Opinioni

Il comune di Roma cerca un grafico. Gratis

Angelo Diario, consigliere dell’Assemblea Capitolina e presidente della Commissione Sport, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio di recruiting molto curioso: il Comune di Roma ha bisogno di un grafico che realizzi pittogrammi originali da associare alle discipline olimpiche praticate negli impianti del Comune. Ma la parte curiosa della vicenda è che lo stipendiato consigliere vuole qualcuno che lavori gratis:
angelo diario comune roma grafico

AAA cercasi grafico (volontario)
Se sei un grafico e ami lo sport, forse se interessato a offrire il tuo contributo alla Commissione Sport. Abbiamo bisogno di pittogrammi originali da associare alle discipline sportive praticate negli impianti di proprietà del Comune (quelli utilizzati in fase test sono coperti da copyright).
I disegni saranno utilizzati per la nuova piattaforma interattiva degli impianti sportivi, uno strumento innovativo al servizio della cittadinanza al quale stiamo lavorando insieme agli uffici del Dipartimento Innovazione Tecnologica e del Dipartimento Sport.
Chi è interessato può lasciare i propri recapiti alla mail segreteriacommissione.sport@comune.roma.it.
Grazie!

pittogrammi grafico comune roma gratis
La curiosa e inedita pretesa, per il comune di Roma (a Parma Pizzarotti era diventato già una barzelletta con il suo #ovviamentegratis tempo fa), non può far da contraltare a una sindaca nei guai per aver triplicato lo stipendio del suo caposegreteria. Ma lì c’è di mezzo la magistratura: qui Diario è semplicemente diventato la barzelletta dei commentatori. «Per lo stesso corrispettivo di ore necessario a portare a termine il suddetto lavoro, sarebbe Lei disponibile, Consigliere Diario, a venire pulire casa mia? Ovviamente gratis si intende», gli scrive Paolo; «I professionisti si rifiuteranno, e a farsi eventualmente avanti saranno dilettanti, con il risultato che l’unica cosa che riuscirà a ottenere da questo post sarà… una discreta quantità di insulti. Complimenti, lei è un genio», aggiunge Rocco. Ma il migliore è Maurizio:

Gentilissimo, trovo questa Sua iniziativa, assolutamente lodevole e dall’alto della mia trentennale esperienza, vorrei dare un mio umile contributo.
Il bozzetto del pittogramma di seguito è solamente una primissima idea ed un primissimo approccio grafico. Qualora dovesse trovare il Suo gradimento, sono pronto, su Sua preziosissima indicazione, ad approntare i soggetti che riterrà possano servirLe.
Del soggetto che Le allego può farne l’utilizzo che vuole, anche appenderlo fuori dal suo ufficio.
La ringrazio per l’attenzione.

angelo diario comune roma grafico 1
EDIT: Ieri notte Angelo Diario ha rimosso il post in cui cercava i grafici gratis.