Opinioni

Chi è l'uomo con il tirapugni arrestato durante le violenze di tassisti e ambulanti a Roma

taxi tassisti

Oggi è circolata molto questa foto pubblicata dall’agenzia di stampa ANSA in cui si vede una persona con un tirapugni nella mano destra durante i disordini scatenatisi davanti alla sede del Partito Democratico, in cui si sono visti anche i saluti romani.  Verso le 18 è circolata la notizia che l’uomo sarebbe stato identificato: si tratterebbe di un ambulante che sarebbe stato immortalato mentre cercava di alzare da terra un esponente di Forza Nuova, Giuliano Castellino, rimasto ferito. Sono quattro al momento i fermati per i disordini di oggi a Roma durante la manifestazione dei tassisti e degli ambulanti. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbero due appartenenti a Forza Nuova tra cui il leader romano Giuliano Castellino. Fermato anche l’autore del lancio della bomba carta in via Aquiro, nei pressi di Montecitorio, che ha danneggiato alcuni vetri. Il responsabile romano di Forza Nuova d’altro canto si trovava in piazza proprio in quelle ore.
taxi tassisti
Ma il il leader di Forza Nuova Roberto Fiore in una nota ha invece dichiarato che l’uomo è un poliziotto:  “Questa immagine è emblematica della situazione italiana. Chiedo l’arresto del poliziotto filmato con il tirapugni ed il rilascio di Castellino, gravemente ferito e ingiustamente arrestato”. Castellino è tra i fermati dalla polizia, “è il leader del movimento Roma ai Romani, vicino alle nostre posizioni, ma non è di Forza Nuova”, spiegano dalla formazione di estrema destra. L’uomo fotografato con il tirapugni è stato identificato come un manifestante degli ambulanti e la sua posizione è al vaglio delle autorità. Un altro arrestato è il militante di Forza Nuova Claudio Ciaburro.

In una nota la Questura di Roma precisa che “l’uomo con un tirapugni che appare in alcune fotografie, divulgate su diversi siti on line, e’ un venditore ambulante. Fermato dalle forze dell’ordine, l’uomo e’ stato identificato: ex militante di estrema destra, la sua posizione e’ al vaglio degli inquirenti”.

Leggi sull’argomento: Domenico Ciammetti: l’uomo con il tirapugni che (non) era un poliziotto

Leggi sull’argomento: Le foto dei tassisti che fanno il saluto romano davanti alla sede del PD