godzilla e di Casalino contro Morisi: i pinguini salviniani che vogliono mangiarsi le sardine. Ma per ora di scendere in piazza non se ne parla, lo si farà solo se e…


Attualità

Ma perché ogni volta che qualcuno critica Salvini lui tira fuori i Casamonica?

Quello che si faceva fotografare con un mitra in mano dice di non aver paura delle querele di Ilaria Cucchi o delle manifestazioni delle sardine perché lui è abituato alle minacce di Casamonica. Ma…


Economia

Ma la Lega che strilla per il MES è la stessa che era al governo quando Conte faceva l’accordo “segreto”?

Con il solo scopo di buttarla in caciara la Lega continua parlare del “tradimento” di Conte sul Meccanismo Europeo di Stabilità. Ma dimentica un dato interessante: quella riforma è stata avviata…


Fact checking

La paura di Salvini e Morisi per le Sardine che hanno fatto fuori la Bestia

La Bestia di Luca Morisi e Matteo Salvini diventa gattino per andare a caccia delle Sardine di Modena e Bologna. Ma fino ad ora la pesca è stata poco fruttuosa, perché le sardine sono di più