Opinioni

Le consulenze del MEF? Ovviamente gratis

Le consulenze del Ministero dell’Economia e delle Finanze? Ovviamente gratis, come diceva Pizzarotti. A via XX Settembre non hanno avuto un’idea particolarmente originale – il Comune di Roma cercava un grafico gratis e voleva un capodanno gratis, il ministero degli Esteri cercava un giornalista gratis, persino suonare per il Papa era diventato un lavoro da fare gratis tempo fa – ma in questo caso colpisce che sia un avviso pubblico sul sito del ministero a perorare le virtù del lavoro gratis.

Il MEf ha pubblicato infatti un “avviso pubblico di manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di consulenza a titolo gratuito sul diritto – nazionale ed europeo – societario, bancario, dei mercati e intermediari finanziari”

La consulenza avrà ad oggetto la trattazione di tematiche complesse attinenti al diritto – nazionale ed europeo – societario, bancario e/o dei mercati e intermediari finanziari in vista anche dell’adozione e/o integrazione di normative primarie e secondarie ai fini, tra l’altro, dell’adeguamento dell’ordinamento interno alle direttive/regolamenti comunitari.

E i criteri sono piuttosto stringenti:

mef

Insomma, se volete si può lavorare gratis ma si deve essere molto preparati. Se non lo siete, probabilmente la prossima volta dovrete pagare voi.

Leggi anche: Chi c’è dietro la “Bestiolina” social di Giorgia Meloni