Travaglio sfotte Salvini e Meloni per i Recovery Fund

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-05-29

Il direttore del Fatto e i due leader di centrodestra sommersi e spariti dopo la trattativa in Europa

article-post

Marco Travaglio sul Fatto oggi sfotte Matteo Salvini e Giorgia Meloni sul Recovery Fund:

Al momento è solo una proposta, che andrà fatta ingoiare a tutti i capi di Stato e di governo dell’Eurogruppo prima di tradursi, non prima di fine anno, in moneta sonante. Ma intanto, a finire spernacchiati, sono i 36 miliardi del Mes e tutti quelli che davano per scontata la resa del premier a quella questua, con apocalisse incorporata modello estate-autunno.

Per non parlare di Salvini e Meloni, che da mesi accusavano Conte di alto tradimento e svendita dell’Italia alla Germania per aver “firmato” nottetempo un Meccanismo che aveva siglato il loro ultimo governo 10 anni fa, mentre Conte non ha firmato neppure la lista della spesa. Ora la Meloni riconosce almeno “il passo avanti”, anche se lei avrebbe ottenuto “molto di più”.

veronica de romanis giorgia meloni

Il riferimento di Travaglio è all’intervista rilasciata ieri a La Stampa dalla leader di Fratelli d’Italia in cui si autoattribuiva parte del merito della questione: ««Se qualcosa si è mosso penso sia stato anche per le nostre critiche e punzecchiature»

Salvini invece è letteralmente scomparso. Dopo un giorno e una notte di afasia, ieri è ricomparso esalando questa dichiarazione striminzita e stiticuzza: “Per aiutare davvero famiglie e imprese italiane, i fondi europei devono arrivare subito, non nel 2021 come previsto da Bruxelles. Gli italiani senza lavoro e senza stipendio non possono aspettare i tempi della burocrazia europea”.

Tutto qui? Forse non voleva disturbare gli euroalleati “sovranisti”, che sognavano di affamare l’Italia e ora rosicano perché verrà aiutata, strillando al “colpo di Stato”(l ’olandese Jorg) e al “suicidio politico” (il tedesco Meuthen). O forse il Cazzaro Verde era semplicemente finito in osservazione per il classico mancamento da ipossia, come quando abbatté il Conte-1 per andare alle elezioni e a Palazzo Chigi, e si ritrovò il Conte-2. I famosi Ricoveri Fund.

Leggi anche: Recovery Fund: come funziona il piano “Repair and Prepare for the Next Generation EU”

Potrebbe interessarti anche