Cultura e scienze

Lo specialone del Fatto Quotidiano sui vaccini

fq millennium vaccino inchiesta vaccini fatto quotidiano dario miedico - 1

Al Fatto Quotidiano hanno deciso che è giunto il momento di fare informazione sui vaccini. Il nuovo numero di FQ Millennium, il magazine del Fatto, ci spiegherà tutta la verità sui vaccini e dei problemi relativi all’obbligo vaccinale. Ma dal momento che è pur sempre il Fatto – un giornale dove hanno trovato spazio personaggi del calibro di Roberto Gava o articoli su Roberto Burioni massone – ci sarà anche un’intervista a Dario Miedico.

Il Fatto Quotidiano continua a dare spazio ai no-vax

Oggi sul Fatto Mario Portanova parla di «radiazioni di medici niente affatto contrari alle vaccinazioni, ma “colpevoli” di aver espresso riserve sull’obbligo di legge e sulla modalità di somministrazione». Nell’anticipazione scopriamo che dal momento che Dario Miedico è impegnato sul fronte free-vax dal 1981 (strano, visto che fino all’anno scorso erano tutti no-vax) non è contro i vaccini ma ha solo detto che la legge sull’obbligo vaccinale non va bene. Ma della legge si discute da meno di un anno, cosa ha detto Dario Miedico sui vaccini negli ultimi trentacinque anni? In effetti ultimamente è difficilissimo trovare medici apertamente contro i vaccini. Di recente anche Roberto Gava si è coraggiosamente tirato indietro.
fq millennium vaccino inchiesta vaccini fatto quotidiano dario miedico - 1
Dario Miedico però, è così tanto “per la corretta informazione” che in quasi tutti i risultati di ricerca che si trovano su Google sembra piuttosto impegnato a dimostrare di essere contro i vaccini. Ad esempio in questa lettera aperta pubblicata su Condav.it Miedico cita come “autorevole fonte”, lui che è per la “corretta informazione”, la ricerca bufala di Wakefield. Ma al Fatto Quotidiano non hanno certo bisogno di fare un’inchiesta per scoprire quali sono i crimini dei vaccini. E abbiamo già visto il modo con cui al giornale di Travaglio spiegano l’obbligo dei vaccini: intervistando un immunologo come Silvio Garattini (che è a favore) mentre sul versante opposto piazzano Alex Corlazzoli, maestro elementare nonché esperto di Costituzione.
fq millennium vaccino inchiesta vaccini fatto quotidiano - 1
E cosa dire del titolo dove si stabiliva una correlazione tra vaccini e autismo? E se volete davvero la “corretta informazione” potete fare un salto sulle pagine dei Blog del Fatto dove tra una tirata contro il fascismo sanitario di Big Pharma e l’intervento di un genitore coraggiosamente no-vax si trovano anche le perle di Diego Fusaro che denuncia gli interessi delle multinazionali del farmaco e la resa della politica di fronte alle logiche del profitto sulla pelle dei bambini. Miedico appena qualche giorno fa voleva partecipare all’autopsia sul corpo di Sofia Zago per evitare che il governo insabbiasse il caso e riteneva che la bambina non fosse morta a causa della malaria ma per colpa dei vaccini. Al Fatto però ritengono che Miedico non sia antivaccinista ma solo “contro la legge sui vaccini obbligatori”.