Opinioni

Se votate per NON salvare Salvini su Rousseau potrebbe essere tutto inutile

Alice Salvatore ne è convinta, tanto da scrivere su Facebook: il voto per salvare Salvini sul Blog del MoVimento 5 Stelle non è “decisionale né definitivo”, ma una semplice consultazione degli iscritti; la decisione verrà presa successivamente dal Senato, quindi – pare di capire – il voto non è vincolante nei confronti degli eletti. Ma allora che si vota a fare? Quindi se vince l’ok al processo il M5S potrebbe anche decidere di votare differentemente rispetto all’indicazione degli attivisti?

Parrebbe proprio di sì, ma se così fosse la consultazione del M5S assumerebbe ancora di più i contorni di una vera e propria farsa: i grillini suggeriscono agli iscritti di negare l’ok all’autorizzazione a procedere perché così potranno fare la stessa cosa con Di Maio, Toninelli e Conte, come candidamente ammesso da un esponente del governo oggi.

alice salvatore m5s

Il MoVimento 5 Stelle sembra avviarsi quindi verso il suicidio politico perfetto già segnalato da Marco Travaglio sul Fatto di oggi. Anche se ha rinunciato al video con Giarrusso dopo l’incredibile intervista rilasciata dal senatore al Giornale, potrebbe addirittura salvare Salvini a dispetto della volontà della base. Ma così il voto non è perfettamente inutile?

EDIT: Da Alice Salvatore riceviamo e pubblichiamo la seguente precisazione:

Il messaggio completo, contenuto in altri commenti prima e dopo quello “incriminato”, è che la decisione definitiva sarà presa dalla giunta parlamentare e dal Senato dove votano tutte le forze politiche e non solo il MoVimento 5 Stelle.

Certamente il voto online di oggi è la votazione interna per informare i nostri senatori su quale sia la posizione del M5S e, di conseguenza, il loro voto in Aula rifletterà questa scelta, ma la decisione definitiva sul sì o sul no a procedere col processo a Salvini sarà presa successivamente dal Senato.

La nostra risposta: anche nel commento che abbiamo pubblicato e di conseguenza nell’articolo c’è scritto che “Poi la decisione verrà presa successivamente dal Senato” e questo è segnalato anche nelle prime righe dell’articolo.

Leggi anche: Il Dibba desaparecido mentre il M5S vota per salvare Salvini

Mario Neri

Mario Neri è uno pseudonimo. La foto di Cattivik che usa come immagine del profilo lo rappresenta pienamente