Fact checking

«L'attentato di Barcellona è colpa della Boldrini»

laura boldrini

Mandante, istigatrice, diretta responsabile. Queste le accuse che vengono rivolte alla Presidentessa della Camera Laura Boldrini subito dopo che è stata diffusa la notizia dell’attentato terroristico di Barcellona. Ancora non si sapeva l’identità degli attentatori ma già i razzisti dell’Internet, quelli che credono che la Boldrini sia la responsabile dell’invasione organizzata dell’Italia da parte dei migranti provenienti dall’Africa. I complottisti del piano Kalergi, istruiti da trasmissioni televisive come La Gabbia di Gianluigi Paragone e da politici come Matteo Salvini e Daniela Santanché che da anni parlano di “sostituzione di popolo” per descrivere i fenomeni migratori, ormai non hanno più bisogno di imbeccate e sanno sempre che la colpa è degli islamici amici della Boldrini.

L’odio del Giornale per Laura Boldrini

A dare la stura all’odio nei confronti della terza carica dello Stato è stato ieri il direttore del Giornale Alessandro Sallusti che a poco più di un’ora dall’attentato già se la prendeva con la Boldrini. Il motivo ovviamente era noto solo a Sallusti, ma purtroppo non è il solo a pensarla così. Più o meno contemporaneamente al tweet di Sallusti dalla redazione del quotidiano fondato da Indro Montanelli Paolo Giordano chiedeva a gran voce la presenza della Boldrini sulla Rambla, luogo della strage di ieri.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 13
Uno spettacolo davvero penoso che ha lasciato esterrefatto Domenico Naso del Fatto Quotidiano che incredulo ha provato a chiedere spiegazioni a Giordano.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 14
Le spiegazioni, se così le possiamo chiamare, di Giordano sono deliranti: la Boldrini deve prendersi la responsabilità delle sue “posizioni radicali”. Quali che siano non è noto di saperlo, e sarebbe curioso scoprire che nell’Italia del 2017 essere anti-razzisti è una posizione radicale.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 12
Anche perché sempre su Twitter Laura Boldrini aveva duramente condannato la strage islamista condannando l’azione dei terroristi. Eppure c’è chi vorrebbe che la Boldrini andasse “sulla Rambla” per farsi investire dai suoi “amici terroristi”.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 15
Nel frattempo il tweet di Giordano ha fatto scuola e c’è chi si rammarica che la Boldrini non fosse ieri sulla Rambla tra le vittime.

Il razzismo degli italiani e gli attacchi a Laura Boldrini

Ma non è solo al Giornale che ieri si parlava di Barcellona e delle responsabilità di Laura Boldrini. Diversi utenti mettevano in correlazione le scelte del PD e della Boldrini con l’attentato avvenuto in Spagna. Il tutto prima ancora che gli inquirenti abbiano concluso le indagini e appurato come è stato pianificato e organizzato l’attentato. Ma è chiaro a tutti che né il PD né la Presidentessa della Camera hanno partecipato all’organizzazione della strage.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 9
Ma la Boldrini ha una colpa che la rende il capro espiatorio perfetto: non odia i migranti. Per i razzisti però tutti i migranti sono direttamente responsabili di ogni attentato (di matrice islamista). La responsabilità penale non è più personale, è collettiva. E quindi la Boldrini finisce sul banco degli imputati assieme ai molti innocenti che nulla hanno a che fare con l’odio dei terroristi dell’ISIS (o chi per loro) nei confronti della società europea.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 1
Non era ancora chiara l’identità dell’attentatore, che è stata diffusa dalla polizia catalana solo oggi, eppure tutti erano certi che si trattasse di una “risorsa” della Boldrini.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 11
Ed è ovvio che alla Boldrini, nota simpatizzante del terrorismo islamico, dispiaccia più per i “poveri terroristi” che per le vittime. Nella narrazione distorta degli ultra nazionalisti italiani – che evidentemente hanno qualche difficoltà a leggere – chiunque non predichi l’odio cieco nei confronti di ogni straniero allora sta con i terroristi.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 2
Anzi, per fortuna che ci sono loro, i nostri valorosi patrioti da tastiera che lottano contro lo Ius Soli temendo l’invasione.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 4
Perché sono loro le vittime, ed è la Boldrini con le sue “azioni scellerate” a strappare questi commenti violenti dalle tastiere della ggente.

Quelli che danno la colpa alle ONG

Alla ggente stupisce anche il “silenzio delle Ong su Barcellona”. In fondo non sono state loro a portare nel nostro Continente i terroristi?

Poco importa che fino ad ora gli attentati terroristi siano stati commessi da cittadini europei, residenti in Europa da anni o addirittura nati in Belgio, Francia e Regno Unito. Sono gli sbarchi a causare gli attentati.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 8
Non c’è fino ad ora nessuna correlazione causa–effetto tra gli sbarchi e gli attentati terroristici, eppure i seminatori d’odio che siedono anche in Parlamento hanno raccontato così bene questa storia che ormai sono in molti a crederci.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 7
Ed infatti ecco che si prende di mira lo Ius Soli, e si ridicolizzano i manifestanti dei gessetti colorati. Anche loro finiscono nel mucchio dei responsabili. Manovrati probabilmente dalla Boldrini&Co.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 5
E non c’è pietà nemmeno per gli abitanti della città colpita dall’ennesimo attacco terrorista. C’è chi sotto sotto ci gode ricordando come qualche tempo fa gli abitanti di Barcellona fossero scesi in piazza per manifestare a favore dell’accoglienza dei rifugiati. Ben gli sta, twitta un razzista palesemente shockato dalla notizia della strage: hanno voluto favorire l’invasione? E allora di cosa si lamentano.
boldrini attentato barcellona sciacalli - 10
Da ultimo Alessandro Meluzzi, psichiatra televisivo e pope ortodosso, ci ricorda “che i foreign fighters islamici stanno tornando in massa mescolati ai migranti” ed esorta a prepararci. Al momento in cui Meluzzi lanciava l’allarme l’identità dell’attentatore non era ovviamente ancora stata accertata.