Politica
Alberto Samonà: chi è l’assessore e cantore delle SS che accompagna Salvini in Sicilia
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-06-12
Il giornalista e assessore regionale alla Cultura della Regione Sicilia Alberto Samonà fa spesso parlare di sé: per l’iscrizione (passata) alla massoneria prima, e per un poemetto che inneggia alle Ss di Hitler: «Monaci dell’onore», come scriveva in un libro di poesie edito nel 2001 oggi
Il giornalista e assessore regionale alla Cultura della Regione Sicilia Alberto Samonà fa spesso parlare di sé: per l’iscrizione (passata) alla massoneria prima, e per un poemetto che inneggia alle Ss di Hitler: «Monaci dell’onore», come scriveva in un libro di poesie edito nel 2001 oggi. La storia è stata raccontata ieri dal Fatto Quotidiano prima che una serie di politici e aspiranti tali la riportasse ovviamente senza citare la fonte:
“Guerrieri della luce generati da padre antico e dalla madre terra. Nel sacrificio dell’ultima Thule. Monaci dell’onore’ ’. E sopra i versi il titolo, due sciabolate d’inchiostro a fugare ogni dubbio sulle passioni giovanili filonaziste dell ’autore: “Schutz Staffeln’ ’, le famigerate Ss. Un imbarazzante inno alle squadre della morte di Hitler con una svastica raffigurata all’interno di una serie di cerchi concentrici e una spruzzata di razzismo ariano,tradito dal riferimento alla terra mitologica del nord Europa, Thule, che dopo il sit-in del 2 giugno davanti palazzo d’Orleans contro la nomina del neoassessore leghista ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, il giornalista Alberto Samonà, rischia di provocare un nuovo imbarazzo alla giunta siciliana del governatore Musumeci.
L’AUTORE della poesia, infatti, stampata a pagina 33 del volume “Le colonne dell’eterno presente’ ’, pubblicato dalla casa editrice Ila Palma nel 2001, è proprio Samonà, allora trentenne, rampollo di una famiglia aristocratica siciliana di origine spagnola, da settembre 2018 responsabile del settore cultura per la Lega in Sicilia e autore un mese fa di un duro attacco al presidente Mattarella sulle commemorazioni del 25 aprile: “Nessuna parola sui morti di coronavirus. In compenso ha ribadito che l’antifascismo è un valore”. Era un post su Facebook, fatto sparire in fretta e furia dopo la nomina ad assessore, come l’omaggio a Stefano Delle Chiaie, leader dell ’eversione di destra negli anni 70.
Repubblica racconta che oggi Samonà sarà con Salvini in Sicilia:
Oggi Salvini sarà in Sicilia proprio per presentarlo ufficialmente: «Io giudico le persone per quello che fanno — dice Salvini — i nazisti sono stati delinquenti quanto i comunisti». La Lega insomma lo blinda, anche se l’ennesima polemica sulle uscite passate del neo assessore mette comunque in imbarazzo non solo il governatore ma anche lo stesso Salvini. Entrambi invitati a metterlo alla porta. Una richiesta che arriva proprio dalla Lega siciliana, tra l’altro: «Salvini intervenga subito — dice la deputata regionale Marianna Caronia — e chiarisca se l’autore di tali abominevoli espressioni possa rimanere al suo posto». «A questo punto potremmo chiamare l’assessorato “identità della razza”», attacca il presidente della commissione regionale Antimafia Claudio Fava, che aggiunge: «Per me un giovanotto che inneggia alla Ss andrebbe curato, invece il fascista mai pentito Musumeci ce lo propina assessore».